Australian Open, esordio convincente per Sinner. Ruud dà forfait nel suo ottavo

Australian Open

Australian Open, esordio convincente per Sinner. Ruud dà forfait nel suo ottavo

Jannik supera senza particolari problemi Sousa e ora è il primo favorito ad accedere ai quarti di finale nel suo spicchio di tabellone

Pubblicato

il

Jannik Sinner all'Australian Open 2022 (Credit: @atptour on Twitter)
 

[11] J. Sinner b. [LL] J. Sousa 6-4 7-5 6-1

Sulla nuova di zecca KIA Arena, Jannik Sinner ha passato indenne il primo round del suo Australian Open 2022. Contro il lucky loser Joao Sousa è arrivata la seconda vittoria della carriera nello Slam di Melbourne, col punteggio abbastanza aderente all’andamento del match di 6-4 7-5 6-1. Sinner è rimasto in campo per 2 ore e 7 minuti, un tempo non eccessivo, ma neanche esiguo. Infatti Sousa per due set si è rivelato un avversario difficile da scalfire, ma il dodicesimo game del secondo set ha messo la partita in discesa per il numero 2 italiano. Tutto sommato da parte sua, un debutto convincente: 31 vincenti (anche se altrettanti errori), servizio molto efficace e 26 discese a rete (3 volte su 4 ha portato a casa il punto).

Jannik ha battezzato il suo primo torneo Slam da Top 10 (anche se è l’undicesima testa di serie del tabellone) con un set accorto. È evidente che dovesse ancora trovare le giuste misure, ma nonostante ciò ha breakkato, dopo svariati attacchi falliti, nel sesto game. Come detto, però, Sousa inizialmente ha dato battaglia e sul 5-3 e servizio Sinner ha ribattuto bene ai colpi dell’azzurro, trovando il contro-break. Molto importante la reazione nel decimo game dell’altoatesino che sulla palla set ha giocato un punto da incorniciare, chiuso con un vincente di rovescio che gli è valso la vittoria del primo parziale in tre quarti d’ora.

Una chiara tendenza si è palesata fin dal set d’apertura: il portoghese ha cercato di prolungare il più possibile il palleggio, situazione dalla quale ha tratto vantaggio portando a casa la maggior parte degli scambi conclusi sopra i 9 colpi. Invece Sinner ha comandato largamente negli scambi sotto i 5 tiri (soprattutto nei suoi turni di battuta, a differenza di Sousa). A inizio secondo set Jannik avrebbe potuto comunque scappare via in maniera definitiva grazie a un passante in corsa che gli dà il break. Con un doppio fallo ha però restituito il favore, pur andando vicino al break anche sul 3-2 e sul 4-3. Il crocevia della partita è stato però il dodicesimo game, con Sousa al servizio. Grazie a un paio di imprecisioni del portoghese Sinner si è portato 30-30, e con un gran punto difensivo ha guadagnato un primo set point. Sousa l’ha cancellato con un lob perfetto, ma ha messo in rete i due colpi successivi dando un vantaggio di due set a zero all’azzurro.

Nella seconda frazione la qualità dei colpi di Sinner è sicuramente aumentata: più della metà dei suoi vincenti (17) li ha concentrati in questa fase e il trend positivo è continuato nel terzo, dove ha aggiunto qualche sortita a rete agevolata dalla maggiore tranquillità di punteggio. Profondità e potenza gli hanno dato il break che l’ha portato avanti 4-1, chiudendo definitivamente i giochi. Al prossimo turno sfiderà il vincente del match tra Thompson e Johnson.

INFORTUNIO RUUD: SINNER PRIMO SEED DEL SUO OTTAVO

Una notizia molto importante è arrivata mentre Jannik era in campo. Casper Ruud, ottava testa di serie, si è ritirato dal torneo per un infortunio alla caviglia subìto nei giorni scorsi mentre si allenava per il torneo. Non è un’informazione banale per Sinner, perché ora è lui – sulla carta, ovvio – il primo favorito per raggiungere i quarti di finale del torneo. Molto sfortunato a Melbourne il giocatore norvegese: lo scorso anno si ritirò durante gli ottavi con Rublev a causa di un problema agli addominali.

Due giorni fa ho preso una storta in allenamento“, ha detto il N.8 ATP durante la conferenza stampa organizzata per dare la notizia. “Speravo di riuscire a recuperare, ma la caviglia necessita di un po’ più di tempo. Ho fatto di tutto per essere pronto per il mio primo turno, ma purtroppo mi sono reso conto di non essere al 100%, condizione necessaria per competere a questo livello“. Tempi di recupero comunque non eccessivi, almeno sulla carta: “Ora tornerò a casa per fare un po’ di lavoro in più, poi spero di poter andare in Sud America [per lo swing di febbraio sulla terra battuta, ndr]. Sono sicuro che per allora avrò recuperato“.

Il posto di Ruud nel tabellone verrà preso dal lucky loser russo Roman Safiullin, il quale sfiderà al primo turno Molcan. Safiullin è stato protagonista di una sfida serrata contro Sinner giusto un paio di settimane fa all’ATP Cup, vinta dall’azzurro in due set.

Qui il tabellone completo dell’Australian Open 2022

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement