Kim Clijsters si ritira del tennis per la terza volta

Flash

Kim Clijsters si ritira del tennis per la terza volta

La vincitrice di quattro prove del Grande Slam annuncia il suo ritiro per la terza volta in carriera. Dal suo ritorno, avvenuto a febbraio 2020, ha giocato solo cinque partite

Pubblicato

il

Kim Clijsters con la figlia Jada dopo la vittoria allo US Open 2009
 

Nella giornata odierna Kim Clijsters, tramite un post sul suo profilo Instagram, ha annunciato il ritiro dal tennis per la terza volta nella sua carriera. “Voglio condividere con voi la mia decisione di non giocare più tornei ufficiali. Non vedo l’ora di scoprire quali nuove avventure incroceranno il mio destino. Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato negli ultimi due anni!” Queste le parole della campionessa belga, ormai trentottenne, che pure aveva provato a tornare dopo il secondo addio.

A febbraio 2020, infatti, la quattro volte vincitrice di un torneo dello Slam ha provato a rientrare nel circuito, ma il lungo stop dovuto alla pandemia di Covid-19 le ha impedito di riuscire nel suo intento. Da allora, infatti, Clijsters ha disputato solamente cinque partite, peraltro tutte perse contro Muguruza, Konta, Alexandrova, Hsieh e Siniakova (l’ultimo match da lei disputato, quando l’8/10/2021 venne sconfitta 1-6 6-2 2-6 al primo turno di Indian Wells), realizzando come il tennis stesse pian piano passando in secondo piano, con la famiglia a reclamare sempre più tempo e spazio.

Direttamente alla WTA, Kim ha dichiarato come il ritiro fosse già nella sua testa da un po’ di tempo. Amo ancora colpire la palla. Tuttavia, i miei tre o quattro giorni di allenamento erano sufficienti per mantenere il mio ritmo sotto controllo, ma certamente non erano abbastanza per essere competitiva e disputare un altro torneo.

Durante la sua grande carriera, la giocatrice belga ha raggiunto la prima posizione del ranking per ben quattro volte in otto anni, conquistando sei major (quattro in singolare e due in doppio) e toccando una media di 80% di match vinti (523 trionfi e 131 sconfitte), con 41 titoli conquistati.

Era addirittura il 2007 quando Clijsters, per la prima volta, annunciava la sua dipartita dal tennis all’età di soli 23 anni, periodo che coincise con la morte del padre. Due anni dopo, grazie ad un invito dell’All England Club, Kim riprese a giocare, abbandonando poi nuovamente il tennis nel 2012. Oltre sette anni dopo la belga ha riprovato a tornare per una terza volta, ma ormai non c’era più molto da fare per tornare ad alti livelli, quelli che certamente le competono.

Quando si compiono scelte così importanti, l’importante è non avere rimpianti: e Clijsters sembra decisamente serena da questo punto di vista: “Non ho rimpianti: ho sempre preso delle decisioni in base al momento che vivevo durante la mia carriera, non per quello che avrebbe potuto rappresentare il meglio per la mia carriera durante gli anni. Sono contenta di come tutto si sia evoluto“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement