Presentato l’ATP Challenger di Torino. Tsonga e almeno sei italiani nel main draw

Challenger

Presentato l’ATP Challenger di Torino. Tsonga e almeno sei italiani nel main draw

Il Challenger Tour torna sotto la Mole: domenica 27 febbraio il via del torneo che si gioca sui campi di allenamento delle ATP Finals

Pubblicato

il

 

Jo-Wilfried Tsonga, un nome niente male per un Challenger: sarà il francese ex numero 5 del mondo il protagonista principale dell’ATP Challenger 80 che scatterà a Torino domenica 27 febbraio, con le qualificazioni, per terminare con la finale del 6 marzo. Il torneo è stato presentato stamattina in una conferenza stampa tenuta nella sua sede, il Circolo della Stampa Sporting, la struttura che ospita gli allenamenti dei protagonisti delle ATP Finals a pochi metri dal PalaAlpitour. Proprio sui campi in cemento indoor andrà in scena il ritorno del circuito cadetto del tennis mondiale nella città della Mole. L’entry list prevede diversi giocatori che hanno albergato stabilmente nei primi 100 del mondo come Vasek Pospisil, Lukas Lacko e Lucas Pouille. Folta la pattuglia degli italiani presenti: coloro che sono ammessi direttamente in tabellone sono Thomas Fabbiano, Andrea Pellegrino, Giulio Zeppieri e Franco Agamenone; nelle quali sono iscritti Andrea Arnaboldi, Andrea Vavassori, e Raul Brancaccio.

L’evento è organizzato dalla NEN Events di Cosimo Napolitano, che nel 2021 ha curato ben sette Challenger nella città di Biella. “Sono contento che il Circolo della Stampa abbia colto questa opportunità. Abbiamo messo su questo torneo in 48 ore. Un Challenger non è come le ATP Finals, certo, ma resta un evento internazionale che ha una sua micro-economia importante”. Ha parlato nell’occasione anche il consigliere Fit Frigerio: “Cosimo ha organizzato sette tornei a Biella e da tanto tempo gli proponevo di farne uno anche a Torino. Sono contento che anche in questa città torni un Challenger. La Federazione investe molto nell’attività tecnica ed è grazie alla numerosa presenza di queste manifestazioni sul suolo italiano se oggi abbiamo i Berrettini e i Sinner”. Chiude l’intervento di Fabio Colangelo, direttore tecnico del Circolo della Stampa Sporting che vivrà per l’occasione l’esperienza di direttore del torneo. “L’entry list è di livello buonissimo. Le wild card per il main draw di competenza della federazione vanno a Luca Potenza e Luca Nardi, mentre quella dell’organizzazione è ancora da scegliere. Gli inviti per il torneo di qualificazione vanno invece a Francesco Maestrelli, Gianmarco Ferrari, Denis Spiridon e Stefano Reitano”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement