WTA Linz: Alison Riske trionfa in finale contro Cristian

Flash

WTA Linz: Alison Riske trionfa in finale contro Cristian

L’americana vince in rimonta il suo terzo titolo WTA, primo del 2021 dopo l’infortunio. La rumena si consola con il best ranking: sarà numero 74 da lunedì

Pubblicato

il

Alison Riske - WTA Linz 2021 (via Twitter, @WTALinz)
 

C’era bisogno di una finale avvincente a Linz per dimenticare un sabato a dir poco disastroso per il torneo (delle due semifinali non si è disputato nemmeno un set in totale). Alla fine Alison Riske e Jaqueline Cristian hanno dato vita a un match serrato nell’ultimo atto dell’Upper Austria Ladies Open, ultimo torneo di categoria ‘250’ della stagione 2021. Il titolo è andato all’americana Riske, vincitrice col punteggio di 2-6 6-2 7-5 in quasi due ore e mezza di partita. Ha messo in bacheca il suo terzo trofeo nel circuito WTA dopo i successi a Tianjin nel 2014 e a ‘s-Hertogenbosch 2019. Cristian (lucky loser) lascia invece l’Austria con il suo best ranking, al numero 74 delle classifiche.

I primi due set hanno avuto un andamento pressoché speculare. L’atteggiamento propositivo ha pagato per Cristian nella prima frazione, meno nella seconda, dove Riske si è dimostrata più paziente e ha beneficiato degli errori della sua avversaria negli scambi più prolungati. Nel terzo set Riske è parsa leggermente superiore in una prima fase, quando per due volte si è ritrovata avanti di un break, con numerose chance di allungare 5-3. La rumena ha però tirato fuori il meglio dal suo gioco nell’ottavo game, aggredendo l’incontro che per poco non riusciva a chiudere (è stata a due punti dal match in risposta sul 5-4). Forse anche tradita dall’emozione, essendo la sua prima finale nel Tour, Cristian ha giocato un pessimo game sul 5-5, finendo per capitolare.

“Ero molto nervosa” ha detto Riske a fine partita. “Ma sento di essere riuscita a controllarmi dopo tutto. Speravo di poter finire il match meglio di come l’ho iniziato. Il mio coach mi ha detto di provare a essere aggressiva, ci ho provato, ma alla fine non è venuto fuori ciò che volevo”. Riske ha sofferto un infortunio al piede a inizio anno e solo negli ultimi mesi è riuscita a ritrovare sé stessa: “Raggiungere la finale a Portorose (persa contro Paolini, ndr) mi ha fatto credere che il mio tennis fosse ancora lì e iniziava a rivedersi. Ho avuto bisogno di tante partite e mi spiace che l’abbia ritrovato a fine stagione perché sono pronta per continuare!”

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement