WTA Guadalajara: ritorna al successo Sloane Stephens

Flash

WTA Guadalajara: ritorna al successo Sloane Stephens

La vincitrice dello US Open 2017 ritorna al successo dopo quasi quattro anni di digiuno. Sconfitta in tre set la ceca Bouzkova

Pubblicato

il

Sloane Stephens – WTA Guadalajara 2022 (foto via Twitter @WTA)
 

Si è interrotto un digiuno durato quasi quattro anni. Da Miami 2018 a Guadalajara 2022. L’Abierto Akron Zapopan 2022 ha ridato sorriso e lustro a Sloane Stephens, campionessa Slam che dal suo career high di numero 3 al mondo era scivolata oltre la cinquantesima posizione del ranking. La ventottenne nativa della Florida, testa di serie numero 6 del torneo messicano, ha conquistato la corona (o meglio il sombrero) del torneo messicano sconfiggendo in tre set la ceca Marie Bouzkova 7-5 1-6 6-2 in quasi due ore e trenta minuti di gioco.

Successo arrivato dopo un match combattuto e dall’andamento altalenante. Il primo scossone alla partita lo ha dato la ceca che dopo aver salvato una palla break nel terzo gioco, ha strappato il servizio alla statunitense con un lob vincente dalla linea di fondo. Tre game dopo Stephens ha restituito il favore riportando il match in equilibrio. Sul 5-5 Bouzkova ha commesso un sanguinosissimo doppio fallo sulla palla break che ha portato Stephens a servire per il primo parziale. Oltre il 75% di punti conquistati con la prima per entrambe in un set dove a fare la differenza sono stati il maggior numero di prime messe in campo da Stephens e i tre doppi falli di Bouzkova.

Alle ottime percentuali del primo set ha fatto da contro altare un secondo set a senso unico. Bouzkova ha strappato il servizio per ben due volte alla statunitense senza mai affrontare un break point. Stephens che nonostante l’89% di prime in campo ha conquistato solo 11 punti su 25. Ingiocabile la ceca sul suo servizio che ha concesso solo quattro punti nei quattro game di servizio giocati.

Terzo set dagli scambi sempre più lunghi. Dopo tre occasioni non sfruttate da Stephens e una da Bouzkova, è stata la statunitense a prendere il controllo del match. Nel sesto game Bouzkova ha buttato via il gioco da una situazione di 40-0 e da quel momento il match è scivolato inesorabilmente nelle mani della testa di serie numero 6.

“È l’inizio della stagione, quindi c’è ancora molto tennis da giocare, ma sono entusiasta di aver messo insieme alcune partite – ha dichiarato Stephens dopo il successo – Entusiasta di conquistare un titolo e, si spera, continuare con quello slancio.”

“L’anno scorso, mi sono impegnata nell’allenamento, sulla mia forma fisica e tutto il resto. Ovviamente non ho ottenuto risultati subito, ma ora è bello cogliere i frutti di quel duro lavoro. Voglio ancora tornare dov’ero, è molto importante per me. Penso che sia possibile, quindi sono davvero entusiasta di quanto ottenuto”.

Il titolo conquistato a Guadalajara è il numero sette della carriera di Stephens, che dopo aver conquistato sei titoli nelle prime sei finali, ha interrotto la scia di tre sconfitte consecutive (tutte datate 2018). Il titolo ha significato anche un balzo di 18 posizioni nel ranking mondiale, con Stephens che si issa sino alla posizione 39. Nonostante la sconfitta si consola con un miglioramento nel ranking anche Bouzkova che raggiunge la posizione 81, pronta per ripartire già a Monterrey dove la attende la nostra Sara Errani.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement