Joao Sousa e la statistica sui tornei vinti dopo aver annullato match point

ATP

Joao Sousa e la statistica sui tornei vinti dopo aver annullato match point

Il portoghese ha trionfato all’ATP 250 di Pune, vincendo il quarto titolo in carriera. Tre di questi sono arrivati dopo aver salvato almeno un match point nel corso del torneo

Pubblicato

il

Joao Sousa - ATP Pune 2022 (foto Twitter @MaharashtraOpen)
 

Essere freddi e lucidi nei momenti decisivi è uno dei fattori che fanno la differenza tra un buon giocatore e un campione. Nel tennis, più che in altri sport, la forza mentale gioca un ruolo importante nell’andamento di una partita, e conquistare il punto nei momenti cruciali degli incontri diventa spesso l’ago della bilancia che separa il vincitore dallo sconfitto. Ne sa qualcosa Joao Sousa, che oggi ha conquistato il quarto titolo in carriera trionfando nella finale dell’ATP 250 di Pune contro Emil Ruusuvuori. Il portoghese, che grazie a questa vittoria è diventato il giocatore col ranking più basso a vincere il torneo nei suoi 26 anni di storia, ha fatto registrare un’altra statistica interessante.

Sousa ha infatti vinto il terzo titolo della sua carriera salvando almeno un match point nel corso del torneo. A Pune, il n. 137 del ranking è riuscito ad evitare la sconfitta in ben tre occasioni nella semifinale contro Elias Ymer. É successo nel decimo game del terzo set, quando Sousa si è trovato sotto 15-40 e ad un passo dall’eliminazione. La lucidità mantenuta dal trentaduenne di Guimarães gli ha permesso di evitare la sconfitta e addirittura di strappare subito dopo il servizio a un destabilizzato Ymer, per poi conquistare la partita.

Grazie a questi tre match point annullati, Sousa è entrato a far parte della speciale classifica dei tennisti che dal 2000 ad oggi hanno vinto più tornei dopo aver salvato almeno una palla della partita. Detti dei tre titoli vinti dal portoghese, sono Novak Djokovic e Rafael Nadal a guidare questa particolare graduatoria. Sotto di loro due Andy, Murray con 6 e Roddick con 5. “Fermo” a 4 invece Roger Federer.

Questa la classifica dei giocatori che hanno vinto più titoli salvando almeno un match point nel corso del torneo dal 2000 ad oggi:

  • 7 Novak Djokovic, Rafael Nadal
  • 6 Andy Murray
  • 5 Andy Roddick
  • 4 Roger Federer, Juan Carlos Ferrero, Nikolaj Davydenko, John Isner
  • 3 Joao Sousa, David Ferrer, Ivo Karlovic, Ivan Ljubicic, Lucas Pouille, Sam Querrey
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement