Tennis Hall of Fame, ancora due giorni per votare per Flavia Pennetta

Flash

Tennis Hall of Fame, ancora due giorni per votare per Flavia Pennetta

L’azzurra è attualmente seconda: solo i tre candidati più popolari otterranno il bonus che potrebbe garantire loro l’accesso al gotha del gioco

Pubblicato

il

 

Manca pochissimo alla conclusione delle votazioni popolari per i nuovi membri della International Tennis Hall of Fame di Newport, in Rhode Island. I “seggi” chiuderanno infatti il 31 ottobre, e in questo senso ci sono buone notizie per Flavia Pennetta: stando all’aggiornamento del 26 ottobre, la vincitrice dello US Open 2015 è al momento seconda alle spalle di Cara Black, atleta dello Zimbabwe e dieci volte campionessa Slam (cinque in doppio femminile e cinque in doppio misto). Per aiutare la campionessa pugliese a diventare il terzo esponente tricolore nella Hall of Fame (dopo Nicola Pietrangeli e Gianni Clerici) basta cliccare su questo link (e votare, ovviamente): vote.tennisfame.com

La terza piazza è occupata da Ana Ivanovic, ex-N.1 WTA e vincitrice del Roland Garros 2008, mentre non si conosce la gerarchia precisa degli altri tre candidati: Juan Carlos Ferrero (ex-N.1 ATP e vincitore del Roland Garros 2003), Carlos Moyà (anche lui numero uno al mondo e campione a Parigi, nel suo caso nel 1998) e Lisa Raymond (undici volte campionessa Slam di doppio, sei in doppio femminile e cinque in doppio misto).

Si badi bene, però: anche se Pennetta risultasse fra i tre più votati, questo non si tradurrebbe nella certezza di inclusione nella Hall of Fame, ben lungi. Il voto popolare costituisce infatti un piccolo bonus (3% per il primo classificato, 2% per il secondo, 1% per il terzo) che andrà a sommarsi ai voti del comitato, l’ITHF Player Voting Group. Di seguito lo spiegone dell’iter.

IL PROCESSO D’INCLUSIONE

Stando a quanto riportato sul sito della Hall of Fame, il comitato che deciderà le nuove inclusioni è composto da circa 140 fra giornalisti, storici del gioco e membri delle auguste volte. Per guadagnare il riconoscimento, un candidato dovrà ottenere almeno il 75% di voti affermativi da parte del comitato (almeno 105, quindi); questo significa che si vota sì o no per ogni candidato, e che ogni votazione prescinde dai risultati delle altre: in parole povere, in linea teorica i sei candidati potrebbero essere ammessi o rimbalzati in toto.

Ed è proprio sulla fatidica soglia del 75% che il voto popolare diventa importante: come detto, infatti, il più votato “da casa” guadagnerà tre punti, e questo significa che la soglia d’ingresso per il suddetto si abbassa al 72%, cioè 101 (tecnicamente 100,8, ma non abbiamo ancora assistito a tennisti votanti per quattro quinti). Pennetta al momento è seconda, e questo significa che la sua soglia sarebbe 103: se ne prendesse 102, i due punti percentuali guadagnati la lascerebbero al 74,8%, ad un Hawkeye carognone dalla Hall of Fame. Il primo posto potrebbe quindi abbassare sensibilmente la soglia, motivo per cui ogni voto (del comitato ma anche degli appassionati) può essere decisivo.

Questa sarà la timeline delle votazioni:

  • Il 31 ottobre si chiuderanno le votazioni
  • Il 2 novembre saranno annunciati i vincitori e/o le vincitrici
  • Successivamente (non è stata specificata una data) il comitato della Hall of Fame prenderà una decisione in merito ai candidati
  • A inizio 2022 i nuovi membri della Hall of Fame verranno annunciati
  • A luglio del 2022 avrà luogo la cerimonia di induction.

CAMBERS PRO-PENNETTA

Diversi esperti del settore hanno infine registrato dei brevi video in cui hanno parlato dei candidati. Di seguito quello su Pennetta registrato da Simon Cambers, un testimonial d’eccezione in quanto presidente dell’ITWA, l’associazione internazionale dei giornalisti della racchetta:

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement