Billie Jean King Cup, Finals: eliminate Canada e Germania, l'Australia ferma il Belgio

Flash

Billie Jean King Cup, Finals: eliminate Canada e Germania, l’Australia ferma il Belgio

Facile 3-0 per le russe alle quali domani basterà un punto nella sfida con la Francia. Secondo stop per le tedesche fuori dalla competizione. L’Australia batte il Belgio e crede nella semifinale, domani sfida con la Bielorussia.

Pubblicato

il

2021 Billie Jean King Cup Finals - Danielle Collins (Foto courtesy ITF/Paul Zimmer)
 

Seconda giornata di sfide nelle Finals della Billie Jean King Cup in corso di svolgimento a Praga.

Arrivano i primi verdetti. Nel gruppo A la Russia batte 3-0 il Canada ed elimina le nordamericane. Domani sfida decisiva contro la Francia, alle russe basterà un punto per accedere alle semifinali grazie al quoziente set.

Nel gruppo B l’Australia vince contro pronostico sul Belgio e dopodomani con la Bielorussia può centrare la qualificazione in semifinale.

Nel Gruppo C la Slovacchia si rilancia dopo la sconfitta con la Spagna battendo a sorpresa gli Usa (che mancano un match point nel super tie break del doppio). Domani Spagna-USA, girone davvero indecifrabile.

Nel gruppo D invece la Svizzera elimina la Germania (già sconfitta dalla Repubblica Ceca nella prima giornata) e affronterà le padrone di casa in un vero e proprio spareggio giovedì 4 novembre.

Vediamo il dettaglio delle sfide odierne e le classifiche dei vari raggruppamenti

GRUPPO A

Russia-Canada 3-0

D. Kasatkina b. C. Zhao 6-3 6-1

A. Pavlyuchenkova b. R. Marino 6-4 4-6 6-2

V. Kudermetova/L. Samsonova b. G. Dabrowski/R. Marino 6-3 6-1

Aveva già fatto molto ieri il Canada battendo le campionesse in carica della Francia. Oggi però, opposto al forte team russo, le tenniste nordamericane hanno potuto ben poco.

Nel primo singolare Pavlyuchenkova ha lasciato le briciole alla malcapitata Zhao, battuta 6-3 6-1. Rebecca Marino ha provato il miracolo nel secondo singolare. La nr.1 canadese ha fatto del suo meglio ma non è riuscita ad evitare la sconfitta seppur in tre set ad opera di Daria Kassatkina, vincitrice 6-4 4-6 6-2. Senza storia anche il doppio che ha sancito la matematica eliminazione delle canadesi dalla competizione. Per la cronaca Samsonova e Kudermetova hanno avuto vita facile contro Dabrowski e Marino, superate 6-3 6-1.

Russia-Francia in programma il giorno 3 decide chi andrà in semifinale, ma alle russe basta anche un solo punto per centrare l’obiettivo.

CLASSIFICA GRUPPO A

Russia 1-0 3-0

Canada 1-1 2-4

Francia 0-1 1-2

GRUPPO B

Australia-Belgio 2-1

D. Gavrilova b. G. Minnen 6-4 1-6 6-4

S. Sanders b. E. Mertens 3-6 7-6(5) 6-0

E. Mertens/G. Minnen b. E. Perez/S. Sanders 6-2 6-4

Sembrava spianata la strada verso la semifinale del Belgio ed invece Elisa Mertens e compagne soccombono di fronte all’Australia e probabilmente compromettono tutto. L’inopinata sconfitta lascia proprio alle australiane grandi chance di qualificazione alle semifinali visto che basterà alla squadra capitanata da Alicia Molik battere la non irresistibile Bielorussia.

Nel primo singolare Daria Gavrilova (oggi nr. 414 del ranking) supera in tre set Greta Minnen, troppo discontinua nel match odierno. L’australiana vince 6-4 1-6 6-4 e passa il testimone a Storm Sanders che si trova di fronte la quotata Mertens.

La belga vince senza problemi il primo set 6-3 poi però inizia ad annaspare e spreca occasioni importanti. Nel secondo parziale Mertens arriva a due punti dalla vittoria ma Sanders è bravissima ad issarsi al tie break chiuso 7-5 e nel quale la sua avversaria non è mai stata in partita. A questo punto ci si aspetta che dalla battaglia emerga la giocatrice più forte ed invece ecco che la Mertens crolla e lascia via libera alla bravissima Sanders che così chiude la contesa. Sul 2-0 le australiane lasciano il punto del doppio alle belghe e iniziano a concentrarsi sulla Bielorussia. In caso di vittoria le australiane come detto approderebbero in semifinale.

CLASSIFICA GRUPPO B

Australia 1-0 2-1

Belgio 1-1 3-3

Bielorussia 0-1 1-2

GRUPPO C

Slovacchia-Usa 2-1

V. Kuzmova b. S. Rogers 6-4 6-4

D. Collins b. A.K. Schmiedlova 6-3 6-2

T. Mihalikova/V. Kuzmova b. C. Dolehide/C. Vandeweghe 6-2 6-7(5) 12-10

Sull’orlo del baratro e contro pronostico la Slovacchia supera gli Stati Uniti e coltiva minime speranze di potersi ancora qualificare per le semifinali. Dipenderà tutto dalla sfida tra gli Usa e la Spagna dell’indomabile Carla Suarez Navarro. Una vittoria spagnola sancirebbe l’approdo delle iberiche tra le prime quattro, una vittoria USA il ricorso al quoziente set per decidere chi vince il girone.

La sfida inizia in salita per le americane. Shelby Rogers, ultima convocata dopo il forfait di Jessica Pegula, soccombe senza particolari resistenze alla tenace Viktoria Kuzmova. In entrambi i set l’americana va avanti di un break prima di subire la rimonta della sua avversaria che si impone con un doppio 6-4.

Ci pensa però Daniele Collins a pareggiare le sorti dell’incontro. Opposta a Anna-Karolina Schmiedlova, l’americana domina dall’inizio alla fine e chiude il match con il punteggio eloquente di 6-2 6-3.

Diventa così decisivo il doppio. Da una parte Kuzmova e Mihalikova, già viste in campo ieri contro la Spagna, dall’altra parte Caroline Dolehide e Coco Vandeweghe. Le americane sulla carta sarebbero favorite ma nel primo set non reggono il ritmo slovacco. Così Mihalikova e Kuzmova si impongono con un agevole 6-2. Le slovacche partono forte pure nel secondo set ma Dolehide e Vandeweghe sotto 1-3 si ritrovano come per magia. La coppia americana riagguanta le avversarie e da quel momento inizia una nuova partita. Si arriva al tie break dove la coppia americana allunga sul 5-2 e poi chiude 7-5. Si va al super tie break dove ne succedono di tutti i colori. Le slovacche allungano 4-1 e poi 8-4, le americane non ci stanno e rimontano dal 4-8 all’8-8. Sul 9-8 le slovacche hanno un match point che non sfruttano annullato da una prima di Vandeweghe. Sul 10-9 sono le americane ad avaere match point, annullato anche questo grazie ad una prima robusta della Kuzmova. Si ribalta la situazione, 11-10 slovacco e secondo match point. Scambio sotto rete vinto dalle slovacche che possono gioire, americane rimandate alla sfida da dentro o fuori con la Spagna.

CLASSIFICA GRUPPO C

Spagna 1-0 2-1

Slovacchia 1-1 3-3

USA 0-1 1-2

GRUPPO D

Svizzera-Germania 3-0

V. Golubic b. A.Petkovic 6-4 7-6(5)

B.Bencic b. A. Kerber 5-7 6-2 6-2

V. Golubic/J. Teichmann b. A.L. Friedsam/N. Schunk 6-2 6-2

Anche la Svizzera batte la Germania imitando la Repubblica Ceca e ne certifica l’eliminazione. Sarà la sfida tra le elvetiche e le padrone di casa a decidere chi si qualificherà per le semifinali.

Vikoria Golubic parte come un razzo contro Andrea Petkovic e va subito avanti 4-0, perde un break di vantaggio ma poi chiude 6-4. Il secondo set è molto più equilibrato. La Petkovic spreca 4 palle break sul 4-3 e sul 5-4 in suo favore spreca ben 3 set point. La tedesca accusa il contraccolpo e lascia via libera alla Golubic che chiude 7-5 il secondo set.

Tocca come ieri ancora alla Kerber di riportare in parità la nazionale tedesca, ma stavolta di fronte c’è Belinda Bencic e l’impresa non è così facile. Grande equilibrio nel primo set giocato a livelli molto alti. La Kerber annulla tre palle break sul 5-5 ma poi nel dodicesimo gioco strappa la battuta alla Bencic e si porta a casa il primo set.

La tennista tedesca però pare aver finito la benzina e la Bencic ne approfitta senza remore. Arriva un doppio 6-2 elevetico e la sfida è già chiusa sul 2-0. Anche il doppio finirà alla Svizzera, il 4 novembre la sfida spareggio con le padrone di casa della Repubblica Ceca

CLASSIFICA GRUPPO D

Svizzera 1-0 3-0

R.Ceca 1-0 2-1

Germania 0-2 1-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement