Juan Martin del Potro sulla via del recupero: swing sudamericano nel mirino

Flash

Juan Martin del Potro sulla via del recupero: swing sudamericano nel mirino

L’ex numero 3 del mondo si sta allenando a Buenos Aires sulla terra battuta. Ancora ignoti i suoi programmi per il 2022, ma potrebbe rientrare in febbraio sul rosso

Pubblicato

il

Juan Martin del Potro - Roland Garros 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Arrivano buone nuove dal fronte del Potro, insieme a rincuoranti istantanee opportunamente pubblicate dall’ex numero 3 ATP sul personale profilo Twitter: Palito, immerso nel complicato recupero dalla quarta operazione al ginocchio destro in meno di due anni subita a Chicago in marzo, si sta allenando al Tenis Club Argentino di Buenos Aires, ad alta intensità e soprattutto senza tutori di sorta. Il terreno prescelto per affrontare la cruciale fase del processo è la terra rossa, superficie che vanta l’apprezzabile pregio di sollecitare al minimo le malandate articolazioni del fenomeno di Tandil.

Considerato lo stato dei fatti, e autorizzati i necessari scongiuri visto lo storico clinico del protagonista, del Potro dovrebbe essere pronto per l’inizio del 2022. I programmi del campione dello US Open 2009 per la prossima stagione non sono ancora stati resi noti, ma è a questo punto lecito aspettarsi che il rientro avverrà in coincidenza con lo swing sudamericano di febbraio. Vari indizi concorrono a sostenere l’ipotesi: in primis, la superficie scelta per il blocco di preparazione in corso di svolgimento. In secondo luogo, le dichiarazioni sibilline ma non troppo rilasciate da Palito durante l’apparizione a New York dello scorso settembre, dalle quali traspariva l’intenzione di tornare nel Tour in occasione dei tornei di Buenos Aires e Cordoba. Terzo, la recente conferenza stampa del direttore dello stesso torneo di Cordoba Marcelo Denti, il cui contenuto è sembrato ai più discretamente programmatico: “Stiamo facendo di tutto per avere Juan Martin al nostro torneo“, aveva sussurrato.

Quarto, per ordine ma certo non per importanza, il Rio Open, in calendario dopo i due eventi argentini: del Potro avrebbe messo nel mirino il 500 brasiliano diretto da Luiz Procopio Carvalho, già addetto stampa di Palito in passato e uomo IMG, la società che gestisce interessi e immagine del giocatore.

Troppi indizi per non fare una prova, anche se quando si parla di delPo sarebbe sconsigliabile dare per scontata qualsivoglia questione. In ogni caso, la tournée sudamericana potrebbe trasformarsi nella giusta scenografia per l’ennesimo comeback del tennista con più crediti nei confronti della sorte che la storia ricordi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement