Calendario ATP 2022, le prime indiscrezioni: ATP Cup a Sydney, quattro '250' prima dell'Australian Open

ATP

Calendario ATP 2022, le prime indiscrezioni: ATP Cup a Sydney, quattro ‘250’ prima dell’Australian Open

Si parte a Capodanno con la terza edizione dell’ATP Cup. Poi quattro tornei – con sede da assegnare – prima dello Slam

Pubblicato

il

Fabio Fognini - ATP Cup 2021 (via Twitter, @ATPCup)
 

Il calendario della stagione 2022, che partirà tra poco più di un mese, ancora non è stato ufficializzato, ma stando alle ultime indiscrezioni il programma del primo mese dell’anno dovrebbe essere già delineato. La stagione dovrebbe iniziare con l’ATP Cup a Capodanno: la sede designata per ora è Sydney, ed è probabile che Tennis Australia decida di non allargare il torneo ad altre sedi sul suolo australiano (pur essendo nato come torneo a squadre itinerante che doveva includere Brisbane e Perth). Indicato anche il prize money per l’intero evento, pari a 10 milioni di dollari. Al torneo – nato nel 2020 – prendono parte 16 nazionali (contro le 24 della formula “tradizionale” del torneo, che in realtà si è giocato a pieno regime solo nella prima edizione, mentre lo scorso anno parteciparono solo 12 compagini) che si sfidano in una fase a gironi per poi accedere a quarti, semifinale e finale.

Il torneo di Doha dovrebbe essere spostato più avanti nel calendario, come accaduto nel 2021; prima della pandemia, il Qatar ExxonMobil Open era sempre inserito nella prima settimana di tornei, mentre in questa stagione ha preceduto il 500 di Dubai, ricalcando ciò che già succede nel WTA Tour. Il 250 di Auckland, in Nuova Zelanda, è invece a probabile rischio cancellazione per il secondo anno di fila.

Prima dell’Open d’Australia figurano ben quattro ATP 250, denominati “Australia 1”, “Australia 2”, “Australia 3” e “Australia 4”. Due scatteranno il 3 gennaio e gli altri due il 10. Ancora non si conoscono le sedi dei rispettivi tornei, né le denominazioni ufficiali. A inizio 2021 i tornei di preparazione all’Open d’Australia si giocarono tutti a Melbourne, e per differenziarli vennero utilizzati i nomi delle principali meraviglie naturali australiane sia a livello maschile che femminile; chissà che non vengano scelte denominazioni simili ma per altre regioni dell’isola.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement