WTA 500 Adelaide e Australian Open femminile 2022: chi c'è, chi non c'è e chi è in forse

Australian Open

WTA 500 Adelaide e Australian Open femminile 2022: chi c’è, chi non c’è e chi è in forse

Otto i forfait sicuri per Melbourne: quelli di Pliskova, Andreescu, Brady, Muchova, Podoroska e Serena e Venus Williams, Vikhlyantseva. Attesa per Jabeur e Bencic, Muguruza rinvia l’esordio stagionale. C’è Osaka

Pubblicato

il

2021 BNP PARIBAS OPEN,Indian Wells,CA Ons Jabeur (TUN) Photo © Ray Giubilo
 

Lo swing australiano che inizierà la stagione WTA 2022 si preannuncia incerto sia a livello di risultati che soprattutto di presenze, anche se forse meno del suo corrispettivo maschile. Oltre agli infortuni la grande incognita è sicuramente l’obbligo vaccinale (che non include Sputnik) che nega la partecipazione a tutti gli atleti no-vax. La WTA è sempre stata molto più avanti da questo punto di vista, con un punto vaccinale gratuito a disposizione per le atlete già dal WTA500 di Charleston ad inizio stagione che ha permesso a molte di vaccinarsi anche senza dover tornare nel loro paese di residenza. In ogni caso, allo scopo di raccapezzarsi sullo stato dell’arte riguardo ai primi tornei dell’anno del calendario femminile (con particolare attenzione al primo WTA 500, ad Adelaide, e all’Australian Open), questo pezzo – come l’omologo relativo al circuito ATP – avrà l’obiettivo di raccogliere tutte le info su quei giocatori risultati positivi e quelli la cui partecipazione ai tornei australiani è a rischioL’articolo verrà tenuto in home e aggiornato costantemente all’arrivo di nuove notizie.

SITUAZIONE WTA 500 ADELAIDE

Il primo WTA 500 della stagione ha un campo di partecipazione di livello molto alto, almeno a giudicare dalla entry list iniziale. Vedremo, tuttavia, quante defezioni ci saranno nei prossimi giorni. Si parte dalle giocatrici risultate positive dopo la partecipazione all’esibizione di Abu Dhabi, rivelatasi un vero e proprio cluster Covid. Ons Jabeur si vedrà costretta a saltare con molta probabilità il WTA500 di Adelaide per la positività al Covid-19 riscontrata il 22 dicembre in seguito al Mubadala Tennis World Championships; il 29 dicembre Ons ha però annunciato di essersi rimessa al lavoro con un post sui social:

Sulla stessa barca la svizzera Belinda Bencic, anche lei ad Abu Dhabi e positiva al tampone del 21 dicembre.

Si era iscritta al torneo Karolina Pliskova, che però salterà tutto lo swing australiano a causa di un infortunio alla mano destra subito in allenamento. Negli ultimi giorni è arrivata anche la rinuncia di Barbora Krejcikova, ma le cause non sono ancora note. Il 31 dicembre si sono cancellate anche Garbine Muguruza e Jelena Ostapenko: non ci sono conferme sullo status di quest’ultima, mentre l’iberica avrebbe deciso di debuttare la settimana successiva.

Al momento è confermata ad Adelaide la presenza della numero uno del mondo Ashleigh Barty. Presente per tutto lo swing australiano, a meno di positività dell’ultimo minuto, anche il resto della top10 come Paula Badosa, Maria Sakkari, Anett Kontaveit e Iga Swiatek.

SITUAZIONE AUSTRALIAN OPEN

Sono sei i forfait sicuri per l’edizione 2022 dell’Happy Slam. Oltre a quello sopra menzionato di Karolina Pliskova, c’è quello di Bianca Andreescu, che per problemi fisici non è riuscita ad esprimersi fino ad oggi sui livelli dello US Open 2019. La tennista canadese non ci sarà in Australia, secondo quanto comunicato, per problemi di salute mentale che le impediscono di concentrarsi sul tennis, e che preferisce curare con calma a costo di saltare parte della stagione. Out anche Jennifer Brady: non difenderà la sua finale a causa di un infortunio al piede arrivato nella partita contro Jelena Ostapenko ad agosto a Cincinnati. Ko per un problema fisico anche Karolina Muchova e Nadia Podoroska. Last but not least, Serena Williams salterà quello che sarebbe potuto essere il suo ultimo Australian Open sotto consiglio del suo staff medico, ritenendosi non pronta a competere dopo l’infortunio di Wimbledon che le è costato il finale di stagione. Non ci sarà nemmeno sua sorella Venus che non ha fornito motivazioni a riguardo.

Chi ci sarà sicuramente è la campionessa in carica Naomi Osaka, che tornerà a giocare per la prima volta dalla sconfitta con la canadese Leylah Fernandez allo US Open. Osaka ha postato un video sui suoi profili social in cui fa vedere di essere in viaggio verso l’Australia. La numero 2 del mondo Aryna Sabalenka è a Dubai ad allenarsi, ma come comunicato su Instagram partirà a breve per l’Australia. Anastasia Pavlyuchenkova, invece, è risultata positiva all’arrivo Down Under: è probabile che la finalista del Roland Garros debba saltare i tornei della prima settimana, ma dovrebbe essere pronta per l’inizio del Major.

QUI LA ENTRY LIST DELL’AUSTRALIAN OPEN 2022
QUI LA ENTRY LIST dei tornei della prima settimana della stagione (3-9 gennaio)
QUI LA ENTRY LIST dei tornei della seconda settimana della stagione (10-15 gennaio)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement