Coppa Davis, Italia: le possibili avversarie. Azzurri non testa di serie, Serbia da evitare

Coppa Davis

Coppa Davis, Italia: le possibili avversarie. Azzurri non testa di serie, Serbia da evitare

L’Italia di capitan Volandri avrà in sorte una testa di serie tra Croazia, Francia e Stati Uniti. Attenzione al pericolo Novak Djokovic

Pubblicato

il

Jannik Sinner - Finale Coppa Davis Torino 2021 (Photo by Jose Manuel Alvarez / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

La ITF ha annunciato le fasce in cui verranno divise le squadre verso il sorteggio della fase a gironi, previsto per il 31 marzo a Londra. L’Italia di capitan Volandri, approdata ai gironi dopo la vittoria in Slovacchia nel turno preliminare, non è tra le teste di serie ma giocherà dal 14 al 18 settembre in casa, a Casalecchio di Reno, una delle quattro sedi di questa fase del torneo. Le sedici nazionali partecipanti (tra le quali non c’è la Russia, penalizzata per il conflitto in Ucraina: al suo posto ecco il Canada) sono state suddivise in quattro fasce, in ciascun raggruppamento finirà una squadra per fascia. E gli azzurri dovranno quindi vedersela con una testa di serie, che però non sarà la Spagna, la quale ospiterà un girone a Malaga. Sicuramente l’Italia affronterà, quindi, una tra Croazia (la squadra che ha eliminato gli azzurri a Torino nel 2021), Francia e Stati Uniti. L’Italia è nella seconda fascia con Germania, Canada e Gran Bretagna, che saranno certamente evitate. Nella terza fascia, attenzione alla Serbia, che potrebbe essere guidata da Novak Djokovic: ovviamente si tratta dello spauracchio principale del gruppetto formato anche da Kazakhstan, Belgio e Argentina. Per concludere, in quarta fascia ecco Svezia, Australia, Olanda e Corea del Sud.

La formula di quest’anno prevede che si disputino due singolari e un doppio per ogni incontro (tutti al meglio dei tre set). Le prime due classificate accederanno alla fase finale (quarti, semifinale e finale, che si giocherà a fine novembre in una sede ancora da definire.

PRIMA FASCIA: Croazia, Spagna, Francia, USA

SECONDA FASCIA: Germania, Canada, Italia, Gran Bretagna

TERZA FASCIA: Kazakhstan, Belgio, Serbia, Argentina

QUARTA FASCIA: Svezia, Australia, Olanda, Corea del Sud

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement