Sale il montepremi dell'ATP Cup 2022: oltre 14 milioni di dollari in palio

Flash

Sale il montepremi dell’ATP Cup 2022: oltre 14 milioni di dollari in palio

L’evento per nazioni inizia il primo gennaio. Sorteggio alle ore 4:15 della mattina di martedì 7 dicembre. Nel 2023 si tornerà a giocare con 24 squadre

Pubblicato

il

La ATP Cup (foto Facebook - ATPCup)
 

La Federazione Russa si è aggiudicata la Coppa Davis 2021 – torneo per nazioni organizzato dalla ITF – concludendo così una stagione tennistica ricca di eventi memorabili. Questo sport però non si trova a suo agio con le pause, e quindi dal primo gennaio 2022 è già il momento di ripartire; un altro elemento caratteristico del tennis è l’eccessiva divisione in sigle e organizzazioni differenti che implica in certi casi la creazione di eventi ridondanti. La prossima stagione infatti inizierà con l’ATP Cup – torneo per nazioni targato ATP molto simile all’attuale format della Davis – giunto alla sua terza edizione: tutti i match si disputeranno nella città di Sydney, alla Ken Rosewall Arena e al Sydney Super Dome, fra l’1 e il 9 gennaio.

Un po’ in controtendenza visto il periodo difficile attraversato da tutti, il montepremi totale dell’evento è salito oltre i 14 milioni di dollari statunitensi e andrà ripartito tra le 16 nazioni partecipanti. Questa cifra rappresenta un grosso passo in avanti per stimolare i giocatori a prenderne parte (nonostante già siano partite le prime defezioni di lusso) ma è comunque inferiore rispetto ai 22 milioni offerti per l’edizione inaugurale del 2020, dove addirittura l’evento era spalmato su tre città (Sydney, Perth e Brisbane). Inoltre Tennis Australia promette un ritorno al formato originale a 24 nazioni dal 2023 in poi, mentre l’altro grande evento a squadre maschili in calendario – la Coppa Davis gestita dall’ITF e dal gruppo Kosmos Tennis – ha in programma un formato a 16 squadre per le fasi finali del prossimo anno.

Il sorteggio del torneo avrà luogo alle 4:15 di mattina di martedì 7 dicembre (le 14:15 di Melbourne), mentre il calendario della manifestazione sarà pubblicato mercoledì. Al momento l’Italia sarebbe in seconda fascia, ma qualora uno fra Djokovic, Zverev e Tsitsipas desse forfait andrebbe in prima (non Medvedev, perché Rublev è comunque davanti a Berrettini in classifica, dando alla Russia la sostanziale certezza di rimanere in prima fascia): la competizione verrà ripartita in quattro gironi da quattro squadre; le vincenti di ciascuno si affronteranno in semifinale. Il punteggio massimo in palio per i vincitori è di 750 punti ATP in singolare e 250 in doppio.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement