WTA Madrid, qualificazioni: Bronzetti e Trevisan al turno decisivo

Flash

WTA Madrid, qualificazioni: Bronzetti e Trevisan al turno decisivo

Esordio positivo per le due azzurre Lucia Bronzetti e Martina Trevisan presenti nel tabellone cadetto

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti – Center Court TC Chiasso (foto via Instagram @pktennisteam_)
 

Freschissima vincitrice al W60 di Chiasso, Lucia Bronzetti si era dichiarata pronta per Madrid e Roma e, almeno per quanto riguarda l’esordio nelle qualificazioni del Mutua Mdrid Open, non ha deluso le aspettative, superando in un’ora e mezza la wild card Carlota Martinez Cirez per 7-6(8) 6-0 dopo aver annullato tre set point.

Classificata n. 441, suo best ranking. Carlota è una ventunenne spagnola sconosciuta alla WTA, nel senso che la sua pagina non contiene alcuna informazione (età, altezza, luogo di nascita, elenco dei match…), figuriamoci la fotina; d’altra parte, è fuori dalle 400. Lucia invece è numero 80 (anche per lei best ranking) e la sua pagina è… ugualmente anonima. Martinez è molto spagnola, nel senso che ama spostarsi sul dritto per comandare il gioco. L’incontro è equilibrato, c’è uno scambio di break a metà del primo set e sul pari Lucia perde di nuovo la battuta con tre errori di dritto e un bel punto di Martinez. Nonostante parta con un ace, Carlota non riesce a chiudere in battuta; merito dell’azzurra, brava a prendere l’iniziativa. Nel tie-break, Martinez recupera da 2-5 e mantiene avanti la testa, ma non le bastano tre set point (solidissima la nostra nel durissimo scambio sul secondo) e Bronzetti fa suo il parziale alla prima opportunità.

Passato il momento critico e ben inquadrata l’avversaria, la romagnola si rilassa e fa valere la sua maggiore esperienza, per quanto non ancora tantissima in assoluto. Tiene alto il ritmo, incassa errori spagnoli e dilaga scatenando il drittone per un rapido bagel (con appena 6 punti persi) che la porta al turno decisivo dove affronterà la vincente tra la croata Petra Martic e l’ungherese Dalma Galfi.

Esordio positivo anche per l’altra azzurra impegnata nelle qualificazioni: Martina Trevisan ha infatti regolato la spagnola Cristina Bucsa, n. 131 WTA, anch’ella in tabellone grazie a un invito. 6-1 6-3 in 58 minuti per Martina, in difficoltà solo nella parte centrale del secondo set, quando la reazione della ventiquattrenne nata a Chisináu sembrava poter girare il match.

Un match iniziato sul velluto per Trevisan: 5-0 rapido prima del moto d’orgoglio spagnolo che serve solo a iscriversi a referto. Riparte con altro piglio, Bucsa, ma incappa in un doppio fallo inopportuno al quale Martina fa seguire una risposta profonda e centrale che forza l’errore: break in apertura agevolmente confermato e strada di nuovo in discesa per Trevisan. Apparentemente in discesa, perché Cristina ormai non è più quella dei primi cinque game, fa male con il rovescio e il punteggio certifica il suo ingresso nella sfida: 3-2 per lei con 10 punti consecutivi.

Gli scambi si fanno intensi ed è brava la ventottenne di Firenze a non tirare indietro il braccio sui punti che scottano. Se li guadagna tutti, i tre giochi di fila che piazza e che rimettono l’incontro nella direzione giusta, mentre la spagnola continua a essere pericolosa quando riesce a guadagnare campo a forza di catenate. Tenuta a bada quanto basta, arriva anche il quarto game consecutivo che chiude la contesa; per un posto nel main draw, Martina dovrà vedersela con Kaia Kanepi, quarta forza del seeding e facile vincitrice di Harriet Dart.

Il tabellone del WTA 1000 di Madrid

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement