Girone 1 – Il match più importante di giornata è senz’altro quello in scena a Beinasco, dove la squadra di casa ospita il Rungg Sudtirol con in palio un posto per i play-off; se Parioli sembra infatti già lanciata per il primo posto, che le assicurerebbe il vantaggio di giocare il ritorno in casa, alle sue spalle la lotta è serrata. L’equilibrio delle forze in gioco è confermato dal 2-2 con il quale Beinasco e Rungg muovono la propria classifica senza stravolgerla: un risultato sicuramente che farà più felici le sudtirolesi, in quanto approcceranno l’ultima giornata consapevoli che basterà un solo punto contro il Tc Prato per guadagnarsi l’accesso alla fase finale. Susan Bandecchi e Martina Spigarelli portano avanti Rungg sul 2-0, prima che la locale Federica Rossi, anche in coppia con Giulia Gatto-Monticone, pareggi la serie.
Piove sul bagnato per il Tc Prato, che proprio non riesce a dare una sterzata positiva a questa stagione deludente; in casa del più quotato Parioli, la formazione toscana si presenta con due sole giocatrici, prendendo quindi un punto di penalità in classifica per avere perso un singolare per forfait. In verità le ragazze di Prato danno battaglia vera, aggiudicandosi anche un singolare con Lucrezia Stefanini, brava ad imporsi su Martina Di Giuseppe in tre set, ma devono piegarsi al 3-1 finale.
Risultati in dettaglio:
Tennis Club Parioli – Tennis Club Prato 3-1
Lukas Tena (PA) b. Margherita Calvani (PR) 60 61
Lucrezia Stefanini (PR) B. Martina Di Giuseppe (PA) 46 76(3) 64
Terzo singolare vinto dal Parioli per assenza giocatrice Tc Prato
Beatrice Lombardo/Camilla Rosatello (PA) b. Lucrezia Stefanini/ Margherita Calvani (PR) 63 rit.
Tennis Beinasco – Tc Rungg Sudtirol 2-2
Susan Bandecchi (R) b. Giulia Gatto-Monticone (B) 61 67(3) 63
Martina Spigarelli (R) b. Anastasia Grymalska (B) 76(2) 64
Federica Rossi (B) b. Lara Pfeifer (R) 64 64
Giulia Gatto-Monticone/Federica Rossi (B) c. Susan Bandecchi/Verena Meliss (R) 63 63
Classifica:
11 (5) Tennis Club Parioli
9 (5) Tc Rungg Sudtirol
7 (5) Tennis Beinasco
-1 (5) Tennis Club Prato
Girone 2 – Canottieri Casale prosegue imperterrita nella propria cavalcata trionfale e domina una nuova avversaria, stavolta nella forma del Tc Genova: il 4-0 non ammette grandi repliche, specie se pensiamo al fatto che le liguri riescono a vincere un solo set totale. Mihaela Buzarnescu si conferma un lusso per la categoria e va in bicicletta contro la malcapitata Lucia Bronzetti, quindi tocca alle solite Lisa Pigato e Stefania Rubini mettere in cassaforte i tre punti già prima del doppio finale, vinto comunque dalla stessa Pigato in coppia con Greta Rizzetto.
Nell’altra sfida, il derby toscano regala la sorpresa di giornata, visto che le campionesse in carica del Circolo Tennis Lucca capitolano in casa contro il Tc Italia Forte dei Marmi: 3-1 il punteggio finale, con le versiliesi che di certo non potevano scegliere occasione migliore per centrare il primo successo stagionale. Claudia Giovine e Jasmine Paolini aprono le danze per Forte dei Marmi, quindi la baby Ludovica Pierro vince la sfida tutta orientata al futuro contro Anastasia Bertacchi; il doppio Paolini/Belluomini chiude i conti contro il duo Petroni/Clarissa, costretto al ritiro ancora in pieno svolgimento di primo set. Con questa vittoria, Forte dei Marmi condanna le campionesse uscenti a disputare i play-out per salvarsi.
Risultati in dettaglio:
Società Canottieri Casale – TC Genova 4-0
Mihaela Buzarnescu (C) b. Lucia Bronzetti (G) 60 60
Stefania Rubini (C) b. Martina Caregaro (G) 64 76(7)
Lisa Pigato (C) b. Denise Valente (G) 62 75
Lisa Pigato/Greta Rizzetto (C ) b. Martina Caregaro/Denise Valente (G) 36 63 10-7
Circolo Tennis Lucca – Tc Italia Forte dei Marmi 1-3
Claudia Giovine (F) b. Clarissa Gai (L) 62 62
Jasmine Paolini (F) b. Tatiana Pieri (L) 26 61 62
Ludovica Pierro (L) b. Anastasia Bertacchi (F) 62 64
Jasmine Paolini/Emma Belluomini (F) b. Elisa Petroni/Clarissa Gai 4-1 rit.
Classifica:
15 (5) Società Canottieri Casale
7 (5) Tennis Club Genova 1893
4 (5) Tc Italia Forte dei Marmi
2 (5) Circolo Tennis Lucca
Il campionato tornerà per l’ultima giornata tra sette giorni, domenica 21 novembre.
REGOLAMENTO – Le prime due classificate di ogni girone partecipano ad un tabellone di play-off a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno al primo turno. Al primo turno dei play-off giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nei gironi. Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno. La formula degli incontri intersociali è di quattro singolari e due doppi.
Link utili:
http://www.tennisclubprato.com
http://www.rungg.info