WTA Adelaide 2, eliminata Paolini. Gauff ai quarti in tre set

Flash

WTA Adelaide 2, eliminata Paolini. Gauff ai quarti in tre set

La N.3 del seeding fatica per liberarsi di Kostyuk. L’azzurra battuta 6-4 al terzo da Davis

Pubblicato

il

Cori Gauff all'Adelaide International 2 2022 (Credit: @AdelaideTennis on Twitter)
 

Come la scorsa settimana a Melbourne 2, si conclude agli ottavi il torneo pre-Australian Open di Jasmine Paolini. Opposta alla qualificata Lauren Davis all’Adelaide International 2, la tennista toscana è stata sconfitta per 4-6 6-4 6-4 in due ore e 25 minuti. Partita in cui il servizio ha avuto un ruolo decisamente marginale: sono state infatti 34 le palle break concesse dalle due giocatrici (18 da Paolini, 16 da Davis); Jasmine ha anche commesso nove doppi falli.

Nel primo set Paolini era riuscita a ribaltare una situazione complicata: dopo aver mancato due succulente palle break nel sesto game è finita infatti in svantaggio sul 3-4 e servizio Davis, ma ha infilato una serie di tre game consecutivi conquistando otto degli ultimi undici punti giocati in risposta. Decisivo il rendimento con la seconda: 69% per lei, 33% per Davis.

Nel secondo quest’ultima è però scappata in un lampo, arrivando ad avere cinque set point (due di fila) sul 5-1 in risposta; Paolini è riuscita a salvarli tutti e a riavvicinarsi nel punteggio, ma ha mancato due palle break consecutive che le avrebbero dato il 5-5 prima di capitolare. Rimpianti pure nel set decisivo, nel quale Paolini ha mancato quattro palle break sul 3-2 in suo favore, perdendo la battuta subito dopo. Per la verità è riuscita a pareggiare sul 4-4, ma a quel punto è uscita definitivamente dall’incontro e dal torneo conquistando solo due degli ultimi dieci punti. Davis attende la vincente di Zidansek-Inglis ai quarti di finale.

BENE GAUFF E KONJUH

Successo invece per Coco Gauff, la N.3 del seeding (e favorita del torneo alla luce delle precoci uscite di Sabalenka e Svitolina). La diciassettenne americana ha però dovuto lottare per quasi due ore prima di aver ragione di un’altra teenager precoce, Marta Kostyuk, per 6-3 5-7 6-3. Gauff ha vinto il primo set senza affanni, breakkando a zero nel quarto gioco senza concedere nulla all’avversaria, ma nel secondo si è trovata nella situazione opposta.

Annullati due set point consecutivi al servizio sul 2-5 e uno in risposta sul 3-5, sembrava aver raddrizzato il parziale operando il contro-break, ma ha capitolato nuovamente, e in maniera decisiva, quando è andata a servire per rimanere nel set sul 5-6. A quel punto Gauff ha rischiato di perdere la trebisonda, finendo in svantaggio 0-1 15-40, ma è riuscita a risollevarsi appena in tempo e a vincere gli ultimi quattro giochi dell’incontro, inclusi 11 degli ultimi 12 punti. La sua prossima avversaria sarà la rediviva Ana Konjuh, che ha battuto Marketa Vondrousova al tie-break del terzo.

Questi gli altri risultati:
M. Brengle b. [Q] R. Peterson 6-3 6-2
[Alt] A. Konjuh b. [6] M. Vondrousova 4-6 6-2 7-6(3)
M. Keys b. T. Martincova 6-1 6-3
[8] L. Samsonova b. N. Parrizas Diaz 6-2 6-1
A. Riske b. A. Kalinina 6-1 6-3

Qui il tabellone aggiornato dell’Adelaide International 2 e degli altri tornei della settimana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement