WTA Madrid: Osaka: "Sono stimolata dal giocare col dolore". E si prenota per il doppio misto a Wimbledon

Flash

WTA Madrid: Osaka: “Sono stimolata dal giocare col dolore”. E si prenota per il doppio misto a Wimbledon

Naomi Osaka, dopo l’uscita di scena da Madrid: “Non mi piace ritirarmi a partita in corso, penso a Michael Jordan in campo con la febbre”.

Pubblicato

il

2022-04-27 MUTUA MADRID OPEN 2022 CAJA MAGICA MADRID ( SPAIN ) MEDIA DAY WTA NAOMI OSAKA OF JAPAN PHOTO: ANGEL MARTINEZ / MMO
 

Naomi Osaka si è presentata in sala stampa, per la classica conferenza stampa di rito post-partita dopo la sconfitta al secondo turno per mano della spagnola Sara Sorribes Tormo per 6-3 6-1 in 1ora e 29minuti di gioco, e la sua conseguente uscita di scena dal Mutua Madrid Open. Il match è stato fortemente condizionato da un infortunio alla caviglia sinistra (non a caso Naomi si è presentata in campo con una vistosa fasciatura al polpaccio sinistro e in seguito ha anche chiesto un MTO per farsi trattare la caviglia) che come ha spiegato la giapponese, rispondendo alla domande dei giornalisti, è stato avvertito subito dopo la fine dell’incontro di primo turno – vittoria, con il medesimo punteggio con il quale è stata sconfitta dalla giocatrice di casa, sulla qualificata russa Potapova – e riguarda anche la zona del tallone.

Dunque oltre agli inevitabili quesiti sul suo stato di salute – dal modo in cui ha affrontato le ore che hanno diviso le due partite fino alle conseguenze riscontrate a livello tattico nel match passando in particolar modo per la sua ambizione di andare oltre l’infortuni per la quale s’ispira a Michael Jordan – ne sono arrivati altri che hanno spostato il focus sulle sensazioni che questo torneo lascia alla n. 36 del mondo e suoi margini di miglioramento sul rosso. Ad esempio ha parlato delle capacità, ancora da acquisire, di adattarsi alla diverse condizioni che possono presentarsi tra un campo più rapido ed uno più lento sulla terra. Infine è venuta fuori la vera notizia di questa conferenza, ovvero la partecipazione della quattro volte campionessa Slam al tabellone di doppio misto di Wimbledon e proprio in quest’ottica sta cercando di lavorare per migliorare il suo gioco a rete. Ultima battuta sulle programmazione dei prossimi giorni in vista degli Internazionali BNL d’Italia, dove ancora una volta l’ex n. 1 del ranking ha mostrato il buon umore ritrovato.

D: Che sfortuna stasera. C’era una fasciatura sulla tua gamba sinistra oggi, cosa che non avevi nel primo match. Mi chiedevo solo se è un problema che hai avverito recentemente? Come ti senti?

 

Naomi Osaka: “Sì, ho sentito qualcosa al tallone dopo la mia ultima partita; non ero davvero in grado di colpire perché volevo che il dolore andasse via. Onestamente, probabilmente avrei dovuto essere un po’ più intelligente riguardo al modo in cui ho affrontato tutta la questione dalla fine del match scorso all’incontro odierno. Dunque poi ho sentito di nuovo oggi il dolore e ho provato a prendere un ibuprofene, ma probabilmente avrei dovuto prenderlo prima di quanto ho fatto. Ma sì, sono sicura che tutto si risolverà per il meglio”.

D: Avevi già affrontato Sara [Sorribes Tormo] anche sulla terra battuta, proprio in Spagna. Quanto hai pensato a quella partita e se hai provato a cambiare alcune cose rispetto a quella sfida?

Naomi Osaka: “M sono sentita come se non potessi giocare nel modo in cui volevo farlo e come se avessi delle limitazioni. Quindi ci sono varie cose che ho pensato di poter fare meglio rispetto alla partita precedente contro di lei, ma oggi non avevo le possibilità per farlo. Quindi purtroppo c’è stato un momento in cui mi sono detta, ‘L’ho fatto davvero?’ So cosa avrei dovuto fare, se questo era il senso della domanda. Ma non avevo le necessarie risorse fisiche per farlo”.

D: Ovviamente sei stata sfortunata per via dell’infortunio, ma se tu sarai in grado di recuperare velocemente potresti fare veramente molto bene prossimamente. Sembra che tu stia vivendo un buon momento di forma e hai anche testato delle soluzioni alternative che volevi provare. Potresti solo dirci quali sono gli aspetti positivi che ti porti via da questo torneo?

Naomi Osaka: “Sì, penso di essermi divertita molto durante il torneo. Avrei voluto restare qui per più tempo. Penso, però che stia ancora imparando ad abituarmi alle diverse condizioni che si possono trovare sulla terra battuta. Sto ancora imparando a distinguere e di conseguenza ad adattarmi sia ai campi più veloci, che a quelli più lenti sulla terra. Ci siamo riscaldati oggi, e Wim [Fissette, il suo allenatore, ndr] mi ha detto che questo campo era molto più rapido del centrale e io ho risposto dicendo: ‘Ok, se lo dici tu’. Ma sto cercando di prendere tutto con molta calma. So che sono ancora in una fase di studio su questa superficie. So che lo dico spesso, ma spero che quando questa situazione si ripresenterà sarò in grado di affrontarla meglio”.

D: Penso che una delle cose che Sorribes Tormo fa molto bene sia esternare le sue emozioni con anche manifestazioni plateali, facendo in modo che le avversarie colpiscano rischiando di più; questo per tenerle maggiormente in tensione. Tu quando ti trovi ad affrontare giocatrici così, la chiave è essere pazienti? È qualcosa che sei in grado di accettare o invece è qualcosa che cerchi di combattere quando sei in campo provando a mantenere il punto il più breve possibile, non lasciando all’avversario la possibilità di dettare il ritmo degli scambi? Come trovi l’equilibrio quando stai giocando contro questo tipo di giocatrici?

Naomi Osaka: “Sì, secondo me bisogna essere capaci di fare bene entrambe le cose. Devi avere l’abilità sia di tenere senza sbagliare sugli scambi lunghi, e ci sono dei momenti della partita in cui devi scegliere quel tipo di ritmo; ed altri invece in cui devi cambiare e accorciare gli scambi cercando di prendere maggiormente l’iniziativa. Penso che questo sia stato il problema che ho avuto oggi. Perché quando dovevo affrontare gli scambi più duri, sopra i 3 colpi, non potevo mettere il peso sulla gamba sinistra, in particolar modo negli spostamenti laterali. Avrei dovuto provare ad accorciarli, ma per farlo dovevo salire sopra la palla, poiché non potevo neanche estendere completamente la gamba. Stavo semplicemente lì in piedi. Potevo essere pericolosa solo quando colpivo da ferma”.

D: Non so se ricordi questo punto, ma durante uno scambio hai colpito una volée di rovescio splendidamente, e ricordo che qualche anno fa la eseguivi sempre a due mani. Quanto sei orgogliosa della tua volée di rovescio e l’hai allenata ultimamente?

Naomi Osaka: “Oh, sì. Sto davvero cercando di concentrarmi sul mio gioco a rete, perché ho intenzione di giocare il doppio misto a Wimbledon. Lo so, è scioccante, vero? Sono anche io scioccata. Sto lavorando tanto su questo colpo, non voglio davvero deludere la persona con cui giocherò perché ogni volta che gioco in doppio dico sempre alla mia partner o al mio partner che proverò il più possibile a non essere una zavorra”.

D: Quando hai questo tipo d’infortunio in cui senti inizialmente che non sia nulla di grave, però non hai la certezza dell’entità del problema; in un torneo come questo in che modo cerchi di bilanciare la volontà di spingere per essere competitiva con l’obbligo di essere cauta e non forzare eccessivamente per non aggravare la situazione fisica?

Naomi Osaka: “Sì allora, onestamente, a me non piace ritirarmi per un infortunio a partita in corso. Perché sai, a volte penso a Michael Jordan che giocò con la febbre a 40° in una gara decisiva per il titolo NBA dopo che per tutto il giorno non si era alzato dal letto. Mi dico che dovrei essere anche io così. Poi ovviamente c’è sempre un po’ di cautela e la voglia di non rischiare di compromettere una stagione nella tua testa. Ma io ho sempre lo stimolo e l’ambizione di vedere cosa succede se supero quel determinato problema, che si sta rilevando un impedimento per me. Voglio vedere se sono capace di spingermi oltre, di vedere se riesco nonostante un dolore o un infortunio a portare a termine la partita”.

D: Manca ancora una settimana al torneo di Roma, quindi quali sono i tuoi programmi per i prossimi giorni, principalmente riposo oppure vuoi tornare ad allenarti?

Naomi Osaka: “L’infortunio mi terrà occupata per un po’. Non so nemmeno che problema ho al mio tendine d’Achille, quindi probabilmente farò un’ecografia e vedrò cosa è successo, e poi io e la mia squadra proseguiremo da lì”.

Il tabellone femminile del torneo di Madrid

Continua a leggere
Commenti

ATP

Il tabellone maschile di Miami 2023: possibile un’altra semifinale Sinner-Alcaraz

Berrettini e Musetti hanno un bye: possibili secondi turni contro McDonald e Lehecka. Ci sono Fognini-Lestienne e Sonego-Thiem

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz - Miami Open 2022 (foto Twitter @MiamiOpen)
Carlos Alcaraz - Miami Open 2022 (foto Twitter @MiamiOpen)

Neanche il tempo di tirare le somme del primo Master 1000 della stagione, Indian Wells, che il circuito e il Sunshine Double si spostano in Florida, nella relativamente nuova location dell’Hard Rock Stadium, casa, nel resto dell’anno, della squadra locale di football americano, i Miami Dolphins. Quello che andrà in scena a Miami sarà un master 1000 sulla falsariga di quello che abbiamo visto in California: due settimane di gara, novantasei giocatori di altissimo livello coinvolti. Come ad Indian Wells, tuttavia, le assenze si faranno sentire: non saranno al via né Rafa Nadal (out per infortunio, tornerà a Montecarlo), né Novak Djokovic, il cui forfait è stato ufficializzato qualche giorno fa per la ricorrente problematica della mancata vaccinazione del numero uno serbo. 

Presenti in ogni caso tutti gli altri top ten: a guidare il tabellone sarà Carlos Alcaraz, detentore del titolo, seguito da Stefanos Tsitsipas e Casper Ruud, finalista uscente. Poco più in basso ecco comparire Daniil Medvdedev, finalista come Alcaraz del BNP Paribas Open, indubbiamente il giocatore del momento. 

Cinque, poi, gli italiani al via: guida la pattuglia azzurra Jannik Sinner, reduce dalla grande settimana californiana. Oltre a lui presenti Matteo Berrettini (eliminato ai quarti del challenger di Phoenix), ancora alla ricerca di una degna condizione, e poi Lorenzo Musetti (anche lui in un momento di crisi), Lorenzo Sonego ed infine, come ultimo ammesso al tabellone principale, Fabio Fognini. 

 

Il tabellone – Parte Alta

Il tabellone – Parte Bassa

Ottavi teorici

(1) Alcaraz vs Paul (16)
(9) Fritz vs Rune (7)
(3) Ruud vs Zverev (13)
(10) Sinner vs Rublev (6)

(8) Hurkacz vs Norrie (11)
(15) De Minaur vs Medvedev (4)
(5) Auger-Aliassime vs Tiafoe (12)
(14) Khachanov vs Tsitsipas (2)

Primi turni degli italiani

[10] J. Sinner vs bye / 2T vs Qualificato / Djere
[19] M. Berrettini vs bye / 2T vs Galan / McDonald
[18] L. Musetti vs bye / 2T vs Coria / Lehecka
F. Fognini vs Lestienne
L. Sonego vs Thiem

Informazioni sul torneo 

Tabellone a 96 giocatori (32 teste di serie con un bye al primo turno) 

4 wild card 

Copertura televisiva 

Come per Indian Wells, Sky dedicherà due canali anche all’ATP di Miami: Sky Sport Uno e Sky Sport tennis. 

Calendario di gioco 

Mercoledì 22: primo turno 

Giovedi 23: primo turno 

Venerdì 24: secondo turno 

Sabato 25: secondo turno 

Domenica 26: terzo turno 

Lunedì 27: terzo turno 

Martedì 28: quarto turno 

Mercoledì 29: quarti di finale 

Giovedì 30: quarti di finale 

Venerdì 31: semifinali 

Sabato 1: finale di doppio 

Domenica 2: finale di singolo 

Punti/montepremi 

Vincitore: 1000 punti/ $ 1,262,220 

Finalista: 600 punti/ $662, 360 

Semifinalista: 360 punti/ $ 352, 635 

Quarti di finale: 180 punti/ $ 184, 465 

Ottavi di finale: 90 punti/ $ 96, 955 

Terzo turno: 45 punti/ $ 55, 770 

Secondo turno: 25 punti/ $ 30, 885 

Primo turno: 10 punti/ $ 18, 660 

Record del torneo 

Maggior numero di titoli in singolare: Andre Agassi, Novak Djokovic (6) 

Maggior numero di titoli in doppio: Bob/Mike Bryan (6) 

Campione più anziano: Roger Federer, 2019 (37 anni) 

Campione più giovane: Alcaraz, 2022 (18 anni) 

Ultimo campione casalingo: John Isner, 2018 

QUI IL LINK AL TABELLONE DEL MASTERS 1000 MIAMI

Continua a leggere

Flash

Iga Swiatek e Ben Shelton entrano in On, società di cui è azionista Roger Federer

L’azienda svizzera di scarpe e abbigliamento sportivi si espande nel mondo del tennis siglando un accordo commerciale con Swiatek e Shelton

Pubblicato

il

Iga Swiatek (photo credit: On)

Un bel colpo quello messo a segno dalla On, azienda svizzera specializzata in calzature e abbigliamento per lo sport, in particolare per la corsa ma non solo, soprattutto dall’arrivo di Roger Federer in qualità di “co-imprenditore”. La numero 1 del mondo Iga Swiatek e l’astro nascente Ben Shelton indosseranno infatti abbigliamento e scarpe del marchio, già presente nel tennis con la linea THE ROGER Pro.

“Iga e Ben rappresentano la prossima generazione di talenti di classe mondiale. Entrambi dimostrano lo spirito competitivo di On e incarnano i campioni attuali e futuri dello sport” ha commentato Federer.

“Sono elettrizzata nell’annunciare di essere la prima tennista della On. Sono felice che la squadra di On creda in me come atleta e come persona” ha twittato Swiatek.

 

Con un occhio a un futuro più lontano, l’azienda ha anche messo sotto contratto il sedicenne brasiliano João Fonseca, n. 9 del ranking junior.

Continua a leggere

ATP

Presentato a Torino il Piemonte Open Intesa Sanpaolo: “Un bel regalo per appassionati italiani”

Il torneo si disputerà nella seconda settimana degli Internazionali d’Italia a Roma. Previsto un importante parco giocatori

Pubblicato

il

Paschina (Intesa Sanpaolo) e Di Palermo (direttore del torneo) - foto Andrea Pellegrini / FITP
Paschina (Intesa Sanpaolo) e Di Palermo (direttore del torneo) - foto Andrea Pellegrini / FITP

Torino val bene un Super Challenger. Nella mattinata di oggi, lunedì 20 marzo, è stato presentato il nuovo “Piemonte Open Intesa Sanpaolo”, torneo in programma dal 14 al 20 maggio 2023 appartenente alla neonata categoria ATP Challenger 175, quella che comprende anche gli eventi di Phoenix (andato in scena nella settimana appena conclusa, con la vittoria di Nuno Borges) e Cagliari (si gioca dall’1 al 7 maggio). Si tratta di un ristrettissimo elenco di eventi “Premium” che si collocano di fatto a metà tra il circuito Challenger e quello ATP per punti, montepremi e parco partecipanti. L’idea, come noto, è stata quella di collocare questi tornei durante la seconda settimana dei Masters 1000 con tabelloni a 96 giocatori, in modo da consentire ai tennisti eliminati nei primi turni di avere una possibilità per rifarsi in tornei logisticamente collegabili. A Torino si giocherà dunque nella seconda settimana degli Internazionali d’Italia a Roma.

Il Challenger 175 della capitale piemontese non è certo paragonabile alle ATP Finals, ma ne è in qualche modo parente, non foss’altro perché si gioca nella struttura che a novembre funge da Training Center per il torneo dei maestri. Ovviamente, cambia la stagione e la collocazione nel calendario, dunque la superficie sarà la terra rossa. “La prima edizione del Challenger ATP ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ è una grande notizia per il Circolo della Stampa Sporting e per il movimento tennistico piemontese, per almeno tre motivi – dice Pietro Garibaldi, presidente del Circolo -. Innanzitutto il torneo segna il ritorno del grande tennis nel restaurato Campo Stadio del Circolo della Stampa Sporting che ospitò gli Internazionali del 1961 e degli incontri di Coppa Davis degli anni ‘70. Il secondo motivo riguarda il movimento tennistico piemontese; con il torneo di prequalificazione che si svolgerà presso il Circolo della Stampa Sporting a partire dal 23 aprile 2022, daremo a tutte le giovani leve tennistiche piemontesi e del resto d’Italia la possibilità di qualificarsi per un torneo internazionale di primo livello. Infine, il Challenger ATP ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ conferma il ruolo del Circolo della Stampa Sporting come casa del tennis piemontese in stretto legame con tutte le istituzioni che ci hanno sostenuto in questi anni: il Comune di Torino, la Regione Piemonte, la Camera di commercio di Torino, la Sovrintendenza ai Beni Architettonici, le Fondazioni ex bancarie e lo sponsor Intesa Sanpaolo”.

Proprio nella forte presenza di Intesa Sanpaolo, title sponsor dell’evento, si ravvisa un altro elemento di contatto con le ATP Finals. Così Fabrizio Paschina, Executive Director Comunicazione e Immagine Intesa Sanpaolo: “Nel percorso di sostegno al tennis intrapreso da Intesa Sanpaolo con le Nitto ATP Finals e le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals si apre oggi il nuovo capitolo del torneo Challenger 175. Gli atleti che si sfideranno al Circolo della Stampa Sporting, del quale sosteniamo il rilancio, esprimono capacità, energia, passione – le stesse della Banca nell’accompagnare ogni giorno lo sviluppo del Paese. Grazie a questo nuovo evento Torino si consolida come sede ideale per i grandi eventi sportivi e culturali”.

 

Direttore del torneo sarà Giorgio Di Palermo. “Il Challenger 175 ‘Piemonte Open Intesa Sanpaolo’ rappresenta un bel regalo per gli appassionati italiani e una nuova grande occasione per tutti i tennisti impegnati in quei giorni sulla terra rossa europea. I campioni usciti di scena nei primi giorni del Foro Italico avranno, infatti, l’opportunità di confrontarsi da domenica 14 a sabato 20 maggio al Circolo della Stampa Sporting; sugli storici campi torinesi troveranno le condizioni ideali per acquisire punti importanti per la classifica mondiale ATP. Questa nuova categoria premier garantisce, infatti, un alto tasso di qualità di tutti i partecipanti e rappresenta un’ottima opportunità per i giovani azzurri in rampa di lancio sul tour”, ha detto.

Le partite del torneo di Torino saranno trasmesse live sulla tv della Federazione Italiana Tennis e Padel SuperTennis Tv e sulla piattaforma digitale SuperTenniX. I biglietti per il torneo sono acquistabili a questo link: https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/

Continua a leggere
Advertisement
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement