WTA Stoccarda: Badosa vince ed è ad un passo dal n.2, Sabalenka rischia con Andreescu ma passa

WTA

WTA Stoccarda: Badosa vince ed è ad un passo dal n.2, Sabalenka rischia con Andreescu ma passa

La spagnola fa un altro passo verso il numero due del mondo, mentre la canadese lotta contro Aryna ma non va oltre il set vinto

Pubblicato

il

Aryna Sabalenka - Stoccarda 2022 (Twitter - @PorscheTennis)
Aryna Sabalenka - Stoccarda 2022 (Twitter - @PorscheTennis)
 

P. Badosa b. E. Rybakina 6-2 4-6 7-6(4)

Non arriva la rivincita per Elena Rybakina, che sull’atipico rosso indoor di Stoccarda si arrende ad una determinata e solida Paula Badosa. La spagnola ora vede il numero due di Barbora Krejcikova distante solo quindici punti. Terza vittoria in quattro incontri contro la kazaka per la tennista spagnola, con l’ultimo successo di Rybakina ormai datato al torneo di Bucarest del 2019, sempre sulla terra battuta. La rivincita però sembra ancora di più un’utopia dopo l’inizio di match disastroso della tennista kazaka, che si presenta molto confusionaria nelle scelte da fondo e con una seconda estremamente attaccabile.

La Badosa non si fa problemi nello sfruttare le difficoltà di Rybakina, breakkando la sua avversaria per ben tre volte e conquistando un primo set rapido che la vede perdere il servizio soltanto nel finale. La storia cambia radicalmente nel secondo set, Rybakina alza la velocità di palla e Badosa incappa in due brutti doppi falli. La kazaka si porta avanti di due break e sembra poter chiudere agevolmente, ma come spesso dimostrato in stagione Badosa non molla mai, e mette forti dubbi in Rybakina trovando due controbreak consecutivi. Il servizio della spagnola torna però a mancare sul più bello, e dopo aver breakkato ancora una volta Rybakina chiude, non senza il brivido di un’altra palla break non sfruttata da Badosa.

Tanto equilibrio anche nel terzo set. Rybakina continua nel suo brutto momento al servizio ma riesce comunque a salvare tre palle break nel secondo game. L’appuntamento col break è solo rimandato, le brutte scelte di Rybakina la condannano a dover rimontare da un pesante 0-40. La tennista kazaka torna però a giocare un grande tennis una volta sotto, e con due dritti pesanti e uno splendido rovescio lungolinea respinge l’assalto di Badosa. Nei vantaggi Rybakina spreca e Badosa si rifà sotto, chiudendo il break con un bel rovescio incrociato. Dopo aver confermato il vantaggio la spagnola però ha un breve calo di tensione, e complice un doppio fallo deve salvare due palle break. La potenza di Rybakina questa volta non lascia scampo a Badosa, e si prende il controbreak con un rovescio che lascia sul posto la tennista spagnola. Serve il tie-break per decidere un match estremamente equilibrato.

Il parziale decisivo si apre all’insegna degli errori. Un doppio fallo di Badosa regala il minibreak alla kazaka, che però restituisce il favore prima sprecando un dritto in chiusura da posizione comoda e poi affondando il rovescio in rete. La spagnola regala un altro minibreak con un doppio fallo ma non perde la concentrazione, con Rybakina che continua a sbagliare e perde quattro punti di fila, concedendo quattro match point a Badosa. La kazaka però si scuote e torna a giocare un tennis brillante ed aggressivo, salvando i primi due match point prima con un vincente e poi costringendo Badosa all’errore. Il terzo però è quello buono, con il rovescio lungolinea di Rybakina che termina fuori e la spagnola può finalmente esultare. Per la numero tre del mondo è la diciannovesima vittoria stagionale e il quarto quarto di finale di stagione, questa volta contro la tunisina Ons Jabeur, giustiziera di Daria Kasatkina con un 6-3 6-3 estremamente lottato e con ben nove break totali.

Sabalenka b. Andreescu 6-1 3-6 6-2

Non basta un set di buon tennis a Bianca Andreescu per completare l’impresa contro Aryna Sabalenka, che con una delle uscite più convincenti al servizio della stagione (nonostante i sette doppi falli) si prende i quarti di finale del WTA 500 di Stoccarda. Si è trattato di una partita spezzettata da entrambe le parti, con Andreescu che ha mostrato lampi del suo tennis pre-infortunio e Sabalenka che quando è riuscita a mantenere una buona aggressività da fondo ha fatto danni alla tennista canadese. Buone sensazioni comunque per Andreescu, che ha iniziato il suo 2022 proprio a Stoccarda vincendo una partita e strappando un set alla numero quattro del mondo.

L’inizio di partita per Andreescu è in salita, con problemi al servizio che compromettono la resa nei suoi turni di battuta. Tutto ciò deriva nel break del quarto game subito dalla tennista canadese. Il servizio è troppo lento e Sabalenka aggredisce sin da subito con il suo rovescio, conquistando due palle break. La prima la sbriga Andreescu attirando Sabalenka a rete, ma sulla seconda il dritto in uscita dal servizio della canadese termina fuori e condanna al break Andreescu. Il break di vantaggio dà ulteriori sicurezze alla tennista di Minsk, che trova il secondo break consecutivo e chiude senza problemi sulla sua battuta, caratterizzata oggi da un buon rendimento.

Andreescu si scuote ad inizio secondo set, sfruttando il primo vero passaggio a vuoto al servizio della partita di Sabalenka e breakkando alla prima opportunità. La tennista bielorussa va in confusione e concede un altro break, questa volta a zero, sostanzialmente regalando il secondo set alla sua avversaria. Il servizio della canadese dà una mano a Sabalenka nel provare a rientrare in partita, ma senza concedere altre palle break Andreescu riesce a portare la sfida al terzo set. Qualcosa si rompe però in avvio del parziale decisivo, Andreescu è meno brillante da fondo e si trova a dover salvare tre palle break nel quarto game. Il servizio torna ad essere troppo attaccabile e una Sabalenka ritrovata sfonda con il rovescio in diagonale per trovare il break.

Andreescu si rifà sotto e un rovescio sbagliato di Sabalenka vale la palla del controbreak nel settimo game. La bielorussa deve ricorrere alla seconda ma Andreescu stecca un dritto abbastanza semplice. Sabalenka rischia di nuovo con un nastro fortunato della canadese, ma il servizio le dà una mano e riesce a portarsi sul 5-2. Per Andreescu è l’ultima chance, la canadese va sotto 30-40 e sul match point Sabalenka indovina uno splendido rovescio in diagonale che la proietta nei quarti di finale contro la vincente della sfida tra Anett Kontaveit ed Alexandrova. Successo a Stoccarda anche per Ljudmila Samsonova, che fa proseguire la crisi di Karolina Pliskova battendola per 6-4 6-4. L’ex numero uno del mondo quest’anno ha vinto solo due partite delle sei disputate, con un ritorno dall’infortunio che stenta a decollare.

QUI IL TABELLONE COMPLETO DEL WTA 500 DI STOCCARDA

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement