Qualificazioni Australian Open: vincono Fabbiano, Cocciaretto e Bronzetti

Australian Open

Qualificazioni Australian Open: vincono Fabbiano, Cocciaretto e Bronzetti

Nel femminile out Di Sarra e Stefanini, nel maschile sono Pellegrino, Giustino e Baldi a lasciare il torneo. Domani tocca a Trevisan, Errani, Cobolli e Caruso

Pubblicato

il

Thomas Fabbiano - US Open 2019 (foto via Twitter, @ATP_Tour)
 

Alla mezzanotte del 10 gennaio sono iniziate le qualificazioni all’Australian Open 2022. Vediamo di seguito i risultati dei giocatori italiani iniziando dal tabellone maschile.

QUALIFICAZIONI MASCHILI

Tra gli uomini sono scesi in campo quattro italiani. Tra loro solo Thomas Fabbiano è riuscito a centrare la vittoria sfruttando il ritiro del brasiliano Thiago Seyboth Wild sul punteggio di 6-7(7) 7-5 3-1 in favore del tennista azzurro; per Fabbiano è la prima presenza a Melbourne dal 2019, quando addirittura raggiunse il terzo turno (suo miglior risultato all’Australian Open). Ora il N.202 del mondo affronterà al secondo turno il portoghese N.240 Frederico Ferreira Silva. È uscito sconfitti invece Andrea Pellegrino contro il francese Constant Lestienne per 2-6 6-1 6-2; sorte simile anche per Lorenzo Giustino, che era in vantaggio contro Jason Kubler ma alla fine ha perso 3-6 6-4 6-0. Ha lottato con orgoglio, soprattutto nel primo set, anche il N.371 Filippo Baldi (in gara con il Protected Ranking), uscito sconfitto contro l’ex Top 40 Radu Albot per 7-6(6) 6-2 dopo aver sprecato un vantaggio di 5-3 e servizio nel tie-break del primo parziale.

Domani la presenza italiana a Melbourne Park sarà ancora più nutrita, con i match di Salvatore Caruso contro Blaz Rola, Gain Marco Moroni contro Ramkumar Ramanathan, Andrea Arnaboldi contro Taro Daniel, Federico Gaio contro Tobias Kamke, Alessandro Giannessi contro Marc Huesler, Flavio Cobolli contro Andrew Harris, e Franco Agamennone contro Vit Kopriva – molti di loro hanno ottime chance di andare al turno successivo. Tornando ai match disputati oggi, segnaliamo infine la vittoria del trentaquattrenne Robin Haase sulla testa di serie N.1 Andrej Martin per 6-0 4-6 7-5 e la sconfitta per ritiro di Ernests Gulbis contro Gastao Elias sul punteggio di 6-7(5) 6-2 3-1 in favore del portoghese.

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

Risultati leggermente più incoraggianti per il tennis azzurro sono arrivati invece dal tennis femminile, dove hanno centrato il successo Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Cocciaretto ha superato 6-0 7-5 la spagnola Lara Arruabarrena-Vecino, ex numero 52 del mondo, mentre Bronzetti ha vinto 6-0 6-2 contro la francese Amandine Hesse – le due potrebbero sfidarsi in finale in caso di vittoria al prossimo turno. Non sono riuscite a superare il primo turno invece né Lucrezia Stefanini (sconfitta 7-5 4-6 6-3 da Olga Govortsova) né Federica Di Sarra (sconfitta 6-4 6-3 da Harriet Dart).

Domani vedremo in campo Sara Errani opposta a Su Jeong Jang e Martina Trevisan opposta a Irina Fetecau: entrambe le azzurre partiranno come favorite.

Qui i tabelloni aggiornati delle qualificazioni all’Australian Open 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement