ATP Pune, Sousa doma Ruusuvuori e torna al successo dopo quattro anni

ATP

ATP Pune, Sousa doma Ruusuvuori e torna al successo dopo quattro anni

Il portoghese vince un primo set equilibratissimo, poi spreca un break di vantaggio nel secondo prima di dilagare nel terzo. Quarto titolo in carriera per lui

Pubblicato

il

Joao Sousa - ATP Pune 2022 (Foto Facebook Tata Open Maharashtra)
 

J. Sousa b. [6] E. Ruusuvuori 7-6(9) 4-6 6-1

Doveva essere la gamba debole del trittico di tornei ATP in programma questa settimana e invece il Tata Open Maharashtra si è rivelato forse il più divertente dal punto di vista dell’equilibrio e del livello di tennis espresso. Anche la finale non ha fatto eccezione. Joao Sousa e Emil Ruusuvuori si sono dati battaglia per due ore e quarantacinque minuti (un’ora e quindici è servita per chiudere il solo primo set), facendo divertire gli spettatori con scambi equilibrati e spettacolari.

Alla fine l’ha spuntata il portoghese, il più esperto dei due, che è tornato a sollevare un trofeo a quattro anni dall’ultima volta (Estoril 2018). Sousa, sopravvissuto a tre match point in semifinale, è riuscito a ribaltare un primo set quasi perso, grazie anche alla complicità del giovane avversario (sanguinosi i due doppi falli di fila sul 5-3 30-30), e a non farsi scuotere dalla rocambolesca rimonta subita nel secondo. La vittoria odierna gli vale un balzo in classifica di oltre cinquanta posizioni e gli permette di rientrare in top 100 (precisamente al numero 86), mentre Ruusuvuori può parzialmente tamponare la delusione per la sua prima finale persa con un guadagno di sedici posizioni (sarà numero 71 da lunedì) che lo avvicina al suo best ranking (66).

IL MATCH – La partita si presenta fin da subito piuttosto divertente. Sousa fa meglio sulla diagonale del dritto, Ruusuvuori su quella del rovescio e questo bilanciamento produce scambi movimentati e dagli esiti alterni. Sul 2-2, Ruusuvuori sbaglia due dritti e si ritrova a fronteggiare palla break, ma rimedia proprio con il dritto che va a baciare la riga. Sul 4-3 il finlandese sorprende Sousa con il rovescio lungolinea vincente e poi lo prende nuovamente in contropiede con il dritto, procurandosi a sua volta una palla break. Ruusuvuori forza l’errore con il back dell’avversario e si guadagna l’occasione di servire per il set, ma pasticcia e rovina tutto sul più bello. Sul 30-30, a due punti dalla conquista del parziale, il finlandese commette il primo doppio fallo della partita, cui fa seguire subito dopo il secondo, regalado a Sousa un insperato controbreak. I due continuano a scambiarsi schiaffoni da fondo e approdano al tiebreak, che si rivelerà ricco di emozioni.

Ruusuvuori sale 5-3 ma restituisce il minibreak con un dritto in rete. Sousa è il primo a arrivare a set point, cancellato però dall’ace dell’avversario. Il portoghese lascia esplodere la risposta di dritto e si prende una seconda chance di chiudere, ma Ruusuvuori gli rende pan per focaccia, stampando a sua volta un drittone in risposta sulla riga. La combo servizio-dritto vale un terzo set point al portoghese, ancora annullato da Ruusuvuori con la prima. Un altro servizio robusto procura il primo set point per il finlandese, che però viene spazzato via dal campo dal dritto dell’avversario. Sousa segue a rete l’ennesimo precisissimo servizio esterno e con lo schiaffo al volo si procura il quarto set point, sul quale stavolta incassa con entusiasmo lo smash steccato di Ruusuvuori al termine dello scambio più bello del parziale.

Nel secondo set Sousa scappa subito avanti 3-0, approfittando di un altro doppio fallo dell’avversario sulla palla break. Dal 4-1 in poi però il portoghese comincia a sbagliare un po’ di più e Ruusuvuori prende piano piano coraggio, tornando a fare danni col proprio rovescio. Un punto dopo l’altro il finlandese costruisce una sorprendente rimonta e con una striscia di cinque giochi consecutivi rimanda la contesa al terzo set. Il parziale decisivo però non è all’altezza degli altri due. Ruusuvuori manca una palla break nel primo gioco e smarrisce il servizio nel turno successivo. Il finlandese avrebbe altre due occasioni per rientrare in partita sul 3-1, ma non riesce a convertirle e finisce per crollare tutto insieme nei giochi finali, subendo un 6-1 che forse non gli rende giustizia.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement