Emma Raducanu votata miglior personalità sportiva del 2021 dalla BBC

Flash

Emma Raducanu votata miglior personalità sportiva del 2021 dalla BBC

La diciannovenne britannica vince il premio per la prima volta in carriera. Battuti nomi del calibro di Tom Daley, Raheem Sterling e Tyson Fury

Pubblicato

il

Emma Raducanu - 2021 US Open (Darren Carroll/USTA)
 

Di personalità ne ha da vendere Emma Raducanu, e lo sa bene anche il suo collega Andy Murray che ha avuto per lei parole positive ma l’ha messa anche in guardia per quando arriveranno i tempi bui; il successo è un’arma a doppio taglio e se in certe occasioni non si mantengono le aspettative, la stampa è pronta a voltarti le spalle. Per il momento non è affatto questo il caso della classe 2002 britannica nativa di Toronto: Raducanu infatti è stata nominata sportiva dell’anno dalla BBC. Per la precisione il premio si chiama Sports Personality, personalità sportiva, e proprio su questo punto lo scozzese, che in passato era stato accusato di non averne a sufficienza, ha ironizzato: “è dotata di una personalità fantastica”, e a quanto pare la pensa così anche il pubblico che ha votato nel sondaggio indetto dal servizio pubblico radiotelevisivo nel Regno Unito.

La vincitrice dello US Open, che ha riportato uno Slam femminile in patria dopo 44 anni, ha ricevuto il premio durante la quarantena che sta svolgendo ad Abu Dhabi (è risultata positiva al tampone, dovendo pertanto saltare il Mubadala WTC), e così ha commentato il riconoscimento: “Sono davvero felice, ricordo di aver seguito questa cerimonia fin da piccola ed è un onore vedere il mio nome accostato a quello dei grandi del passato. Sono felice anche per il tennis britannico e che siamo riusciti a ottenere questo premio… di nuovo! Grazie a tutti i tifosi e agli elettori, quest’anno è stato folle. L’energia di quest’anno giocando a Wimbledon davanti al mio pubblico di casa è qualcosa che non avevo mai sentito prima”.

Come ha fatto presente Emma infatti, l’ultimo tennista a vincere il premio era stato Murray (in tre occasioni, 2013, 2015 e 2016), mentre l’ultima donna era stata la cavallerizza Zara Phillips nel 2006. Quest’anno sul podio insieme a Raducanu sono saliti il tuffatore Tom Daley (un oro e un bronzo a Tokyo 2020), secondo, e il nuotatore Adam Peaty (due ori e un argento a Tokyo 2020), terzo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement