Marbella dichiara due giorni di lutto per la morte di Manolo Santana. Il saluto di Laver, Djokovic e Muguruza

Flash

Marbella dichiara due giorni di lutto per la morte di Manolo Santana. Il saluto di Laver, Djokovic e Muguruza

Il saluto dei tennisti al campione spagnolo. Djokovic:”Grazie per aver aperto la strada”. Muguruza: “Vicino nei momenti migliori e peggiori”

Pubblicato

il

Manolo Santana e Roger Federer - Madrid 2019 (foto via Twitter, @MutuaMadridOpen)
 

I funzionari del governo locale di Marbella hanno annunciato che si terranno due giorni di lutto per la morte di Manolo Santana, affettuosamente conosciuto come il “figlio adottivo” dell’Andalusia. Nella sua vita post-agonismo, Santana (madrileno di nascita) ha vissuto a Marbella per più di tre decenni ed è stato insignito di uno dei più alti riconoscimenti della città nel 2018. Ha ricevuto il premio per essere “un modello di responsabilità, prudenza, umiltà, professionalità, educazione, integrità e generosità, nonché un esempio di contributo per la società”.

IL RICORDO DEI CAMPIONI, DA LAVER A DJOKOVIC

In ogni caso sono in molti a mostrare vicinanza e affetto per la scomparsa del primo tennista spagnolo a vincere un torneo dello Slam, e il più autorevole non può non essere il collega Rod Laver. “I miei pensieri sono con il buon amico Manolo Santana, che è passato a miglior vita. Un maestro della terra battuta, Manolo ha affermato che l’erba è per le mucche, ma è comunque riuscito a vincere Wimbledon nel 1966 e ha ispirato generazioni di giocatori spagnoli con il suo famoso topspin pesante e il suo spirito combattivo, queste le parole del tennista australiano il quale, stando alle statistiche ATP, affrontò Manolo cinque volte. Curioso come le tre sfide giocate sulla terra andarono a Santana, e le due sull’erba a Laver.

“Mi si spezza il cuore nel ricevere la notizie su Manolo Santana. Invio le mie più sentite condoglianze e preghiere alla sua famiglia e a tutti coloro che lo amavano, che sono così tanti. Grazie caro Manolo per aver aperto la strada, ci mancherai e verrai festeggiato sempre! Riposa in pace leggenda!” Queste invece le parole dell’attuale numero uno del mondo Novak Djokovic, che come molti altri ha avuto modo di incontrare l’ex tennista durante lo svolgimento dell’abituale Masters 1000 di Madrid ogni anno.

Un’altra tennista che ci teneva a lasciare un saluto è ovviamente Garbine Muguruza: “Manolo grazie per la tua gentilezza, vicinanza e per averci indicato la strada. Sei sempre stato il riferimento per tutti nel tennis spagnolo, un pioniere. Così attento e così vicino, nel bene e nel male. Mi mancherai. Tutto il mio amore per la tua famiglia e i tuoi cari”. Queste invece le parole della sua amica ed ex collega Carla Suarez-Navarro: Un giorno triste per lo sport spagnolo. Dire addio a Manolo Santana significa dire addio a un riferimento, qualcuno che ci ha mostrato la strada da seguire nel tennis. Grazie per la tua gentilezza, vicinanza ed esempio. Le mie condoglianze alla famiglia e agli amici. Riposa in pace”. Infine chiudiamo con le parole di Alex Corretja: “Manolo, il tuo modo di essere, il tuo senso dell’umorismo, la tua gentilezza, la tua vicinanza, il tuo affetto e soprattutto la tua amicizia, sono cose che non dimenticherò mai! Grazie per tutti i tuoi consigli e per avermi insegnato una visione unica della vita! Mi mancherai tanto, amico”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement