WTA Melbourne 1 e 2: nessun problema per Halep, Osaka e Kasatkina. Fuori Paolini

Flash

WTA Melbourne 1 e 2: nessun problema per Halep, Osaka e Kasatkina. Fuori Paolini

Al Summer Set 1 Naomi e Simona concedono le briciole a Zanevska e Ruse. Prima vittoria in otto sfide di Kasatkina su Keys a Melbourne 2. L’azzurra rimontata da Begu

Pubblicato

il

Simona Halep al WTA Melbourne Summer Set 1 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

Zero sorprese sui campi di Melbourne, dove a undici giorni dal via dell’Open d’Australia si stanno disputando due tornei del circuito WTA, accanto ad un ATP 250. Anche le due manifestazioni femminili sono di categoria 250: al Melbourne Summer Set 1 sono in gioco due campionesse Slam. Simona Halep e Naomi Osaka hanno superato agevolmente i primi due turni e ora avranno la possibilità di giocare nei quarti di finale. Vincere il torneo per loro non è tanto importante quanto incamerare un buon feeling con il campo in vista dell’Australian Open, torneo che tengono molto più in considerazione.

Ad ogni modo, sia Osaka che Halep sembrano in ottima forma. Hanno liquidato rapidamente le loro avversarie di secondo turno sulla Rod Laver Arena. La rumena (seconda favorita del seeding) ha riservato alla sua connazionale Elena Gabriela Ruse un trattamento simile a quello imposto all’australiana Aiava al primo turno. Ruse aveva già incontrato Simona in singolare: in ottobre venne sconfitta al torneo di Cluj-Napoca. Le due però erano in coppia nel torneo di doppio proprio a Melbourne questa settimana (hanno perso al secondo turno contro Pera/Siniakova). Halep ha impiegato 61 minuti a sbrigare la pratica, 6-2 6-1. Nei quarti di finale affronterà la svizzera Viktoria Golubic, che ha concesso 9 game nelle due partite disputate.

Ha vinto 6-1 6-1 invece la prima testa di serie Naomi Osaka in un match molto più lineare e soprattutto sereno rispetto a quello d’esordio (6-3 al terzo a Cornet). Sfidava la numero 82 del mondo Maryna Zanevska: ha vinto il 90% di punti con la prima riuscendo a stare sotto l’ora di gioco. Ha avuto dunque tanto tempo da dedicare ai fan sulla Rod Laver Arena.

Osaka troverà al prossimo turno Andrea Petkovic, con la quale sicuramente avrà qualche difficoltà di gioco in più. Negli altri match disputati al Summer Set 1, spicca quello della diciannovenne Zheng Qinwen. La cinese ha conquistato l’accesso al suo primo quarto di finale WTA battendo la trentasettenne Vera Zvonareva 5-7 6-3 6-4 in due ore e 45.

SUMMER SET 2 – Nel 250 meno nobile dei due la prima favorita è ora la testa di serie numero 3 Daria Kasatkina. La russa era attesa da un impegno abbastanza complicato nel secondo turno contro Madison Keys, tennista contro la quale vantava uno dei peggiori bilanci: 7-0 e 14 set a 1 in favore dell’americana prima di oggi match. Kasatkina ha ribaltato il pronostico iniziale vincendo 7-6(4) 2-6 6-3 in due ore e un quarto. Giocherà quindi nei quarti di finale da favorita contro la spagnola Parrizas Dias.

Fuori invece Jasmine Paolini, battuta 3-6 6-2 6-3 da Irina-Camelia Begu. L’azzurra si è aggiudicata un buon primo set in cui ha vinto cinque game di fila dallo 0-2 al 5-2 vincendo il 75% dei punti con la prima. Nel secondo è andata in svantaggio 3-0, ma era sembrata ancora in partita operando il contro-break nel quinto gioco; a quel punto però Begu ha accelerato chiudendo rapidamente il set. Nel terzo Paolini è riuscita ad impattare sull’1-1 al termine di un game fiume in cui ha salvato due palle break non consecutive, ma ha perso la battuta poco dopo per il 4-1 Begu. A quel punto l’incontro ha preso la stessa direzione del secondo: Jasmine ha operato il contro-break per il 3-4 ma non è riuscita a colmare definitivamente il divario, salutando il torneo poco dopo. Solo 5/18 con la seconda per Paolini fra secondo e terzo set.

Sorprende parzialmente la sconfitta di Sara Sorribes Tormo, testa di serie numero 4, contro Rakhimova. Nel turno precedente era tuttavia rimasta in campo per oltre tre ore contro Haddad Maia ed era fisiologico che pagasse una fatica simile nel match successivo – almeno a inizio stagione, dato che Sara è una maratoneta. Eliminata anche la quinta testa di serie Cirstea, battuta 6-1 6-4 da Amanda Anisimova: sarà l’avversaria della sopracitata Begu nei quarti.

Qui il tabellone del WTA Melbourne Summer Set, del WTA Melbourne Summer Set 2 e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement