WTA Miami, Swiatek sul velluto. Avanti anche Collins e Osaka

Flash

WTA Miami, Swiatek sul velluto. Avanti anche Collins e Osaka

La futura numero 1 al mondo regola facilmente Coco Gauff. Osaka e Collins vincono e si ritroveranno ai quarti

Pubblicato

il

 

[1] I. Swiatek b. [14] C. Gauff 6-3 6-1

Non ci sono dubbi, è il suo momento. E’ il momento d’oro di Iga Swiatek che da novella numero uno al mondo, ha battuto piuttosto nettamente Coco Gauff, con il punteggio di 6-3, 6-1 accedendo così ai quarti di finale di Miami. Una partita che l’ha vista sempre in pieno e assoluto controllo del match nonostante l’inziale resistenza dell’americana, che ha tenuto bene il campo nel primo set, salvo poi essere quasi del tutto annichilita dalla nuova regina del tennis mondiale. Un match che non ha avuto storia e che nel primo set, ha visto il proprio punto di svolta nel settimo gioco quando Iga, ha di fatto chiuso i conti definitivamente, trasformando la seconda di due palle break e rompendo quel famoso equilibrio che aveva contraddistinto il match fino a quel momento. Swiatek, grazie ad un servizio solido e ad una personalità in campo ogni giorno sempre più marcata, ha rispedito al mittente le due palle break a favore dell’americana che sarebbe così potuta rientrare in partita. Nulla da fare. È 5-3 Polonia. Il game successivo è quello decisivo che chiude il set: nuovo break per Swiatek che ha saputo sfruttare al meglio l’unica palla break concessa nel gioco, costringendo la sua avversaria all’ennesimo errore da fondo campo, spedendo la palla in corridoio.

Il secondo set è poco più che una formalità per Iga: troppo centrata in campo la polacca, troppo fallosa ed evanescente la giovane americana, vittima della costante pressione sul proprio dritto, maledettamente falloso per essere vero e che ha consegnato nelle mani della sua avversaria, un primo break al quarto gioco, poi un secondo break qualche minuto dopo, al sesto game permettendole così di servire per il match. In pratica un invito a nozze. Il match si è concluso con l’ennesimo dritto a rete dell’americana travolta dalla valanga di punti di Swiatek in grado di vincere 17 degli ultimi 18 punti del match e 10 degli ultimi 11 game. Una sentenza inappellabile. Grazie a questo successo la polacca allunga la serie di successi a 14 consecutivi e candidandosi prepotentemente alla conquista della doppietta Indian Wells/Miami.

[9] D. Collins b. [8] O. Jabeur 6-2 6-4

Sono bastati 66 minuti a Danielle Collins per avere la meglio sulla testa di serie numero 8, Ons Jabeur, battuta per 6-2, 6-4 nel primo match degli ottavi di finale femminili a Miami. Prestazione solida dell’americana che ha sfruttato al meglio il suo servizio durante tutto il match.  La finalista dell’ultima edizione degli Australian Open ha subito un solo break durante tutta la partite, all’inizio del secondo set salvo poi essere assolutamente dominante durante tutto il resto del match. Alla fine sono stati solo 13 i punti in risposta della nord africana. Jabeur, per tutta risposta, non ha saputo contrastare il dinamismo e la solidità della sua avversaria, riuscendo a restare vicina nel punteggio soltanto nel secondo set grazie, anche lei, ad una prima di servizio con la quale ha vinto il 77% dei punti. Una prestazione non brillante per la tunisina, una delle favorite del torneo, che non ha saputo di sicuro mostrare i migliori colpi del suo repertorio tennistico, colpi che in più di un’occasione, in passato, sono stati una vera e propria manna dal cielo per trovare la via di fuga da situazioni di partite piuttosto complesse. Proprio come quella giocata e persa con Collins; Collins  che nei quarti di finale affronterà Naomi Osaka.

N. Osaka b. A. Riske 6-3 6-4

Sarà Naomi Osaka a sfidare Danielle Collins in quello che sarà il primo quarto di finale del tabellone femminile a Miami. Per arrivarci la giapponese ha battuto Alison Riske con il punteggio di 6-3, 6-4 in un’ora e 31 minuti di gioco. Osaka ha messo subito in chiaro le cose partendo subito molto forte, grazie ad un primo parziale di 3 game a zero ottenendo un break fondamentale nell’economia del set e forse dell’intero match. Nonostante una percentuale non altissima di punti con la prima di servizio (68%), il primo set ha visto la ex numero uno al mondo dominante nei momenti giusti del match, salvando ben 4 palle break sulle 4 concesse all’americana che ha provato a rientrare nel set senza però riuscirci. Simile il copione nel secondo set, partito subito con un break iniziale conquistato da Osaka e con Riske che è sembrata, ancora una volta, condizionata dalla dirompenza della sua avversaria. Sembrata, appunto. Perché nel quarto gioco del set è Riske a trovare il break e riportare il punteggio in parità, ma è solo un’illusione. Da lì in poi è quasi un assolo di natura nipponica quello che ha portato Osaka prima a trovare il break definitivo nel sesto gioco conducendo, da lì in poi, il match in porto chiuso al secondo dei due match point.   

Il tabellone aggiornato con tutti i risultati

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement