Coppa Davis: rinviato il sorteggio al 26 aprile. Estratti gli accoppiamenti per i Group I e II

Coppa Davis

Coppa Davis: rinviato il sorteggio al 26 aprile. Estratti gli accoppiamenti per i Group I e II

L’estrazione della Coppa Davis, inizialmente prevista per oggi, è stata posticipata di quasi un mese. Definiti invece gli incontri di Group I e II

Pubblicato

il

Coppa Davis a Madrid - Finali 2021 (Photo by Manuel Queimadelos / Quality Sport Images / Kosmos Tennis)
 

È stato posticipato alle ore 16 di martedì 26 aprile il sorteggio dei gironi della Coppa Davis 2022, inizialmente previsto per oggi a Londra nella sede dell’ITF, dove si è tenuta solamente l’estrazione relativa ai Group I e II. L’Italia di capitan Volandri, inserita in seconda fascia, dovrà quindi attendere ancora poco meno di un mese per conoscere i propri avversari. Di seguito le quattro fasce complete:

PRIMA FASCIA – Croazia, Francia, Spagna, USA

SECONDA FASCIA – Canada, Germania, Gran Bretagna, Italia

TERZA FASCIA – Argentina, Belgio, Kazakhstan, Serbia

QUARTA FASCIA – Australia, Corea del Sud, Olanda, Svezia

Le sedi delle fasi a gironi saranno Bologna, Malaga (Spagna), Glasgow (Gran Bretagna) e Amburgo (Germania), con l’impossibilità che due squadre “ospitanti” finiscano nello stesso raggruppamento (la Spagna, dunque, è già certa di incontrare il Canada in seconda fascia).

Ogni girone sarà composto da quattro squadre – una per fascia – e le prime due accederanno ai quarti di finale, la cui ubicazione è ancora da stabilire. I gruppi si disputeranno tra il 14 e il 18 settembre, mentre le fasi ad eliminazione diretta verranno giocate a fine novembre.

Oggi ha però avuto luogo un altro sorteggio, ossia quello relativo ai Group I e II. I 24 spareggi si giocheranno tra il 16 e 17 settembre oppure tra il 17 e il 18 settembre, a discrezione delle federazioni che disputeranno gli incontri in casa. Chi si aggiudicherà gli spareggi del Group I accederà alla fase di qualificazione della Coppa Davis 2023, mentre chi perderà affronterà una nazione vincitrice di uno scontro del Group II, in un match valevole per i Play-off per partecipare al Group I nel 2023. Infine, chi verrà sconfitto negli incontri del Group II dovrà vedersela contro una squadra proveniente dal Group III, in una partita valida per i Play-off per approdare al Group II nel 2023.

Gli accoppiamenti del Group I

Di seguito sono elencati gli accoppiamenti estratti per il Group I: la squadra indicata per prima sarà la padrona di casa. Per quel che riguarda la situazione legata alla crisi in Ucraina, l’ITF e il comitato della Coppa Davis lavoreranno con la Federazione Tennis Ucraina per confermare ancora l’effettiva possibilità ad “ospitare” gli incontri da parte della nazione dell’est Europa ed, eventualmente, la sede degli stessi.

Austria-Pakistan
Colombia-Turchia
Israele-Repubblica Ceca
Uzbekistan-Giappone
Ecuador-Svizzera
Perù-Cile
Portogallo-Brasile
Norvegia-India
Ucraina-Ungheria
Slovacchia-Romania
Finlandia-Nuova Zelanda
Bosnia Erzegovina-Messico

Gli accoppiamenti del Group II

Anche in questo caso, la Federazione segnata per prima sarà quella ospitante. Questi gli incontri:

Uruguay-Cina
Libano-Monaco
Lituania-Egitto
Tailandia-Bolivia
Taiwan (Taipei Cinese)-Hong Kong
Slovenia-Estonia
Tunisia-Grecia
El Salvador-Danimarca
Polonia-Indonesia
Bulgaria-Sud Africa
Barbados-Irlanda
Lettonia-Repubblica Dominicana

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement