ATP 250 Cordoba, vittoria in scioltezza per Schwartzman all'esordio

ATP

ATP 250 Cordoba, vittoria in scioltezza per Schwartzman all’esordio

Il giocatore di casa batte in due set il qualificato Fichovich e attende Galàn nei quarti di finale. Questa sera Sonego contro Carballés

Pubblicato

il

Diego Schwartzman - Cordoba 2022 (via Twitter @CordobaOpen)
 

Non poteva iniziare nel migliore dei modi il Cordoba Open (terra rossa, 430.530 dollari di montepremi) per Diego Schwartzman. Il n.1 del seeding, già finalista nel 2020, ha battuto in due set 6-3 6-2 il qualificato Juan Pablo Ficovich in una sfida tutta argentina. Per ” El Peque” è molto importante ottenere risultati in ogni torneo, specialmente se davanti al proprio pubblico, come fatto anche nella scorsa stagione con la vittoria del 250 di Buenos Aires. “Sto cercando di restare concentrato e vincere partite in ogni torneo. Per me, vincere due o tre partite a competizione è fondamentale” ha dichiarato Schwartzman al termine del match.

Un incontro praticamente mai in discussione per il n. 14 del mondo, che ha dovuto annullare una sola palla break nel nono gioco del primo set. Il divario tra i due giocatori era troppo grande, con il n. 230 al mondo che provava a difendersi in qualche modo dagli attacchi a tutto campo di Schwartzman. Due break nel secondo set, nel quinto e nel settimo game, hanno poi messo la parola fine alla partita. “Quando non servi a 210 km/h devi correre, devi avere buone sensazioni” – ha aggiunto El Peque dopo il successo – “vincere partite è il modo migliore che hai per acquisire confidenza per il prossimo torneo“. Proprio il servizio del ventinovenne di Buenos Aires è stato una delle chiavi per la sua vittoria, avendo messo in campo l’89% di prime in campo contro il 50% di Ficovich. Schwartzman, che arrivava dalla netta eliminazione contro O’Connell agli Australian Open, affronterà nei quarti il lucky loser Daniel Elahi Galàn. Il colombiano ha infatti battuto Jaume Munar 6-2 3-6 6-1 nel suo match di giornata.

Negli altri incontro del torneo, orfano di Dominic Thiem, il lucky loser Nikola Milojevic, entrato nel tabellone principale proprio grazie al forfait dell’austriaco, ha sconfitto Tomas Martin Etcheverry 6-3 7-6(4). La wild card di casa Juan Ignacio Londeiro ha invece avuto la meglio sullo spagnolo n. 8 del seeding Pedro Martinez per 6-3 7-6(3). Attesa questa sera per Lorenzo Sonego, impegnato verso le 20 ore italiane sul campo centrale contro lo spagnolo Roberto Carballés Baena.

Risultati:

[LL] D. Elahi Galàn b. Jaume Munar 6-2 3-6 6-1

[WC] J. Ignacio Londeiro b. [8] P. Martinez 6-3 7-6(3)

[1] D. Schwartzman b. [Q] J. Ficovich 6-3 6-2

[LL] N. Milojevic b. [WC] T. Etcheverry 6-3 7-6(4)

Il tabellone completo del Cordoba Open

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement