Roma, via alle pre-qualificazioni degli Internazionali d'Italia: tutti i dettagli

ATP

Roma, via alle pre-qualificazioni degli Internazionali d’Italia: tutti i dettagli

Al Foro Italico si gioca già: pre-quali dal 30 aprile al 5 maggio, in palio il main draw del torneo principale. La formula e i primi risultati. Dove seguire i match?

Pubblicato

il

Roma 2020 (via Twitter, @InteBNLdItalia)
 

A Roma si respira già aria di Internazionali d’Italia. Oggi, sabato 30 aprile, il Foro Italico ha aperto le sue porte a 80 tennisti impegnati nel torneo di pre-qualificazione, sia al Masters 1000 che al WTA 1000 di Roma 2022. 40 saranno impegnati nel maschile e 40 nel tabellone femminile. Il modo perfetto per avvicinarsi al grande appuntamento della primavera tennistica italiana, dove saranno presenti i migliori giocatori del mondo.

LA FORMULA – La Federtennis ha comunicato che quest’anno hanno partecipato ai tornei validi per le pre-qualificazioni degli Internazionali 15.817 atleti, numero al quale vanno sommati anche i partecipanti della fase TPRA. I vincitori dei tornei Open regionali sparsi su tutta Italia hanno avuto accesso diretto al torneo finale, organizzato al Foro Italico (30 aprile-5 maggio): 24 nel maschile e 24 nel femminile. Oltre a loro, 12 giocatori per il maschile e 8 per il femminile sono stati selezionati dal settore tecnico nazionale. Infine hanno guadagnato l’accesso al torneo i primi 4 classificati nella ‘Race’ relativa ai tornei pre-quali.

Le due wildcard per il main draw del Masters 1000 sono andate quest’anno a Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli. Ne verranno assegnate altre due ai finalisti del torneo di pre-qualificazione maschile. Ricordiamo per l’occasione la sfida di semifinale nel 2019, quando si sfidarono Musetti e Sinner, un assaggio di ciò che stiamo vivendo ultimamente, con i nostri due giovani ragazzi in continuo miglioramento. Gli sconfitti delle semifinali potranno accedere comunque al torneo di qualificazione del Masters 1000 romano (7-8 maggio), con wild card. Gli sconfitti nei quarti di finale giocheranno invece uno spareggio per ottenere altre due wild card per le qualificazioni.

Per quanto riguarda il torneo femminile, i tre inviti per il WTA 1000 sono andati a Jasmine Paolini, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti. Paolini potrebbe accedere al tabellone principale in caso di un numero considerevole di ritiri, in quel caso la wild card andrebbe a Martina Trevisan. Il torneo femminile di pre-quali offrirà l’accesso al torneo di qualificazione a tutte e quattro le semifinaliste. Infine, è stato organizzato anche un torneo di pre-qualificazione di doppio, con 14 coppie iscritte sia per il maschile che per il femminile. Ai vincitori dei rispettivi tornei andrà una wild card per il main draw.

Le prime otto teste di serie di entrambi i tabelloni hanno diritto a un bye per il primo turno. Per il maschile sono:

  1. Marco Cecchinato
  2. Gian Marco Moroni
  3. Luca Nardi
  4. Giulio Zeppieri
  5. Matteo Arnaldi
  6. Francesco Forti
  7. Francesco Passaro
  8. Giovanni Fonio

Per il femminile:

  1. Federica Di Sarra
  2. Lisa Pigato
  3. Stefania Rubini
  4. Dalila Spiteri
  5. Nuria Brancaccio
  6. Anastasia Grymalska
  7. Deborah Chiesa
  8. Melania Delai

DOVE SEGUIRLE – Il torneo di pre-qualificazione verrà trasmesso sulla piattaforma streaming SuperTenniX, creata da SuperTennis, canale ufficiale della Federazione. L’abbonamento è gratuito per i tesserati FIT, invece è al prezzo di 3,99 euro mensili per i non tesserati. Inoltre è possibile seguire i risultati con il livescore offerto dal sito della Federtennis a questo link.

Alle ore 9 di sabato 30 aprile il torneo è ufficialmente iniziato e si conoscono già i primi risultati.

Singolare maschile – primo turno

Gabriele Piraino b. Fabrizio Ornago 6-2 6-3
Antonio Massara b. Omar Giacalone 6-1 6-2
Filippo Speziali b. Federico Campana 7-5 6-3
Francesco Maestrelli b. Walter Trusendi 6-3 6-4
Daniele Capecchi b. Giovanni Calvano 6-2 6-2

Singolare femminile – primo turno

Martina Spigarelli b. Francesca Falleni 6-0 6-2
Sofia Rocchetti b. Emma Lioi 6-1 6-0
Samira Manuela De Stefano b. Linda Salvi 6-3 6-2
Chiara Catini b. Costanza Traversi 6-3 6-3
Valentina Losciale b. Anastasia Piangerelli 6-3 6-3
Eleonora Alvisi b. Federica Rossi 4-6 6-0 7-5
Camilla Gennaro b. Federica Bilardo W/O

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement