ATP Miami: Harris approfitta degli errori di Shapovalov, Alcaraz prima vittoria nella notte di Miami

ATP

ATP Miami: Harris approfitta degli errori di Shapovalov, Alcaraz prima vittoria nella notte di Miami

Denis Shapovalov spento e falloso viene battuto dal sudafricano Harris. Carlos Alcaraz non fa sconti a Fucsovics

Pubblicato

il

 

Da Miami, il nostro inviato

L. Harris b. [12] D. Shapovalov 6-3 6-4

Prestazione davvero negativa da parte del canadese sul campo Butch Buchholz contro il sudafricano Lloyd Harris. Il primo set inizia subito con il break nel terzo game a favore di Harris che approfitta di un avversario particolarmente falloso e impreciso soprattutto dalla parte del dritto. La partita è poco spettacolare, entrambi i giocatori commettono parecchi errori gratuiti e in questo modo Denis riesce a recuperare il break di svantaggio. Harris serve bene ma in questo momento del match è poco incisivo con il dritto mentre con il rovescio non perde campo nella diagonale con il canadese. Denis tra qualche settimana compirà 23 anni, i margini di miglioramento sono alti ma probabilmente non diventerà mai un giocatore da cui aspettarsi un risultato di rilievo ogni settimana. Gli errori con il dritto continuano, Harris torna in vantaggio di un break e sul 5-3 in suo vantaggio riesce a togliere la battuta a Denis per la terza volta nel set. In questo modo può iniziare il secondo parziale al servizio. Il secondo set inizia con gli incitamenti da parte del pubblico per Shapovalov.

Il campo è completamente esaurito, gli spettatori vogliono vedere una partita equilibrata. Almeno in questo parziale Denis limita gli errori da fondo campo e riesce a incidere maggiormente con il servizio ma in risposta fa molta fatica. Sono solamente cinque infatti i punti vinti da Shapovalov in risposta nel secondo parziale. Chiamato a servire per rimanere nel match tornano a fioccare gli errori gratuiti. Il dritto si perde spesso in lunghezza mentre il rovescio è meno falloso ma anche meno incisivo oggi. Così si arriva al match point per il sudafricano. I primi due sono annullati da Denis grazie al servizio mancino da sinistra sul quale e’ davvero difficile rispondere. Ma al terzo match point il canadese commette un doppio fallo per la delusione del pubblico. Harris festeggia la vittoria e sembra anche un po’ incredulo per il successo. Ora al terzo turno troverà il redivivo Nishioka, mentre Shapovalov deve dimenticare in fretta un Sunshine Double davvero negativo.

[14] C.Alcaraz b. M. Fucsovics 6-3 6-2

L’ultimo match sul campo Buchholz ha visto la vittoria del giovane talento di Murcia contro Fucsovics. L’ungherese al primo turno aveva sconfitto l’ostico Marcos Giron ma oggi, seppur non sfigurando, si è dovuto arrendere a un giocatore che vale già sicuramente più della sedicesima posizione che occupa in questo momento. Nonostante il punteggio possa far pensare che il parziale più combattuto sia stato il primo è nel secondo set che Fucsovics si è avvicinato al livello del giovane spagnolo. Infatti sul 3-1 per Alcaraz con l’ungherese al servizio si è giocato il game più lungo della partita in cui soprattutto sulla diagonale sinistra Marton è riuscito a tenere bene. È difficile trovare dei difetti ad Alcaraz soprattutto vista la giovane età ma sicuramente è più preciso e incisivo con il dritto rispetto al rovescio. Ciò che impressiona è l’intelligenza che accompagna ogni sua scelta tattica. Tante volte abbiamo visto Nadal nel corso degli anni prendere la rete per chiudere il punto dopo un’accelerazione. Allo stesso modo Carlos non appena vede l’avversario distante dalla riga di fondo cambia subito impugnatura e gioca una smorzata. Oggi ne ha giocate almeno sei e cinque di queste erano perfette. Ora al terzo turno lo attende una sfida interessante contro Cilic. Il giocatore croato si è sbarazzato di Alex Popyrin in solamente 53 minuti. Se Marin vuole far partita pari deve sicuramente servire bene e cercare di chiudere gli scambi su pochi colpi. E anche se non è un colpo che gioca spesso potrebbe usare lo slice sul rovescio dello spagnolo. Fucsovics ha iniziato la partita giocando quattro rovesci tagliati ma dopo aver perso il primo game si è probabilmente scoraggiato.

Il tabellone maschile completo di Miami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement