[ESCLUSIVA] Davis Cup - Gipo Arbino: “Sonego in forma. Il campo, più lento, è simile a Vienna”

Flash

[ESCLUSIVA] Davis Cup – Gipo Arbino: “Sonego in forma. Il campo, più lento, è simile a Vienna”

Il coach di Sonego vede bene il suo ragazzo che potrebbe esordire: “Un momento speciale”. Invece Musetti non è stato bene. Qualche sensazione dal clan azzurro alla vigilia di Italia-USA

Pubblicato

il

 

La prima volta in Davis a Torino: per Lorenzo Sonego è un sogno, per il suo coach Gipo Arbino lo è allo stesso modo se non di più, considerando quanto è stato importante il suo ruolo per l’esplosione ad alti livelli del 25enne torinese. Gipo – che con Lorenzo ha in comune anche la partnership con Mizuno, brand multisport protagonista negli scorsi giorni di un bell’evento a Torino – si concede a Ubitennis per qualche domanda prima del via del girone dell’Italia a Torino.

Gipo, che sensazioni avete poche ore prima di Italia-Stati Uniti?

“Buone sensazioni. Ho visto Lorenzo in forma, per lui si tratta sicuramente di un momento speciale”.

Giocherà lui come secondo singolarista?

“L’impressione è che ci siano buone possibilità, ma aspettiamo le scelte ufficiali di capitan Volandri. Fino alla notte prima possono esserci sempre novità, ad esempio Musetti è stato poco bene nelle scorse ore, per qualche problema di stomaco”.

Come è cambiata la superficie del PalaAlpitour rispetto a quella utilizzata per le ATP Finals?

“È meno veloce. Diciamo di velocità media, se vogliamo fare un paragone ricorda quella dell’ATP di Vienna, torneo in cui Lorenzo ha giocato un’ottima partita contro Ruud. In allenamento si sta trovando bene”.

Quanto sarà complicata questa partita sul piano mentale?

“L’incognita è proprio quella. Per Lori, qualora fosse scelto da Volandri, si tratterebbe di una partita speciale: l’esordio in Davis proprio nella sua città. La sua bravura dovrà essere quella di incanalare la tensione nel giusto modo. Io sono fiducioso”.

E tu come stai vivendo questo momento?

“Sono molto emozionato. Diciamo che non ci saremmo aspettati di giocare, visto che Berrettini sarebbe stato certamente il numero uno e avrebbe disputato, probabilmente, anche il doppio. Bisognerà sostituirlo nel migliore dei modi”.

Avete studiato gli americani?

“Dipenda da chi gioca, anche loro hanno più scelte: Isner, Opelka o Tiafoe. I primi due sono dei bombardieri, ma anche l’ultimo è un giocatore temibile. Bisognerà puntare a vincere, ma in subordine non bisognerà perdere 3-0 nell’ottica di passare eventualmente come una delle due migliori seconde, considerando che contro i due singolaristi colombiani partiamo favoriti”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement