ATP Rio de Janeiro: Fognini e Sonego col piede giusto. Deciso l'avversario di Berrettini

ATP

ATP Rio de Janeiro: Fognini e Sonego col piede giusto. Deciso l’avversario di Berrettini

I due azzurri vincono agevolmente i rispettivi incontri e passano al secondo turno, dove invece Matteo troverà Thiago Monteiro

Pubblicato

il

Fabio Fognini al Rio Open 2022 - Credits via Twitter @RioOpenOficial
Fabio Fognini al Rio Open 2022 - Credits via Twitter @RioOpenOficial
 

Nottata felicemente azzurra sulla terra battuta di Rio de Janeiro. All’ATP 500 Rio Open presented by Claro, entrambi i tennisti italiani in campo hanno vinto senza problemi i loro match. Fabio Fognini e Lorenzo Sonego hanno battuto rispettivamente Facundo Bagnis e Laslo Djere, approdando così al secondo turno del torneo.

F. Fognini b. F. Bagnis 6-2 6-4

Ottimo esordio per Fognini all’ATP 500 di Rio de Janeiro, battuto Facundo Bagnis in un’ora e 13 minuti. Pronti via e nel game inaugurale il n. 38 del ranking è già avanti di un break. Ne arriverà poi un altro nel quinto gioco e, senza concedere opportunità a Bagnis di rientrare, Fognini mette in archivio il primo set. Decisive nella frazione le percentuali alla battuta, con l’azzurro che ha messo in campo 20 su 23 prime palle. Come accaduto in apertura di partita, il ligure strappa il servizio all’avversario nel gioco inaugurale e, facendo nuovamente affidamento a numeri alla battuta molto confortanti, trova anche tre match point in risposta nel nono gioco. Nessun problema se l’argentino riesce ad annullarli tutti e tre, perché nel turno di battuta successivo Fognini chiude l’incontro dopo aver annullato anche due palle break consecutive. Fabio affronterà alle 23 italiane circa una delle sue bestie nere: Pablo Carreño Busta.

Lo spagnolo ha infatti vinto 7 degli 8 incontri disputati tra i due, ma il ligure ha ottenuto il successo nell’ultima sfida un anno fa alle ATP Cup in tre set. Fognini proverà a spezzare la maledizione contro la quarta forza del seeding oggi stesso, non prima delle 23 ore italiane.

[6] L. Sonego b. L. Djere 6-2 6-0

Serviva una vittoria a Lorenzo Sonego per dimenticare la sconfitta in semifinale a Buenos Aires subìta da Diego Schwartzman. Un successo è arrivato eccome per il ventiseienne torinese che si è sbarazzato di Laslo Djere (n. 56) in un’ora e 9 minuti. Partita dominante sotto tutti gli aspetti per Sonego, che ha lasciato solamente due giochi al serbo, concedendogli un’unica palla break in tutto l’incontro. Una statistica? L’85% dei punti vinti con la prima dall’azzurro contro il 37% di Djere: Sonego ha fatto quello che voleva alla risposta. Vittoria doppiamente dolce per il n. 21 ATP, che conferma così l’ultimo successo contro il serbo arrivato poco meno di un anno fa nella finale del 250 di Cagliari. Ad aspettare Sonego al secondo turno ci sarà il qualificato Miomir Kecmanovic, che ha già battuto l’azzurro al terzo turno degli ultimi Australian Open.

Tra gli altri risultati, da segnalare la sconfitta del campione in carica Cristian Garìn (vincitore contro il nostro Mager nel 2020, poiché la scorsa edizione è stata cancellata a causa della pandemia di Covid) per mano di Federico Coria con un netto 6-2 6-0. Sarà invece Thiago Monteiro l’avversario di Matteo Berrettini al secondo turno. La wild card di casa ha infatti battuto in rimonta l’ex Next-Gen argentino Sebastian Baez col punteggio di 1-6 6-4 6-4.

I RISULTATI DI GIORNATA DELL’ATP 500 DI RIO DE JANEIRO:

[Q] M. Kecmanovic b. [WC] F. Meligeni Rodrigues Alves 6-3 6-0

F. Coria b. [5] C. Garìn 6-2 6-0

F. Delbonis b. [Q] D. Galan 3-6 6-3 6-2

[PR] F. Verdasco b. D. Lajovic 7-6(4) 6-3

[8] A. Ramos-Viñolas b. [Q] J. I. Londero 6-3 6-4

F. Fognini b. F. Bagnis 6-2 6-4

[WC] T. Monteiro b. [Q] S. Baez 1-6 6-4 6-4

[6] L. Sonego b. L. Djere 6-2 6-0

F. Cerundolo b. B. Paire 6-3 4-6 6-2

IL TABELLONE DELL’ATP 500 DI RIO DE JANEIRO

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement