Australian Open, qualificazioni maschili: Fabbiano, Giannessi e Cobolli al turno decisivo

Australian Open

Australian Open, qualificazioni maschili: Fabbiano, Giannessi e Cobolli al turno decisivo

Grande giornata per il contingente azzurro a Melbourne. Eliminato solamente Vavassori

Pubblicato

il

Flavio Cobolli - ATP Parma 2021 (Marta Images/MEF Tennis Events)
 

Si inizia ad allineare sempre di più il folto tabellone di qualificazioni per l’Australian Open 2022. Sono tre i tennisti azzurri ad accedere all’ultimo round: Thomas Fabbiano, Alessandro Giannessi e Flavio Cobolli. Esce sconfitto invece Andrea Vavassori. Il primo a scendere in campo in questo mercoledì di qualificazioni è stato proprio quest’ultimo, che si è dovuto arrendere non senza lottare contro Ernesto Escobedo (N.141 ATP). Lo statunitense (alla settima vittoria di fila) si è imposto con il risultato di 7-6(3) 6-4, spezzando i sogni di Vavassori di entrare nel main draw a Melbourne.

La prima delle tre vittorie di giornata per l’Italia porta quindi il nome di Thomas Fabbiano. Il N.202 del ranking ha il compito di iniziare al meglio la nuova stagione per scrollarsi di dosso un 2021 giocato al di sotto delle aspettative. Fabbiano ha superato in due set (6-2 7-5) il portoghese Frederico Ferreira Silva (N.240). Nel terzo e decisivo round, il pugliese se la vedrà con Emilio Gomez, N.23 del seeding.

Successo di valore anche per Alessandro Giannessi (N.184), alla sua miglior prestazione nello Slam australiano. L’azzurro è uscito vincitore da una vera e propria battaglia, superando in rimonta il N.153 del ranking Quentin Halys. Il francese si era aggiudicato il primo set per 6-3, ma ha poi visto la rimonta di Giannessi che, dopo il 6-3 del secondo parziale, ha concluso la partita durata oltre due ore aggiudicandosi il super tie-break per 12-10 dopo aver salvato tre match point (due consecutivi dal 7-9). Per accedere al tabellone principale dell’Australian Open, l’azzurro dovrà superare la testa di serie N.8 Yannick Hanfmann, in una sfida certamente non semplice. Un’eventuale vittoria sarebbe una grande rivalsa dopo la controversa sconfitta contro Lee del 2020.

Chiude in bellezza il mercoledì italiano di qualificazioni maschili Flavio Cobolli (N.199). Il giovane azzurro, alla prima partecipazione nelle qualificazioni di uno Slam, ha ottenuto una grande vittoria contro il N.19 del seeding e N.144 ATP Zdenek Kolar per 6-4 6-2. Il diciannovenne romano sogna adesso anche l’esordio nel main draw australiano, ma per farlo dovrà prima vedersela con la testa di serie N.12 Tomas Martin Etcheverry.

Nella notte italiana di domani, altri due azzurri impegnati nel secondo turno di qualificazioni. Sono Salvatore Caruso e Gian Marco Moroni, che se la vedranno rispettivamente con Juan Pablo Ficovich e Taro Daniel, N.7 del seeding che ha già eliminato Andrea Arnaboldi al primo round.

Articolo a cura di Tommaso Mangiapane

Qui il tabellone aggiornato delle qualificazioni dell’Australian Open

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement