ATP Montpellier: oggi le semifinali Zverev-Ymer e Krajinovic-Bublik

ATP

ATP Montpellier: oggi le semifinali Zverev-Ymer e Krajinovic-Bublik

Il tedesco n.1 del seeding arriva in semifinale lasciando le briciole all’avversario, servono due ore e 26 ace al kazako per eliminare la seconda testa di serie

Pubblicato

il

Alexander Zverev - Australian Open 2022 (Twitter - @AustralianOpen)
Alexander Zverev - Australian Open 2022 (Twitter - @AustralianOpen)
 

L’ATP 250 di Montpellier è arrivato ormai nelle sue fasi più calde. All’Open Sud de France la prima testa di serie è avanzata fino alle semifinali, mentre la seconda non ce l’ha fatta. Parliamo di Alexander Zverev e Roberto Bautista Agut, che sul cemento indoor della città francese hanno ottenuto risultati ben diversi. Il primo, già vincitore del torneo nel 2017, ha assolutamente dominato il proprio match di quarti chiuso in 50 minuti. Un solo game concesso ad Adrian Mannarino, che si è visto travolto dal n.3 del mondo grazie anche a percentuali di servizio decisamente superiori ai fiacchi numeri del francese: 8 ace a 0, 74% di prime in campo contro i 39% di Mannarino e 72% di punti vinti dal tedesco contro il 57% dell’avversario. Zverev è stato poi estremamente incisivo con la risposta sulla seconda del n. 58 del ranking, che ha finito per vincere 3 punti su 22 quando non è riuscito a mettere la prima in campo. Mannarino ha avuto anche quattro palle break nel match, tutte annullate dal tedesco che ha chiuso 6-1 il primo set e con un bagel il secondo, per incrementare il suo score totale nel torneo a nove vittorie e una sconfitta.

In semifinale, Sascha affronterà Mikael Ymer. Lo svedese, fratello di Elias (anch’egli semifinalista questa settimana a Pune dopo aver battuto il nostro Travaglia), ha messo a segno una delle sorprese di giornata. Il n. 83 ATP ha infatti battuto il tre volte campione di Montpellier Richard Gasquet col punteggio di 7-5 6-7(6) 6-1. Poco più di due ore e mezza per decidere il vincitore di un incontro combattuto fino all’ultimo punto. A spuntarla è stato alla fine Ymer, che ha rimontato lo svantaggio subìto nel primissimo game, vincendo tre giochi consecutivi con due break dal 4-5. Nel secondo set il trentacinquenne francese ha dovuto anche annullare un match point sul proprio servizio nel dodicesimo gioco, prima di conquistare il tie-break al terzo set point avuto. La maggior freschezza fisica, dovuta anche alla differenza di età tra i due, ha giocato un ruolo importante nel terzo e decisivo set, vinto 6-1 dal ventitreenne svedese.

Nell’altra parte del tabellone, Roberto Bautista Agut esce sconfitto dal match contro Alexander Bublik in poco più di due ore. 6-4 2-6 7-6(4) il risultato per il kazako, che elimina la seconda testa di serie anche grazie a 26 ace scagliati nel corso dell’incontro e portandosi avanti 2-1 negli scontri diretti contro lo spagnolo. Bublik, testa di serie n. 5, ha approfittato di un break nel momento decisivo del primo set, operandolo nel nono gioco e chiudendo il parziale per 6-4. La maggior esperienza di RBA si è vista nella seconda frazione, con lo spagnolo che ha alzato le proprie percentuali al servizio, al 79% di prime in campo rispetto al 59% della precedente frazione. Il n. 19 del mondo, dopo aver annullato una palla break nel primissimo gioco, ha strappato il servizio all’avversario nel quarto e nell’ottavo game per riportare la partita in parità. Nel terzo e decisivo set Bautista ha dovuto annullare sei palle break nel quinto gioco, salvo poi cedere nel game decisivo per 7 punti a 4.

L’altro semifinalista di questo quarto di tabellone è la testa di serie n. 6 Filip Krajinovic. Il serbo ha battuto in due set il qualificato Damir Dzumhur in poco più di un’ora e 30 minuti. Dopo una prima frazione con cinque break in totale e in cui Krajinovic ha rimontato dal 3-4, il bosniaco n. 152 del ranking si è visto annullare tre palle break nel settimo gioco cedendo poi la vittoria all’avversario. Il serbo, forte anche del 75% di punti col primo servizio nel secondo set, approda quindi alla sua seconda semifinale in carriera a Montpellier.

Le due semifinali sono in programma in questo sabato a partire dalle ore 15: prima Krajinovic-Bublik, poi Zverev-Ymer.

I RISULTATI DEI QUARTI DI FINALE DELL’ATP 250 DI MONTPELLIER:

[5] F. Krajinovic b. [Q] D. Dzumhur 7-5 6-2

[6] A. Bublik b. [2] R. Bautista Agut 6-4 2-6 7-6(4)

M. Ymer b. R. Gasquet 7-5 6-7(6) 6-1

[1/WC] A. Zverev b. A. Mannarino 6-1 6-0

Il tabellone completo dell’ATP 250 di Montpellier

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement