Berrettini, infortunio alle spalle: “Obiettivo partire forte in Australia e negli USA”

Flash

Berrettini, infortunio alle spalle: “Obiettivo partire forte in Australia e negli USA”

Il numero uno italiano si racconta a La Gazzetta dello Sport: “Nel 2022 mi piacerebbe poter giocare nuovamente contro Federer”

Pubblicato

il

2021 US OPEN Matteo Berrettini (ITA) Photo© Ray Giubilo
 

L’ultima immagine del 2021 di Matteo Berrettini è il ritiro in lacrime dalle ATP Finals di Torino per l’infortunio agli addominali che lo ha messo ko nel match di esordio contro Alexander Zverev. Il numero uno d’Italia, tuttavia, è già pronto a ripartire: si è messo alle spalle il problema fisico, che si è rivelato non di grave entità, e sta preparando la stagione 2022. Un’annata che lo vedrà dare l’assalto all’obiettivo di vincere tornei importanti, Masters 1000 o Slam.

Berrettini ha rilasciato un’intervista a La Gazzetta dello Sport, dichiarandosi pronto a tornare in campo fin dall’ATP Cup che partirà il 1° gennaio. “Sono guarito, l’infortunio per fortuna si è risolto piuttosto in fretta e ho potuto allenarmi molto bene durante queste settimane di pausa – ha detto Berrettini -. Mi sono allenato in Florida, con condizioni eccellenti e tanti giocatori di alto livello con cui confrontarsi. Ho potuto lavorare su ciò di cui ho bisogno per crescere ancora. Non si finisce mai di migliorare: ad esempio devo imparare a scendere di più a rete, essere più verticale. E devo continuare anche a lavorare sulla battuta, affinchè rimanga un punto di forza”.

Sugli obiettivi per il nuovo anno, Berrettini non nasconde le proprie ambizioni, confessando di desiderare di potersi confrontare con un avversario in particolare. “Voglio partire subito aggressivo sul cemento, prima in Australia e poi nei Masters 1000 americani, perché è la superficie dove posso esprimermi meglio. Ma per l’anno prossimo ho anche un altro desiderio: andare più avanti possibile al Roland Garros. È stato il primo Slam in cui ho fatto tre turni, nel 2018, quando non ero ancora nessuno, e sono sempre convinto che la terra possa adattarsi molto bene alle mie caratteristiche. Certo, magari non vorrei trovare tre volte Djokovic nei tornei degli Slam come è accaduto quest’anno… Invece, se dovessi scegliere mi piacerebbe riprovare le emozioni di una sfida con Roger”. Il ricordo della severa sconfitta incassata dallo svizzero a Wimbledon nel 2019 è ancora nitido, ma lo è anche quello della finale persa contro Djokovic nel 2021 sul Centre Court. Un palcoscenico sul quale Berrettini non vede l’ora di poter tornare.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement