WTA Adelaide: Barty supera in rimonta Gauff, fuori Sabalenka e Sakkari

Flash

WTA Adelaide: Barty supera in rimonta Gauff, fuori Sabalenka e Sakkari

La n. 1 del mondo non si fa sorprendere dalla teenager americana, crisi al servizio per Sabalenka che commette 18 doppi falli

Pubblicato

il

Ashleigh Barty - Adelaide 2022 (via @AdelaideTennis)
 

La numero 1 del mondo Ashleigh Barty ha fatto il suo esordio stagionale al secondo turno del WTA 500 di Adelaide e il sorteggio le ha posto davanti un’avversaria complicatissima: la 17enne Coco Gauff, vittoriosa al primo turno sulla qualificata Eiker. Il match tra Barty e Gauff – al secondo faccia a faccia in carriera dopo quello di Roma 2021 dove l’australiana fu costretta al ritiro – è stato spettacolare ed equilibrato per quasi due ore ma con l’avvento del terzo set la tennista di casa ha preso il largo finendo per vincere in rimonta 4-6 7-5 6-1. Penso che questo vecchio corpo potrebbe essere un po’ dolorante domani mattina”, ha scherzato Barty durante la sua intervista in campo. “Mi sembra di aver giocato una partita di buona qualità considerando che era la mia prima partita in pochi mesi. Coco ha giocato alla grande e mi ha costretto a colpire tante palle. Ho avuto la sensazione di migliorare via via che il match proseguiva.”

Al suo primo incontro dagli US Open 2021 – dove aveva perso il 5 settembre da Shelby Rogers al terzo turno – era inevitabile aspettarsi segni di ruggine da parte della campionessa in carica di Wimbledon contro la numero 22 del mondo, e questo è stato ben illustrato dai 53 errori non forzati che ha commesso, 20 in più rispetto alla sua avversaria. Una statistica curiosa ce la fornisce OptaAce: Barty è la prima numero 1 al mondo femminile ad iniziare la sua stagione vincendo un match in rimonta dopo Serena Williams agli Australian Open del 2003.

In precedenza avevano disputato il loro secondo turno anche altre tre teste di serie ma i risultati non hanno rispettato i pronostici. Durante la notte italiana infatti sono arrivate le sconfitte di Aryna Sabalenka e di Maria Sakkari. Partiamo da Sabalenka che era al suo esordio stagionale: la bielorussa ha perso contro la n. 100 del mondo Kaja Juvan dopo aver servito per il primo set sul 6-5 (subendo il break a ’15’) e non concretizzando un set point nel seguente tie-break poi perso 8-6. Questa delusione deve aver pesato a livello mentale perché nel secondo parziale c’è stato un crollo che le ha impedito di tenere la battuta in tutti i suoi game, e con quattro break ha perso 6-1. Nel complesso Sabalenka ha commesso 18 doppi falli (7 nel primo set e 11 nel secondo) e 5 ace, mentre la sua avversaria non ha mai fatto un doppio errore nella partita.

“Mi è piaciuto molto il primo set. Adoro quando le partite si fanno serrate, quando c’è competitività e quando è una lotta davvero tirata. In alcuni punti mi sono sentita un po’ dispiaciuta perché… sapevo che non stava ottenendo il meglio dal servizio e sappiamo tutti come ci si sente a un certo puntoha detto la 21enne slovena Juvan. “So che può farlo meglio, ma d’altra parte, stavo solo dicendo a me stessa ‘Concentrati, resta qui fino alla fine. Può cambiare in qualsiasi momento“. Per la n. 2 del mondo, ormai attesa da un paio d’anni al definitivo salto di qualità (cioè l’affermazione Slam), sconfitte di questo tipo rappresentano dei passi indietro o quanto meno di stasi. Considerando inoltre la sua partecipazione alle WTA Finals di novembre 2021 non era neanche da troppo tempo che non scendeva in campo.

Dopo di lei è stato il turno della testa di serie n. 3 Maria Sakkari che aveva già faticato parecchio nel primo turno contro Zidansek. Per la greca questa volta non c’è stato nulla da fare ed è arrivata la sconfitta contro la statunitense Shelby Rogers per 7-6(5) 2-6 6-4. Rogers, che ha rivelato nella sua intervista in campo che un suo obiettivo nel 2022 è vincere il suo primo titolo a livello WTA, cercherà una seconda vittoria contro una giocatrice testa di serie nei quarti di finale quando affronterà Elena Rybakina. Le due hanno giocato tre volte negli ultimi 18 mesi, con Rybakina in vantaggio 2-1 negli scontri diretti.

Risultati, secondo turno:
K. Juvan b. [2] A. Sabalenka 7-6(6) 6-1
S. Rogers b. [3] M. Sakkari 7-6(5) 2-6 6-4
[7] E. Rybakina b. M. Bouzkova 6-3 6-4
[1] A. Barty b. C. Gauff 4-6 7-5 6-1

QUI IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 500 DI ADELAIDE

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement