Dopo l’addio di Alessandro Bega, a fine 2021 arriva anche il ritiro di un altro tennista italiano, il ventinovenne Fabrizio Ornago. Il giocatore lombardo ha dichiarato ufficialmente conclusa la propria carriera da professionista con un post su Instagram, di cui replichiamo il contenuto:
“Otto mesi fa non riuscivo più a fare una passeggiata senza dolore. Ora, grazie a specialisti di altissimo livello, posso di nuovo divertirmi su un campo da tennis. Ma sono cambiate moltissime cose e questo infortunio mi ha tenuto lontano dalle competizioni per troppo tempo. La vita continua ed anche veloce. Ho deciso quindi di non continuare la mia attività internazionale. Fa malissimo, perché quelle emozioni fortissime che ogni volta dovevo riuscire a gestire mi mancano, ma sento che è una scelta che devo avere il coraggio di prendere. Forse la parte più bella della mia carriera tennistica è alle spalle, ma grandi cose stanno per arrivare e sono già all’opera per raggiungere nuovi obiettivi e se in questi anni ho imparato a conoscermi, non saranno mai abbastanza e saranno sempre più alti. Quindi, forse, la parte migliore sarà sempre il futuro. I ringraziamenti preferisco farli di persona. Qui solo un enorme grazie a chi per me c’è sempre stato.”
Ornago, che non si è mai qualificato per un evento ATP, lascia il tennis con sei titoli Futures in bacheca (l’ultimo in Egitto nel gennaio di quest’anno) e un best ranking di numero 355 del mondo (questa settimana occupava invece la posizione numero 561). L’ultimo evento giocato da Ornago è stato un Futures in Svizzera lo scorso agosto.