Ubitennis Ubitennis Ubitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Reading: Il valzer delle casacche, ovvero come cambia la moda del tennis nel 2022
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • ULTIME
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Area tecnica
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
    • Circoli in vista
    • INTERVISTE
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • Wimbledon
    • US Open
  • VIDEO
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
Follow US
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
Flash

Il valzer delle casacche, ovvero come cambia la moda del tennis nel 2022

Berrettini con Hugo Boss, Monfils con Artengo e Paire con Celio. Molti brand nuovi (o quasi) cercano di ritagliarsi uno spazio nel mercato tennistico

Ultimo aggiornamento: 06/01/2022 19:48
Di Lorenzo Colle Pubblicato il 06/01/2022
4 min di lettura 💬 Vai ai commenti
Benoit Paire - US Open 2021 (foto Instagram @benpaire)

L’inizio dell’anno tennistico coincide talvolta anche con l’inizio di nuove partnership commerciali. I contratti con gli sponsor tecnici scadono e non è detto che vengano rinnovati, soprattutto quando intervengono altre offerte più appetitose o prestigiose. Notizia di questi giorni è la nuova collaborazione di Matteo Berrettini con Hugo Boss (con annessa iniziativa benefica), ma l’azzurro non è l’unico ad aver cambiato logo sul vestiario per la stagione 2022. Anche Gael Monfils, in scadenza di contratto con Asics e Wilson, ha optato per un cambiamento e ha siglato un accordo quinquennale con Artengo, il marchio di tennis di Decathlon, che gli fornirà completi, calzature e racchette.

“Quello che mi ha tentato all’inizio è stato rendere il brand accessibile e ‘cool‘ “, ha spiegato Gael. “Tutti sono scettici su Artengo all’inizio. Infatti, tutti amano Decathlon senza riconoscerlo veramente. Abbiamo tutti questa immagine di Decathlon accessibile, ma non necessariamente performante ad alto livello. Mi sono detto che era una grande sfida”. Sicuramente si tratta di un bel colpo per il marchio francese che aveva già sponsorizzato il belga Steve Darcis, ex numero 37 del mondo, e il doppista austriaco Olivier Marach. La strategia di Decathlon sembra quella di accelerare l’ingresso nei piani alti dello sport professionistico, come testimonia anche la partnership con Ligue 1 e Ligue 2 (la Serie A e B del calcio francese) che dal campionato 2022-23 al 2026-27 useranno palloni Kipsta (marchio calcistico di Decathlon).

DECATHLON x GAËL MONFILS 🔥

On est très fiers de vous annoncer que @Gael_Monfils jouera avec nos produits Artengo pour les 5 prochaines années (raquette, chaussures et textile) !

Bienvenue Gaël 🤝 pic.twitter.com/CfEKmol8tz

— Decathlon (@Decathlon) January 3, 2022

Un altro tennista francese, Benoit Paire, ha optato per una scelta singolare. Il tennista di Avignone da dopo lo US Open 2021 indossa completini firmati dal marchio francese di abbigliamento Celio. L’avvicinamento tra i due sembra essere avvenuto in seguito a un’intervista, nella quale Paire descriveva i propri outfit come quelli di un “tennista della domenica”. Secondo Celio, l’accordo sarebbe stato concluso in appena 24 ore e il contratto, al momento, è valido per una sola stagione. “Benoît Paire e Celio, ognuno a modo suo, rompono i codici di un universo sportivo di alto livello elitario e molto standardizzato e di un retail che spesso chiude gli uomini a canoni sartoriali “, ha sottolineato il brand in un comunicato.

Queste piccole novità segnano la volontà da parte di marchi minori o comunque con scarsa storia in ambito sportivo (e tennistico in particolare) di inserirsi in un mercato dominato da brand come Nike, Adidas, Lotto, Fila e Lacoste. Alcuni ricorderanno gli originali (per restare neutri) outfit di Tomas Berdych nella sua parentesi H&M (dal 2013 al 2016) o l’epocale firma di Roger Federer con il marchio giapponese d’abbigliamento Uniqlo (già sponsor di Novak Djokovic e tutt’ora di Kei Nishikori), così come la recente partnership tra Andy Murray e la casa britannica Castore che dal 2019 veste il tre volte campione Slam. Il panorama della moda del tennis sta dunque cambiando, quanto lo sapremo solo nei prossimi anni, ma è certo che la concorrenza sta cominciando a farsi più agguerrita. Tra i piccoli marchi che cercano di farsi strada nei piani alti del tennis si segnalano K-Swiss, sponsor di Cameron Norrie e Ajla Tomljanovic, e due realtà italiane come Hydrogen (con il suo iconico teschio) e Yoxoi, che veste Alexander Bublik e Tennys Sandgren.


Tabelloni ATP / WTA | Rassegna Stampa | ⚠️ Iscriviti a Warning | Commenta l'articolo

TAGGED:ArtengoCelioHugo BossHydrogenK-SwissLottoyoxoi
Leave a comment

Ultimi articoli

Racchette famose: Arthur Ashe, più che un tennista. Da Connors a Mandela
Personaggi
Carlos Bernardes: “L’arresto cardiaco mi ha cambiato molto. Con un grande ego non vai avanti” [ESCLUSIVA]
Interviste
Racchette famose: Andre Agassi, il campione che visse due carriere
Personaggi
Sonego: “Per il 2026 obiettivo top 20. La prima sfida è sempre con se stessi”
Interviste
  • Lavora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?