Australian Open: Berrettini fatica, ma passa il primo round. Nessun problema per Giorgi - Pagina 2 di 2

Australian Open

Australian Open: Berrettini fatica, ma passa il primo round. Nessun problema per Giorgi

Matteo batte in quattro set Nakashima e i problemi di stomaco. Camila salva due break point sul 4-4, poi vince 8 game di fila contro Potapova

Pubblicato

il

Matteo Berrettini - Australian Open 2022 (foto Twitter @AustralianOpen)
 

[30] C. Giorgi b. A. Potapova 6-4 6-0

Camila Giorgi iniziava il suo decimo Australian Open in carriera senza aver disputato nemmeno un incontro in queste prime settimane di 2022. Diversi i dubbi da sciogliere per la numero 1 d’Italia. Tuttavia sul campo 6 di Melbourne Park, Anastasia Potapova si è dimostrata troppo inconsistente per Giorgi, che ha superato il primo turno mettendo a referto un netto 6-4 6-0 in poco più di un’ora e 10 minuti. La vittoria nel Tour mancava da metà ottobre alla nostra numero 1, dal torneo di Tenerife – suo ultimo torneo giocato – dove perse in semifinale da Osorio. È stata la prima giocatrice a vincere un match all’Australian Open 2022.

Il primo set però è iniziato abbastanza lentamente per Camila. Ha avuto qualche difficoltà a trovare gli angoli e a rispondere alla profondità trovata dall’avversaria, ma già nel primo game ha dimostrato di essere mentalmente sul pezzo salvando due break point. Il servizio di Potapova, numero 68 delle classifiche, inizialmente sembrava molto attaccabile per la nostra numero 1, che però non è riuscita ad arrivare a palla break nei primi 4 game. Il match – molto rapido, con scambi che raramente hanno superato i cinque colpi – è cambiato tra nono e decimo game. Prima Camila sul 4-4 si è salvata dal 15-40, nonostante due seconde di servizio. Poi l’azzurra ha infilato tre punti di fila riuscendo finalmente ad aggredire dal lato del rovescio e ha trasformato la prima palla break – set point – con un dritto fulminante.

Camila Giorgi – Australian Open 2022 (foto Twitter @AustralianOpen)

Messo alle spalle un set dove ha commesso 23 non forzati (solo 10 i vincenti) la consapevolezza della campionessa di Montreal è aumentata in modo sensibile, mentre la russa si è via via demoralizzata. Una risposta vincente ha dato a Giorgi la chance di portarsi avanti subito di un break a inizio secondo set, 3-0. Potapova ha poi avuto tre occasioni di fermare una striscia di cinque game di fila della sua avversaria, ma con due doppi falli ha rimesso in gioco Camila, che dal 40-0 ha trovato un ulteriore break, uccidendo la partita. Pessima gestione del ritmo da parte di Potapova: anziché rallentare e riorganizzare le idee ha solo affrettato i tempi della sconfitta (72 minuti in tutto). Impietosi i numeri della giocatrice classe 2001: 3 vincenti e ben 30 errori non forzati. Lo scorso anno arrivò fino al terzo round e la sconfitta odierna non aiuterà il suo ranking.

Per Camila, sorteggiata nello spicchio di tabellone della numero 1 Ashleigh Barty (possibile sfidante al terzo turno) un convincente inizio di torneo. Ora dovrà confermarsi – e migliorarsi – contro Martincova o Davis. “Credo di aver giocato una grande partita oggi – ha commentato -. Sono molto contenta della mia prestazione perché è importante giocare bene la prima partita dell’anno, dopo tanto tempo senza scendere in campo. Mi sento bene fisicamente, ho fatto sei settimane di preparazione quest’inverno principalmente sotto il profilo atletico. Mi piace molto l’atletica perché mi fa stare bene”.

Pagine: 1 2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement