Australian Open, qualificazioni: entrano Bronzetti e Trevisan. Eliminati tutti gli uomini

Australian Open

Australian Open, qualificazioni: entrano Bronzetti e Trevisan. Eliminati tutti gli uomini

Primo tabellone Slam in carriera per Bronzetti. Sconfitti al round finale Fabbiano, Cobolli, Giannessi e Caruso

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti - WTA Palermo 2021 (credit Palermo Ladies Open)
 

2/2 nel femminile e 0/4 nel maschile. Con questo bilancio si sono conclusi i due tornei di qualificazione dei tennisti italiani all’Australian Open 2022, torneo che prenderà il via il prossimo lunedì (probabilmente senza il numero 1 Djokovic al quale è stato cancellato di nuovo il visto, cosa che regalerebbe qualche speranza agli sconfitti di oggi perché andrebbe a creare un buco per un lucky loser nella posizione di tabellone precedentemente occupata dal Alexander Bublik, assurto a N.33 del seeding). Gli uomini in gara rimangono quindi nove, mentre sale a quattro il numero delle azzurre nel tabellone femminile.

QUALIFICAZIONI FEMMINILI

A Jasmine Paolini e Camila Giorgi (qui il link al tabellone principale per scoprire le loro avversarie) si sono aggiunte Martina Trevisan e Lucia Bronzetti, che hanno vinto tre match e guadagnato l’accesso al main draw. Nell’ultimo turno, Martina ha dato seguito alla facile vittoria su Fourlis nel secondo: ha battuto 6-3 6-2 la bielorussa Govortsova in un’ora e 20 e potrà giocare il suo terzo Australian Open. E pensare che al primo turno Trevisan era stata a un passo dalla sconfitta, avendo salvato match point a Fetecau per poi vincere 6-2 al terzo.

Per Lucia Bronzetti invece sarà il primo torneo Slam in assoluto. Nell’ultimo turno di qualificazione affrontava la giapponese Nao Hibino. Ha rimontato il 6-4 iniziale della sua avversaria, cedendo solo 3 game nei due set successivi (6-2 6-1). Si tratta di un grande risultato per Bronzetti, tra i migliori della sua carriera sinora. La scorsa settimana aveva giocato un ottimo torneo di “quali” anche ad Adelaide, dove nel main draw aveva poi perso da un’avversaria della levatura di Sofia Kenin. La classe 1998 può quindi guardare alla nuova stagione con ottimismo e coltivare ambizioni da Top 100 come minimo.

QUALIFICAZIONI MASCHILI

Tutti sconfitti invece gli italiani nell’ultimo turno di qualificazione maschile. Thomas Fabbiano ha lottato per 2 ore e mezza contro Emilio Gomez finendo per cedere col punteggio di 7-5 4-6 6-3. L’azzurro ha mancato una palla break sull’1-1 e due palle del contro-break sull’1-3, ma l’allungo dell’ecuadoregno nel quarto game si è rivelato decisivo. Molti più rimpianti per il primo set, dove Fabbiano ha servito per chiudere ed è infine stato rimontato da 3-5 a 7-5.

Niente da fare anche per il classe 2002 Flavio Cobolli, che cercava il suo primo main draw in uno Slam ma ha perso in 90 minuti la sfida con l’argentino Etcheverry, 6-3 6-2. Aveva dato un po’ di speranza invece l’avvio di partita di Salvatore Caruso, ultimo dei tre a scendere in campo. Era in vantaggio 4-2 nel primo set contro Taro Daniel, ma ha ceduto il servizio per due turni di fila per il 6-4 del giapponese, che ha eliminato tre azzurri (Arnaboldi e Moroni gli altri, vittorie alle quali si aggiunge quella su Musetti ad Adelaide 1 della scorsa settimana). Poi nel secondo ha perso la partita con un break subìto nell’ottavo game.

Eliminato infine anche Alessandro Giannessi, per il quale l’Happy Slam rimane una maledizione: eliminato per la nona volta su nove partecipazioni al tabellone cadetto. Il mancino di La Spezia ha giocato una partita gagliarda, ma si è dovuto arrendere in due tie-break ad un avversario quotato come Yannick Hanfmann. Nel primo set Giannessi ha avuto due set point non consecutivi in risposta sul 5-4 in suo favore, ma non è riuscito a concretizzarli e ha finito per soccombere per 7-3 al game di spareggio; nel secondo ha recuperato subito lo 0-2 iniziale ma non è più riuscito a procurarsi altre chance, capitolando al secondo match point per il teutonico.

Qui il tabellone aggiornato delle qualificazioni dell’Australian Open 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement