Australian Open, Auger-Aliassime: "Il servizio e il gioco di Berrettini ti mettono pressione nei tie-break"

Flash

Australian Open, Auger-Aliassime: “Il servizio e il gioco di Berrettini ti mettono pressione nei tie-break”

Anche il canadese è negli ottavi, battuto Evans: “Non ho pensato alla sconfitta con lui di un anno fa, ora sono migliore”

Pubblicato

il

Felix Auger-Aliassime - Australian Open 2022 (foto Facebook Australian Open)
 

Come un anno fa, quando perse in cinque set da Aslan Karatsev, Auger-Aliassime è negli ottavi di finale dell’Australian Open dove sfiderà Marin Cilic. Il giovane canadese ha vendicato la sconfitta di un anno fa nella finale all’ATP Melbourne 2 contro il britannico Dan Evans, vincendo con un netto 6-4 6-1 6-1. I commenti post-partita tra i giornalisti e Aliassime sono andati proprio in questa direzione: “Oggi ho colpito meglio la palla rispetto alle prime due partite. Un anno fa mi ha battuto nettamente, dunque oggi ero molto concentrato e lo sono rimasto dopo aver avuto il vantaggio nel primo set, ho continuato a servire bene senza guardarmi indietro. L’anno scorso ho completamente mancato la partita. Ho il rimpianto di non aver giocato bene quella finale, ma ora sono un giocatore migliore e sapevo che non avrei ripetuto una prestazione simile. Non mi è nemmeno passato per la testa”.

Lo score è stato piuttosto netto: “Non mi aspettavo un punteggio simile” ha proseguito, “ma io ho sentito bene la palla per tutto il match. Mi aspettavo che lui avrebbe potuto iniziare a giocare bene da un momento all’altro, dunque per questo motivo ho mantenuto alta la concentrazione fino alla fine”.

Al termine della conferenza stampa Felix è stato interrogato da Ubaldo Scanagatta su Matteo Berrettini, suo ottimo amico nel circuito ATP. Matteo venerdì ha vinto un match palpitante contro Alcaraz sulla Rod Laver Arena al tie-break del quinto set. Ubaldo ha quindi voluto sapere se Aliassime si spiega come faccia Matteo a rendere così bene nei giochi decisivi: “È una bellissima domanda, mi fa anche sorridere” ha inizialmente risposto mentre rideva, ammettendo di non ricordare che nella semifinale di Wimbledon avesse lasciato un tie-break all’italiano. “Matteo è un grande servitore. Ora ha uno dei servizi migliori del circuito e ogni volta che un giocatore con questo servizio va al tie-break, mette una grande pressione sull’avversario. La partita con Alcaraz è stata molto tirata, potevano vincere entrambi ma alla fine Matteo se l’è meritata. Non mi sorprende il record di Matteo nei tie-break, visto il modo di servire e di giocare”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement