Billie Jean King Cup: le convocazioni per Italia-Francia

Billie Jean King Cup

Billie Jean King Cup: le convocazioni per Italia-Francia

In campo 15-16 aprile, ecco i nomi delle tenniste. Presenti Giorgi e Paolini per l’Italia, Cornet e Garcia per la Francia

Pubblicato

il

Tathiana Garbin e la squadra italiana (foto billiejeanking.com)
 

Manca un mese alla sfida di Billie Jean King Cup (la Coppa Davis al femminile) tra Italia e Francia: l’incontro valido come qualificazione alle Finals dell’edizione 2022 andrà in scena venerdì 15 e sabato 16 aprile all’aperto del Tennis Club Alghero. Stando alle scelte del capitano della squadra azzurra, Tathiana Garbin potrà contare sulla formazione più forte possibile, dove non mancheranno le tre tenniste presenti in top 100.
Queste le convocazioni dell’Italia dove sono presenti le migliori quattro classificate:

  • Camila Giorgi (n. 30)
  • Jasmine Paolini (n. 46)
  • Martina Trevisan (n. 86)
  • Lucia Bronzetti (n. 101)
  • Elisabetta Cocciaretto (n. 242)

Tra questi nomi va segnalato l’esordio della 23enne Lucia Bronzetti, certamente meritevole di questa chiamata considerando i progressi visti sia lo scorso anno che in questo primo scorcio di 2022.

Queste invece le scelte della Francia capitanata da Julien Benneteau:

  • Alizé Cornet (n. 34)
  • Caroline Garcia (n. 66)
  • Clara Burel (n. 81)
  • Kristina Mladenovic (n. 99)

Garbine ha così spiegato la scelta della superficie: “Ho valutato questo aspetto attentamente, assieme alle ragazze e ai loro team, e abbiamo concordato di giocare sul cemento all’aperto perché può valorizzare le qualità delle nostre giocatrici. Pensiamo che questa superficie, non troppo veloce, possa esaltare le nostre caratteristiche”. Poi c’è il ritorno davanti al pubblico di casa: “Giocare davanti al nostro pubblico sarà importante, sarà una spinta in più. Non accadeva da molto tempo e ci stiamo preparando al meglio guardando anche ai minimi dettagli per poter arrivare al top. Sono orgogliosa del percorso che hanno fatto, passando dalle difficili qualificazioni in Estonia fino al successo in Romania. La nostra squadra, pur essendo composta da ragazze giovani, sta maturando e prendendo sempre più consapevolezza”.

Ricordiamo che i cinque incontri si giocano al meglio dei due set su tre: venerdì i primi due singolari dalle ore 14, sabato gli altri due singolari dalle ore 12 e a chiudere il doppio. La vincente si giocherà le Finals in sede unica, dove saranno presenti dodici nazioni. Al momento ci sono già cinque squadre qualificate: la semifinalista nel 2021 con la miglior classifica Australia (al posto della Russia campione uscente), la Slovacchia (che avrebbe dovuto affrontare l’Australia), il Belgio (sorteggiato contro la Bielorussia), la Svizzera (finalista nel 2021), più un posto disponibile alla nazione ospitante ancora da definire. Sempre nelle date 15-16 aprile si disputano gli altri incontri che decreteranno le sette squadre mancanti che a novembre si contenderanno il trofeo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement