Il tabellone del WTA 500 di Sydney: presenti Barty e Muguruza. Swiatek-Raducanu tra i match da non perdere

Flash

Il tabellone del WTA 500 di Sydney: presenti Barty e Muguruza. Swiatek-Raducanu tra i match da non perdere

Un super tabellone farà da antipasto all’Australian Open. In campo ben otto campionesse Slam: Krejcikova-Bencic al primo turno

Pubblicato

il

Ashleigh Barty all'Adelaide International 1 2022 (Credit: @TennisAustralia on Twitter)
 

Nella settimana che precede l’attesissimo Australian Open 2022, si giocano quattro tornei, due ATP e due WTA, equamente divisi tra Sydney e Adelaide. Nella città che ha ospitato le partite dell’ATP Cup si disputerà il Sydney Tennis Classic (cemento outdoor, tabellone da 30 giocatori, total financial commitment di 703.580 dollari), torneo combined che per il circuito femminile è di categoria ‘500’. Solo le prime due teste di serie avranno un bye, mentre c’è grande interesse per la maggior parte dei match di primo turno.

Ashleigh Barty giocherà ancora, prima di presentarsi da favorita numero 1 all’Open d’Australia del 17 gennaio. Al secondo turno, dopo il bye, avrà Hon o Cristian. Garbine Muguruza invece, dall’altro lato del tabellone, dovrà vedersela con una tra Rybakina e Alexandrova. Nel tabellone, oltre a Barty e Garbine, figurano altre sei campionesse Slam, per un totale di otto, al quale va aggiunta anche Belinda Bencic, vincitrice dell’oro olimpico a Tokyo la scorsa estate.

Nel quarto di finale di Barty ricompare Iga Swiatek (già affrontata e battuta da Ash nella semifinale di Adelaide nella prima settimana di stagione). Stavolta la polacca, vincitrice del Roland Garros 2020, rischia fin dal primo round. Per lei c’é infatti Emma Raducanu, campionessa sul cemento di New York qualche mese fa, al primo torneo dell’anno dopo il forfait al Melbourne Summer Set. Spunta un curioso risultato se si guardano gli head-to-head tra le due (0-0 nel Tour principale): si sono incrociate nel torneo di Wimbledon juniores nel 2018 e vinse 6-1 6-0 la polacca. Nella parte alta del main draw presenti anche Petra Kvitova, che sfida Rus, e Anett Kontaveit.

Paula Badosa proverà a Sydney a centrare la prima vittoria dell’anno dopo aver perso ad Adelaide contro Azarenka (rivincita della finale di Indian Wells). La sua avversaria di primo turno è Jelena Ostapenko. La lettone vanta un Roland Garros un bacheca, così come Krejcikova, la testa di serie numero 3. Per lei al primo turno c’è Belinda Bencic, che l’ha battuta sia a Tokyo nel percorso verso l’oro, sia in Billie Jean King Cup a novembre. Occhi puntati a Sofia Kenin, che a Melbourne difenderà i punti della vittoria del 2020 e ha bisogno di un cuscinetto per non precipitare nel ranking in caso di sconfitta precoce nello Slam. La attende Kasatkina all’esordio, possibile quarto di finale con Muguruza.

Qui il tabellone del Sydney Tennis Classic e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement