Australian Open, Barty in semifinale in scioltezza: Pegula fa solo due game

Australian Open

Australian Open, Barty in semifinale in scioltezza: Pegula fa solo due game

Anche nei quarti è dominio: la numero uno WTA chiude in un’ora. Trova un’altra americana, Madison Keys

Pubblicato

il

Ashleigh Barty all'Australian Open 2022 (Credit: @AustralianOpen on Twitter)
 

[1] A. Barty b. [21] J. Pegula 6-2 6-0

Ashleigh Barty continua a giocare con il pilota automatico inserito. Ancora la tensione o il peso di giocarsi da favoritissima il titolo Slam in casa non l’ha portata a toccare il pedale del freno, e le certezze di una prima settimana impeccabile sono rimaste intatte. La numero 1 del mondo ha infatti passeggiato sopra Jessica Pegula in 63 minuti di partita, chiudendo con una striscia di nove game consecutivi. Totalmente assente la giocatrice americana, che ha messo a referto 26 errori non forzati contro solo 7 colpi vincenti. Tutte le sue lacune a livello tecnico sono state messe a nudo dalla solita partita precisa e tagliente partita di Ashleigh.

Per l’australiana si tratta della seconda semifinale all’Open d’Australia, la quarta in totale negli Slam. Nessuna avversaria è riuscita a vincere più di 4 game per set contro di lei nelle partite giocate in questo torneo, finora dominato: in totale i game persi solo solo 17 per arrivare in ‘semi’.

Parlando di avversarie, Barty dovrà affrontare in semifinale la terza statunitense di fila dopo Anisimova e appunto Pegula. Avrà di fronte la finalista dello US Open 2017, Madison Keys, che ha battuto Krejcikova nel primo quarto di finale. I precedenti dicono 2-1 per Barty. L’ultimo l’hanno giocato al Roland Garros 2019, il torneo dove Ash vinse il suo primo Slam: vinse nei quarti contro Madison in due set. L’unica semifinale finora giocata a Melbourne l’ha persa sempre contro una tennista americana, Sofia Kenin, nel 2020. In caso di vittoria potrebbe diventare la prima australiana a giocare una finale all’Australian Open dal 1980, quando Wendy Turnbull cedette alla ceca Mandlikova.

IL MATCH

Pegula ha subito capito che non sarebbe stata una buona serata. E no, non perché i Buffalo Bills, squadra di cui la sua famiglia è proprietaria, ha perso una clamorosa partita nei playoff di NFL contro Kansas City. Nel primo game l’americana ha perso il servizio da 40-0 e ha iniziato da subito a rincorrere. In questa fase Barty non è stata nemmeno precisa come al solito dal lato del dritto; nel quarto game al servizio ha dovuto soffrire e salvare l’unica palla break concessa nell’incontro. Brillante il modo in cui Ash ha gestito le poche situazioni delicate di inizio match, dimostrando grande serenità in campo, pur sapendo ciò che si sta giocando in questi giorni.

Il resto del set è andato via piuttosto velocemente. Pegula ha provato a rispondere alle aggressioni di Barty ma ha solo fatto più danni, raccogliendo poco o nulla quando si è presentata a rete. Perso il primo set 6-2, il secondo è iniziato ugualmente in salita per l’americana. Tuttavia ha pescato qualche colpo vincente per provare a sventare un altro break nel primo gioco in favore della numero 1 del mondo. Sulla quarta palla break, un lob dell’australiana si è stampato sulla linea: non era davvero serata per Pegula. Il servizio di Barty ha completato l’operazione. 80% di punti vinti con la prima, mettendone in campo il 60%. Quanto basta. Il match si è chiuso com’era iniziato: con un break subìto da Pegula da 40-0 (il terzo del set), prima che Ashleigh servisse in scioltezza per raggiungere il penultimo atto del torneo.

Sono contenta di come ho giocato“, ha detto a Jim Courier sulla Rod Laver Arena con il solito sorriso. “Sono riuscita ad essere sempre aggressiva con il dritto e con il servizio. Non mi sono fatta problemi pur avendo mancato qualche dritto perché stavo facendo la cosa giusta“. Un commento sull’avversaria appena battuta: “Jessica è una bella persona, abbiamo gli spogliatoi l’uno accanto all’altro e mi piace mettermi alla prova con lei. Qui ha dimostrato di essere una delle migliori 20 giocatrici del mondo, da due anni sta giocando benissimo“.



Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement