La figlia di Boris Becker ringrazia per il supporto. Il biografo: "Resisterà mentalmente in prigione?"

Flash

La figlia di Boris Becker ringrazia per il supporto. Il biografo: “Resisterà mentalmente in prigione?”

“Bum bum” si trova nel carcere di Wandsworth, non lontano da Wimbledon. Rompe il silenzio la figlia concepita fuori dal primo matrimonio

Pubblicato

il

Boris Becker - ATP Cup 2020 (via Twitter, @ATPCup)
 

Si è scritto tanto della scelta di Boris Becker di portare la cravatta di Wimbledon al tribunale di Southwark, venerdì 29 aprile. Qui gli è stata comunicata la condanna a due anni e mezzo di reclusione, almeno la metà da scontare in carcere, per bancarotta fraudolenta. Nonostante l’ex campione tedesco abbia raggiunto traguardi importanti in varie città del mondo, il legame con il torneo di Wimbledon è rimasto indissolubile. Ha vinto il torneo nel 1985, a 17 anni e 8 mesi, diventando il più giovane tennista a vincere uno Slam, prima che Michael Chang gli togliesse il primato un anno dopo a Parigi. Fu il primo di sei Slam vinti, tre dei quali a Church Road dove ha trionfato anche nel 1986 e nel 1989. Proprio nell’86 è stato approvato l’Insolvency Act che ha ripetutamente violato, comportandogli la reclusione e un profondissimo danno d’immagine.

WANDSWORTH PRISON – Il legame Wimbledon-Becker non finisce qui però. Infatti, come riportato dai giornali inglesi, l’ex commentatore della BBC è stato portato nel carcere di Wandsworth, situato nel sud-ovest di Londra. Stessa zona della città, appunto, dove sorge l’All England Lawn Tennis and Croquet Club. I due luoghi in cui Becker ha con tutta probabilità provato le emozioni più forti nella sua vita – l’una all’opposto dell’altra – si trovano appena a due miglia e mezzo di distanza, neanche 15 minuti di percorso in macchina.

l carcere è riservato ai prigionieri di Categoria B secondo il sistema giudiziario inglese, dove A è la massima sicurezza e D il livello minimo di prigionia. Il sito del governo inglese spiega che la maggior parte dei carcerati finisce nelle prigioni di categoria C, dove possono essere inseriti in un percorso rieducativo per poi poter lavorare, scontata la pena. La categoria B prevede l’ingresso di prigionieri di massima sicurezza e “locali”, trasportati direttamente dal tribunale, come nel caso di Becker. Recenti report inglesi sul carcere di Wandsworth l’hanno descritto come fatiscente, sovraffollato e infestato da parassiti. Al momento ospita circa 1500 carcerati. Il suo biografo ha parlato in seguito alla sentenza e ha detto al giornale tedesco Bild: Sopravvivrà mentalmente per un anno e tre mesi in carcere? È davvero brutto”.

Anna Ermakova (figlia di Becker) su Instagram

AMORI, DOLORI, ERRORI – Intanto nelle ultime ore la (allargata) famiglia Becker ha rotto il silenzio. A esporsi è stata una delle sue figlie su Instagram. In una storia, ha scritto: “Grazie per il supporto”. Ciò testimonia la presenza di un certo livello di solidarietà verso l’ex campione, che ha pur sempre contribuito tra anni ’80 e ’90 a rendere più popolare il tennis. Anche qui però ci sono delle controversie. Infatti la figlia che ha scritto sui social è Anna Ermakova, figlia di Becker e di Angela Ermakova, una modella russa che Becker incontrò nel 1999 al ristorante giapponese Nobu a Park Lane, nel centro di Londra. Come rivelato nella sua autobiografia, sua moglie Barbara Feltus andò in ospedale con le contrazioni mentre aspettava il secondo figlio, ma fu solo un falso allarme. Becker aveva appena perso in ottavi da Pat Rafter e mentre la moglie andò in ospedale, ebbe un rapporto sessuale con Angela Ermakova, cameriera del ristorante. Il giorno dopo lasciò Londra, ma ecco che otto mesi dopo arrivò la notizia della nascita di sua figlia, Anna, ora 22enne. Non molto tempo fa è finita sulla copertina di You e percorre la carriera da modella, come sua madre.

Anche attraverso questa storia emergono i trascorsi della vita turbolenta e poco accorta dell’ex numero 1 mondiale. La sua prima moglie Barbara gli ha dato due figli, Noah ed Elias, quest’ultimo nato nel settembre 1999, dopo il falso allarme durante il torneo di Wimbledon nel quale venne concepita sua sorellastra. Nel 2001, un anno dopo la nascita di Anna, Barbara e Boris hanno divorziato e l’ex campione ha dovuto versare una cifra pari a 14,4 milioni di dollari, più la proprietà della loro casa a Miami. Inoltre ad Angela Emakova è stata versata da Becker una somma pari a 2 milioni e mezzo di dollari per il mantenimento.

Nel 2009 poi Boris ha sposato Lilly Kerssenberg, olandese, dalla quale ha avuto un figlio, suo quarto, di nome Amadeus Benedict Edley Luis Becker. La coppia ha poi divorziato nel 2018, in seguito alla dichiarazione della bancarotta di Becker che ha innescato gli eventi culminati con la sua incarcerazione. Nonostante ciò, Lilly ha dichiarato che da ultimo ha provato comunque a far funzionare il suo matrimonio. Al termine del processo del 29 aprile che ha determinato il suo destino, l’attuale fidanzata, Lilian de Carvalho Monteiro, l’ha salutato con un bacio da lontano, mentre Becker, rosso in volto, prendeva la sua borsa Puma con dentro dei vestiti e veniva allontanato. Prima che andasse a processo, i paparazzi lo hanno immortalato con un mazzo di fiori bianchi in mano, un ultimo regalo da consegnare a Lilian.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement