WTA Stoccarda, Badosa conquista la semifinale e il numero 2. Bene anche Sabalenka

Flash

WTA Stoccarda, Badosa conquista la semifinale e il numero 2. Bene anche Sabalenka

Nuovo best ranking per la spagnola: per lei vittoria in due set su Jabeur. Aryna ferma a 22 la striscia di vittorie indoor di Kontaveit

Pubblicato

il

Paula Badosa - WTA Stoccarda 2022 (foto via Twitter @WTA)
 

Il Tour femminile avrà una nuova numero 2 mondiale a partire dal prossimo lunedì. Sarà la campionessa del torneo di Indian Wells 2021 Paula Badosa a posizionarsi alle spalle della prima classificata Iga Swiatek, grazie al risultato conquistato al WTA 500 di Stoccarda. Badosa sfidava una collega con cui ha un ottimo rapporto nel circuito, ovvero Ons Jabeur, già battuta 2 volte su 3. È arrivata in 2 ore e 11 minuti anche la quarta vittoria complessiva, 7-6(9) 1-6 6-3 con un allungo decisivo nel terzo parziale dopo uno scambio di break tra sesto e settimo game. La statistica più importante però per la prossima numero 2 WTA è quella nei tie-break durante la stagione 2022. Ne ha vinti ben 8 su 9, l’unico perso è quello di Charleston contro Belinda Bencic. Quello del primo set (dove Jabeur ha servito sul 5-4) vinto 11-9, salvando anche due set point, si è rivelato fondamentale. L’ha messa nella posizione di poter anche gestire le energie e lasciare andare un secondo set che si era messo male. Sarà per la spagnola la terza semifinale stagionale.

La sua avversaria sarà l’ex numero 2 mondiale Aryna Sabalenka, contro la quale conduce i precedenti per 2-0. Entrambi giocati nel 2021 e in tornei pesanti, prima vittoria in tre set lottati di Badosa a Cincinnati e poi nel round robin alle WTA Finals di Guadalajara, dove Paula ha lasciato per strada solo tre game. Sabato sarà tutta un’altra storia perché nel quarto di finale contro Anett Kontaveit si è vista – a tratti, ovviamente, la continuità non è di casa – un’ottima versione di Sabalenka, soprattutto coi colpi di inizio gioco. Il primo set, vinto 6-4 dalla bielorussa, è durato tre quarti d’ora e la percentuale di prime (oltre il 70% di Aryna) ha fatto la differenza. Ha mantenuto così il break di vantaggio conquistato nel terzo gioco, piazzando anche 17 colpi vincenti. Tutt’altra storia invece nel secondo parziale.

Aryna Sabalenka – WTA Stoccarda 2022 (foto via Twitter @WTA)

Sabalenka qui ha avuto a che fare con una cifra di non forzati vicina a quella del numero dei suoi winners nella prima frazione e non è bastato un game straordinario giocato sul 2-4 per allungare il secondo. Ottimo comunque il suo rientro in campo nel terzo, dove ha ripreso a colpire con insistenza e precisione e con inaspettata rapidità ha chiuso 6-1 in meno di mezz’ora. Si ferma dunque a 22 la striscia di vittorie a livello indoor di Anett Kontaveit, iniziata lo scorso autunno, quando costruì la sua qualificazione alle Finals.

Nel finale di giornata è arrivata anche una delusione per il pubblico tedesco, che sperava di poter tifare per Laura Siegemund nella fase finale del torneo. Non sarebbe stata la prima volta, dal momento che ha giocato una finale nel 2016 (perdendo da Kerber) prima di alzare il trofeo l’anno dopo. Stavolta la sua corsa è stata fermata dalla classe ’98 Liudmilla Samsonova, che per la prima volta in questa stagione è riuscita a inanellare tre vittorie di fila nella stessa competizione. Giocherà la quinta semifinale WTA, la seconda in Germania dopo Berlino 2021, ma questa è certamente la più importante. Samsonova (che ha battuto Karolina Pliskova in ottavi) ha vinto un tiratissimo primo parziale brekkando sul 5-5, mentre ha controllato molto più agevolmente la seconda frazione, chiusa 6-3 con un doppio break. Attende ora la vincente di Raducanu-Swiatek nella parte superiore del main draw.

Il tabellone completo del WTA 500 di Stoccarda

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement