ATP Barcellona: un buon Sonego si sbarazza di E.Ymer e va agli ottavi di finale

ATP

ATP Barcellona: un buon Sonego si sbarazza di E.Ymer e va agli ottavi di finale

Lorenzo rispetta i favori del pronostico e senza sprecare troppe energie porta a casa un match che dà fiducia per il prosieguo del torneo

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
Lorenzo Sonego - Montecarlo 2022 (foto Roberto dell'Olivo)
 

[11] L. Sonego b. E. Ymer 6-4, 6-2

Lorenzo Sonego porta a casa un match realmente mai in discussione superando in meno di un’ora e venti Elias Ymer al secondo turno dell’ATP 500 di Barcellona. Troppa la differenza di valori in campo, specie una volta che l’italiano ha portato a casa il primo set e ha giocato a braccio sciolto. In ogni caso buon torneo per lo svedese che venendo dalle qualificazioni è riuscito a raggiungere il secondo turno.

IL MATCH – Nessun precedente fra i due, partita che viene programmata sul campo numero 2, ma comunque in una buona cornice di pubblico. Il meteo non è clemente come nei giorni scorsi e si sentono di tanto in tanto alcune gocce di pioggia leggera, ma per fortuna il tempo tiene.

Primo set nel quale Lorenzo parte subito con il piede sull’acceleratore con una palla break non trasformata nel primo game. È solo questione di tempo tuttavia in quanto nel game successivo al servizio di Ymer Sonego riesce a strappare il servizio allo svedese. Il nativo di Stoccolma però non ci sta e nel game successivo mette alle corde Lorenzo che però riesce a tenere botta, salvando 3 palle break in quello che si rivelerà il game più lungo del set. Passato lo spavento il set scorre via abbastanza facile per il tennista di Torino che tiene alta la percentuale di prime palle e comanda gli scambi. Buona profondità specie di rovescio per Lorenzo che tiene bene da fondo e si dimostra propositivo. In particolare al servizio buona prova del torinese, che tiene a zero due game consecutivi di battuta; il punto del 5-3 in particolare dà l’idea della fase incoraggiante di gara, con il quale ottiene il game con un pregevole diritto in controbalzo lungolinea in uscita dal servizio che lascia fermo Ymer.

Sul 5-4 l’italiano va a servire per il set. Momento topico del match nel quale Ymer produce il massimo sforzo e Sonego si aggrappa al servizio; primo set point bruciato malamente a cui fa seguito una pericolosa palla break per Ymer che potrebbe riaprire il parziale. Fortunatamente Lorenzo riesce a tenere i nervi saldi e sul break point Sonego sciorina un gran cross stretto di dritto inside in sulla linea, un colpo che sorprende nettamente Ymer, abituato ai tradizionali sventagli. Salvata la palla break, Sonego alla seconda occasione riesce a chiudere il set.

Un primo set che prende così la strada di Torino, nel quale risulta decisiva la performance al servizio di Lorenzo che termina il set con un ottimo 71% di prime palle; prime di servizio comunque toste visto che spesso Ymer non riesce a trovare contromisure, sulle quali la percentuale di trasformazione è superiore all’80%.

Nel secondo set Lorenzo comincia dove aveva lasciato continuando a macinare gioco e, approfittando di qualche errore di troppo di Ymer, piazza subito il break in apertura. Si arriva così al terzo gioco con Sonego che non allenta la presa e anzi tiene ottimamente in difesa aumentando la pressione su Elias che si trova così alle spalle al muro dovendo affrontare 3 palle per il doppio break che arriva puntualmente al secondo tentativo. Il punto che consegna il secondo break al tennista italiano da l’idea della solidità odierna in particolare dal lato del rovescio, dove Sonego non soffre e anzi trova sempre grande profondità e palle cariche di effetto.

In pratica la partita finisce qua, con Sonego che tiene agevolmente il turno di servizio e si concede anche qualche tocco delicato, come ad esempio la palla corta del 4-0. Ymer a questo punto gioca per l’onore con l’obiettivo di evitare il bagel, con Sonego che si “accontenta” di chiudere a zero gli ultimi due game di servizio.

QUI IL TABELLONE AGGIORNATO DELL’ATP 500 DI BARCELLONA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement