ATP Buenos Aires: Baez si fa sentire nella notte di Del Potro, battuto Rune con polemica

Flash

ATP Buenos Aires: Baez si fa sentire nella notte di Del Potro, battuto Rune con polemica

In una notte in cui si è parlato poco di tennis giocato, sul campo il giovane argentino offre un’ottima prestazione contro il 18enne danese. Questa notte Sonego

Pubblicato

il

Sebastian Baez (ph. Borna Mohač | Zagreb Open)
 

Non poteva, non doveva, essere una notte come le altre quella appena trascorsa, era una notte di emozioni e sentimenti, più che di dritti e di rovesci all’Argentina Open. Buenos Aires ha salutato il suo figlio più amato, colui che avrebbe potuto essere il più grande, Juan Martin Del Potro, ma accoglie colui che potrà essere, se non il più grande, certamente un occupatore fisso dei piani alti, e cioè Sebastian Baez. Il classe 2000, già in forma a Cordoba la scorsa settimana, dove ha raggiunto i quarti battendo sul suo percorso anche Garin (n.20 ATP), si conferma un avversario ostico sulla terra rossa, eliminando 7-6(4) 6-3 il danese Holger Rune, altro Next Gen, con una prestazione solida sia al servizio che in risposta, senza avere mai reali difficoltà. Baez ora affronterà in ottavi in una partita molto interessante Lorenzo Sonego, in programma nella notte tra mercoledì e giovedì. La sfida tre la due giovani wild card di questo torneo, Baez e Rune, ha particolarmente entusiasmato il pubblico di casa forse anche in maniera eccessiva.

Il 18enne danese infatti si è affidato ai social per esternare il suo disappunto sul trattamento ricevuto. “Questo è un bellissimo torneo ma purtroppo non c’è stata una bella atmosfera nel mio match odierno” ha scritto Rune.Non mi piacciono le persone che mi urlano di stare zitto durante la partita o l’intero pubblico che deliberatamente da rumore quando sono al servizio. Si tratta di comportamenti irrispettosi verso di me e verso lo sport. Massimo rispetto all’arbitro che gentilmente ha cercato di richiamarli. Io comprendo perfettamente che le persone sostengano i giocatori della propria nazione, ma la gente deve ricordarsi che questo non è un incontro di calcio e il giocatore non ha altri 10 compagni in campo con cui sostenersi. E’ un equilibrio. Il supporto fa bene ma importunare non va bene nello sport, nelle scuole, da nessuna parte.

Si è comportato bene in campo anche Thiago Monteiro, che con un doppio 6-3, e un ottimo 70% di punti vinti con la prima, si sbarazza in un’ora e venti del campione di Cordoba, Albert Ramos-Viñolas. Il suo prossimo avversario è il grande Fernando Verdasco, che proprio qui a Baires ha ritrovato la vittoria nel circuito maggiore. Da segnalare, nella giornata appena trascorsa, che dei giocatori che hanno vinto ( Munar su Etcheverry, Carballes Baena su Jarry, Andujar su Londero e Martinez su Tabilo, oltre ai tre sopracitati) nessuno ha perso un set, tutte partite concluse con un secco 2-0 e che hanno completato il tabellone degli ottavi, che si giocheranno tra oggi e domani, e vedranno gli esordi di Casper Ruud (n.1 del seed), Diego Schwartzman (n.2) e Fabio Fognini (n.4) oltre al già citato Lorenzo Sonego.

Pellegrino Dell’Anno

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement