Serie A1 femminile: Rungg e Parioli pareggiano nel big match di giornata

Circoli in vista

Serie A1 femminile: Rungg e Parioli pareggiano nel big match di giornata

Le due squadre non si fanno male e restano appaiate in testa alla classifica

Pubblicato

il

TC Rungg Südtirol (via Facebook, @TennisclubRungg)
 

Girone 1 – Termina in parità la sfida che doveva decidere la nuova capolista del girone 1: Rungg Sudtirol e Tc Parioli si sono ritrovate un po’ a sorpresa ad un passo dai playoff, vista la débâcle del Tc Prato, e forse proprio l’importanza della posta in palio si è fatta sentire nel testa a testa di domenica. Rungg parte subito fortissimo e mette una seria ipoteca sulla vittoria, grazie alle vittorie nei singolari di Paula Ormaechea e Susan Bandecchi: nonostante i favori del pronostico, le due portacolori del circolo trentino devono sudare più del previsto per battere le capitoline Martina Di Giuseppe e Tena Lukas, brave a portare entrambi i match al terzo set. La rientrante Nastassja Burnett riaccende le speranze di Parioli e supera nettamente la giovane Lara Pfeirer, consentendo infine alla coppia Lombardo/Rosatello di regalare il punto alla sua squadra vincendo il doppio conclusivo contro il duo composto da Susan Bandecchi e Verena Meliss, una vera e propria battaglia decisa soltanto al super tie-break.

Ad approfittare del pareggio tra le due capolista è senz’altro il Tennis Beinasco, che con il rotondo 4-0 arrivato dalla trasferta di Prato, accorcia in classifica e tiene vive le sue speranze di conquistare le semifinali: adesso sono soltanto due i punti di distacco dalla testa della classifica, un ritardo che la formazione torinese proverà a colmare nelle ultime due giornate tra le mura di casa, dovendo ospitare prima Rungg e poi Parioli. Prosegue dunque il momento nero per il Tc Prato, incapace finora di conquistare punti e protagonista di una stagione diametralmente opposta alla scorsa; di Giulia Gatto-Monticone, Reka-Luca Jani e Federica Rossi le vittorie che fruttano i tre punti a Beinasco già nei singolari.

Risultati in dettaglio:

Tc Rungg Sudtirol – Tennis Club Parioli 2-2
Paula Ormaechea (R) b. Martina Di Giuseppe (P) 64 16 64
Susan Bandecchi (R) b. Tena Lukas (P) 63 36 63
Nastassja Burnett (P) b. Lara Pfeifer (R) 62 75
Beatrice Lombardo/Camilla Rosatello (P) b. Susan Bandecchi/Verena Meliss (R) 57 76(4) 10-6

Tennis Club Prato – Tennis Beinasco 0-4
Giulia Gatto-Monticone (B) b. Viola Turini (P) 75 62
Reka-Luca Jani (B) b. Lucrezia Stefanini (P) 76(4) 75
Federica Rossi (B) b. Margherita Calvani (P) 60 61
Anastasia Grymalska/Federica Rossi (B) b. Viola Turini/Margherita Calvani (P) 61 62

Classifica:
8 (4) Tennis Club Parioli
8 (4) Tc Rungg Sudtirol
6 (4) Tennis Beinasco
0 (4) Tennis Club Prato

Girone 2 – Non c’è tre senza quattro per la Canottieri Casale: la compagine piemontese si conferma leader indiscussa del girone 2 e diventa la prima squadra a qualificarsi matematicamente per la fase finale. La quarta vittoria su quattro arriva ai danni della cenerentola Forte dei Marmi, che da fanalino di coda nulla può contro il ciclone Casale e viene spazzata via per 4-0 a domicilio; la giovanissima Anastasia Bertacchi, prodotto del vivaio toscano, è l’unica in grado di portare a casa un set nel computo totale, grazie alla bella prova offerta contro Stefania Rubini.

Con dodici punti in classifica quindi Casale stacca il pass per le semifinali con due giornate d’anticipo, ed alle sue spalle compie un balzo importante in classifica il Tc Genova, uscito vittorioso dalla complicata sfida con le campionesse in carica del Circolo Tennis Lucca. I tre punti, che con ogni probabilità si riveleranno decisivi ai fini della corsa playoff, sono a firma della solita Martina Caregaro, una garanzia per le liguri, e Lucia Bronzetti, che dopo un solo gioco disputato assiste al ritiro di Jessica Pieri, sua avversaria di giornata; Lucca non accusa il colpo tuttavia, e con Clarissa Gai accorcia le distanze sul 2-1, prima che la coppia Caregaro/Assereto chiuda i giochi in favore di Genova, che adesso potrà amministrare un vantaggio di cinque punti in classifica proprio su Lucca.

Risultati in dettaglio:

Tc Italia Forte dei Marmi – Società Canottieri Casale 0-4
Aliona Bolsova (C) b. Claudia Giovine (F) 75 64
Stefania Rubini (C) b. Anastasia Bertacchi (F) 67(7) 61 62
Lisa Pigato (C) b. Emma Belluomini (F) 62 61
Aliona Bolsova/Lisa Pigato (C) b. Federica Grazioso/Emma Belluomini (F) 60 61 

TC Genova – Circolo Tennis Lucca 3-1
Martina Caregaro (G) b. Tatiana Pieri (L) 63 75
Lucia Bronzetti (G) b. Jessica Pieri (L) 1-0 rit.
Clarissa Gai (L) b. Lucia Tognoni (G) 75 61
Martina Caregaro/Giulia Assereto (G) b. Tatiana Pieri/Clarissa Gai (L) 64 06 10-7

Classifica:
12 (4) Società Canottieri Casale (già qualificata ai play-off)
7 (4) Tennis Club Genova 1893
2 (4) Circolo Tennis Lucca
1 (4) Tc Italia Forte dei Marmi

Archiviata la prima giornata di ritorno, il campionato torna domenica 14 novembre, in quella che potrà essere la giornata dei verdetti definitivi in chiave semifinali.

REGOLAMENTO – Le prime due classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno. Al primo turno dei play-off giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno. La formula degli incontri intersociali è di quattro singolari e due doppi.

Link utili: 
http://www.tennisclubprato.com
http://www.rungg.info

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement