ATP Miami, verso le semifinali: Medvedev a caccia del n.1, Alcaraz all'esame Kecmanovic

ATP

ATP Miami, verso le semifinali: Medvedev a caccia del n.1, Alcaraz all’esame Kecmanovic

Il tennista spagnolo e il russo sfidano rispettivamente Kecmanovic e Hurkacz per avanzare verso una semifinale che avrebbe molto significato

Pubblicato

il

 

Un’altra giornata di grande tennis al Masters 1000 di Miami, che è pronto ad accogliere i due quarti di finale maschili della parte alta. La prima sfida sarà tra il numero due del mondo Daniil Medvedev e il campione in carica Hubert Hurkacz. Una sfida dai tantissimi significati di classifica per tutti e due i tennisti. Il russo in caso di vittoria salirebbe al numero uno del mondo scavalcando Novak Djokovic per la seconda volta, mentre il polacco deve difendere il titolo dello scorso anno e solo in caso di vittoria potrebbe rientrare in top10. La sconfitta con Medvedev significherebbe per Hurkacz una discesa nel ranking al quattordicesimo posto, con Carlos Alcaraz in agguato che raggiungendo la semifinale potrebbe superarlo. Per i bookmakers la sensazione è che Hurkacz dovrà fare gli straordinari per battere il campione dello US Open, con BetClic che dà a 4.05 una vittoria del polacco contro l’1.25 del russo. La quota più benevola resta comunque molto sfavorevole ad Hurkacz, con 3.40 a fronte di Medvedev a 1.30.

VERSO IL MATCH A livello tecnico si può confermare la sensazione degli allibratori, con gli scontri tra i due che confermano la supremazia di Medvedev. Il russo ha vinto le ultime due sfide sul cemento tra Montreal e le Finals, entrambe in tre set, perdendo negli ottavi di Wimbledon, sulla superficie più congeniale al polacco, in una sfida combattuta e finita al quinto set. Hurkacz non è in forma come lo scorso anno, ma anche Medvedev ha stentato dopo aver raggiunto il numero uno, perdendo con Monfils ad Indian Wells. A Miami però ha mostrato la sua forma migliore contro Brooksby. Hurkacz da parte sua ha sofferto contro Karatsev, per poi eliminare Harris senza troppi problemi. Il servizio sarà la chiave della partita, con entrambi i tennisti che fanno del rovescio e della battuta i loro colpi migliori, ma con Medvedev che può vantare un buon vantaggio su entrambe le diagonali da fondo, complice anche il dritto ondivago del polacco. Servirà quindi una grandissima partita al servizio di Hurkacz per potersela giocare, contando la bravura del russo in risposta.

CARLOS PUNTA IN ALTO – Sembra ancora più chiuso il pronostico della sfida tra Carlos Alcaraz e Miomir Kecmanovic. Lo spagnolo viene dalla semifinale persa contro Nadal ad Indian Wells, mentre Kecmanovic si è fermato ai quarti contro il poi campione Taylor Fritz. Il serbo in particolare è tra le sorprese di questa stagione, dagli ottavi dell’Australian Open fino ai quarti in tutti e due i tornei del Sunshine Double. Al contrario lo spagnolo, al di là della giovane età, si sta confermando sempre più una certezza del tennis mondiale, avendo battuto con prestazioni dominanti sia Marin Cilic che il numero cinque del mondo Stefanos Tsitsipas. La differenza di status si rispecchia nelle quote della partita. Spicca l’1.15 di Alcaraz per LeoVegas contro il 5.75 di Kecmanovic, che come quota minima ha comunque il 4.87 di BetClic.

IL DUELLO – Anche qui, come per l’altro quarto di finale della parte alta, i motivi tecnici corroborano le quote. Alcaraz è più forte del serbo in ogni aspetto del gioco, e vive un momento di forma incredibile che gli rende possibile praticamente ogni colpo. Da fondo sarà quindi durissima resistere per Kecmanovic ai colpi potenti e precisi dello spagnolo, che può far male sia con il dritto che con il rovescio. Neanche il servizio, l’unico punto debole relativo di Alcaraz, è dalla parte del tennista serbo, con le velocità della prima e la seconda di Alcaraz (190 km/h e 158 km/h) in questa stagione che sono comunque superiori a quelle di Kecmanovic (189 km/h e 155 km/h). In sostanza in caso di vittoria di Kecmanovic è legittimo parlare di impresa, ma se c’è qualcosa che ci hanno insegnato queste due settimane di tennis americano è che nulla è mai da dare per scontato.

Il tabellone maschile completo di Miami

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement