WTA Bogotà: Pigossi sorprende Osorio Serrano, è finale con Maria

Flash

WTA Bogotà: Pigossi sorprende Osorio Serrano, è finale con Maria

Due qualificate in corsa per il titolo in Colombia. Prima finale WTA per la brasiliana Laura Pigossi, la maternità porta bene a Tatjana Maria

Pubblicato

il

Laura Pigossi - Bogotà 2022 (foto @CopaColsanitas_)
 

Laura Pigossi ha eliminato la testa di serie n. 1 e campionessa in carica Camila Osorio Serrano 7-5 7-6(2) in 2 ore e 11 minuti raggiungendo la prima finale WTA della sua carriera alla Copa Colsanitas presentado por Zurigo. La brasiliana è stata brava a mitigare in entrambi i set i tentativi di rimonta di Osorio; la brasiliana infatti era 5-1 nel primo e 5-3 nel secondo ma le cose sono sempre andare per le lunghe. La tennista di casa Osorio si è comunque dovuta arrendere oltre che alla superiorità della sua avversaria, a qualche problema fisico di troppo.

La 27enne n. 212 del mondo vince il suo sesto match consecutivo. Specializzata in doppio, Pigossi ha solamente due precedenti apparizioni nei tabelloni principali WTA: Rio de Janeiro 2014 e Florianopolis 2016, perdendo al primo turno di entrambi. Tuttavia, il 2021 è stata la migliore stagione in carriera per lei, come certifica la medaglia di bronzo totalmente inaspettata nel doppio ai Giochi Olimpici di Tokyo insieme a Luisa Stefani. In singolare, ha anche raggiunto la sua migliore classifica di fine anno al numero 218 dopo aver fatto registrare un record di 47-21 (vittorie-sconfitte) nel circuito ITF.

A raggiungerla in finale è stata Tatjana Maria, sconfiggendo Kamilla Rakhimova 6-2 6-2 in 1 ora e 22 minuti in una sfida generazionale. Anche la 34enne tedesca proviene dalle qualificazioni, e con questo risultato torna a competere per la vittoria di un titolo da giugno 2018 quando sull’erba di Maiorca alzò al cielo il suo primo titolo. In quell’occasione il successo arrivò dopo la sua prima maternità, mentre adesso queste ottime prestazioni in Colombia arrivano dopo la seconda maternità: Maria infatti nell’aprile 2021 ha dato alla luce la sua secondogenita Cecilia e ad agosto dello scorso anno è tornata alle competizioni. Ex numero 46 del mondo, adesso da numero 237 è la giocatrice con la classifica più bassa a raggiungere una finale WTA da Eugenie Bouchard numero 272 a Istanbul 2020.

L’inusualità di avere due tenniste qualificate a giocarsi una finale (per giunta con una classifica non di primo piano) implica tante curiosità statistiche. Il match tra Pigossi e Maria sarà la prima finale WTA tra qualificate da Lione 2021, dove Clara Tauson ha sconfitto Viktorija Golubic; e il primo tra due tenniste fuori dalla Top 100 da Gdynia 2021, dove Maryna Zanevska ha sconfitto Kristina Kucova. Sarà la prima finale WTA assoluta tra giocatrici classificate fuori dalla top 200 dall’inizio della classifica computerizzata.

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement