ATP Marsiglia: la finale è Rublev-Auger Aliassime

ATP

ATP Marsiglia: la finale è Rublev-Auger Aliassime

Il torneo francese si deciderà con la rivincità della semifinale di Rotterdam. Il canadese alla caccia del secondo titolo consecutivo

Pubblicato

il

 

Dopo aver perso le prime nove finali ATP giocate, Felix Auger Aliassime si è sbloccato la scorsa settimana a Rotterdam. Una settimana dopo può già cercare il bis. Il giovane canadese giocherà per il titolo anche all’Open 13 di Marsiglia dove affronterà Andrey Rublev, il russo che ha appena battuto in semifinale in Olanda.

Aliassime ha superato con un doppio tie-break vincente il russo Roman Saffiulin che nella giornata di venerdì aveva eliminato Stefanos Tsitsipas (finalista a Rotterdam).

Andamento del primo set che lascia l’amaro in bocca al russo che è stato avanti di un break nel set regolare sul 4-2 e poi è stato ancora più vicino a conquistare il parziale sul 4-1 del tie-break. Da lì in avanti Aliassime ha infilato 6 punti consecutivi

Più lineare l’andamento del secondo set dove sì è arrivati al 6 pari senza break da parte di entrambi anche se Aliassime ha avuto quattro occasioni sul 4-3 in suo favore. Stavolta anche il tie-break vede il canadese sempre in vantaggio e in grado di chiudere la questione per 7 punti a 5

Più complicato invece il successo di Rublev sul giocatore di casa Benjamin Bonzi: il francese ha lottato con le unghie e con i denti strappando il secondo set per 6-4. Rublev aveva dominato il primo parziale dal 3 pari con 2 break consecutivi.

Nel terzo set Rublev prende subito un break di vantaggio che conserva senza patemi fino al momento di servire per il match: lì concede l’unica palla break del parziale, la salva e chiude infine al secondo match-point.

I due protagonisti della finale si sfideranno dunque per la quarta volta: Rublev conduce 2-1 ma come detto ha ceduto in 3 set nella semifinale dell’ATP 500 olandese una settimana fa: sarà per lui una rivincità o Aliassime ormai è pronto per ambire alla Top 5 mondiale? domenica avremo le idee più chiare…

Risultati:
[3] F. Auger Aliassime b. [Q] R. Safiullin 7-6(4) 7-6(5)
[2] A. Rublev b. [9] B. Bonzi 6-3 4-6 6-3

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement